Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo

Andare in basso 
+49
Simona96
Giusy
kika
quietriot
MadamaButterflyviscrive:)
Rossella Scarlato-95
marty96
mtmdviscrive:)
lunaindiana
andreaviscrive:)
Rita T.
Marika-Hermy
Lara
Oogway
Daniela d'Amito
desy9801
Andrew 3.2
MetalGirl
GinevraMichaelis
Kalle Domkvist
betsy*
MicheleBlasi94
Ombra
Iridial95
Edwin
Drizzle
Giulia Bragalone
giorgykikka
Hari Seldon
Saretta95
Brianne delle nevi
Thrice
Diego Lew
BlackSwan
Deneb D.
»Erika
lol
TKD
_Giuci_
Black ★ Star
Rosa Blu
~IceCream
SocratesIII
Chocolat~
MissTittyLuna
Francesca ♥フランチエスカ♥
SaRiTa 师
Star.
Feldia
53 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo
AutoreMessaggio
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 8:03 am

Mary io frequento il terzo anno al liceo Classico! XD Ma adoro l'arte!! Smile Comunque educazione fisica mi piace,mi dispiace per voi che invece sembrate traumatizzati xD
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 9:33 am

Rosa Blu ha scritto:
Mary io frequento il terzo anno al liceo Classico! XD Ma adoro l'arte!! Smile Comunque educazione fisica mi piace,mi dispiace per voi che invece sembrate traumatizzati xD

Beh, non è che io sia proprio traumatizzata ma... quasi! xD
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 9:41 am

Io non sono traumatizzato da Educazione Fisica...ma dalla TEORIA DI EDUCAZIONE FISICA...dove siamo giunti?? Adesso metteranno una teoria del comportamento e compiti in classe ed interrogazioni di religione? Io penso che certe materie nascano con un intento ed altre con un altro...tutto qui. xD
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 9:47 am

SocratesIII ha scritto:
Io non sono traumatizzato da Educazione Fisica...ma dalla TEORIA DI EDUCAZIONE FISICA...dove siamo giunti?? Adesso metteranno una teoria del comportamento e compiti in classe ed interrogazioni di religione? Io penso che certe materie nascano con un intento ed altre con un altro...tutto qui. xD

Ecco, la teoria ._. fortunatamente noi non la facciamo ma, chissà, non si sà mai ahah xD
per quanto riguarda le interrogazioni di religione, beh, ti posso capire ._. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SaRiTa 师

SaRiTa 师


Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 9:54 am

SocratesIII ha scritto:
MissTittyLuna ha scritto:
Ma anche noi facciamo teoria di educazione fisica...con compiti e interrogazioni per quanto sia assurdo crederloxD

E' proprio vero che al peggio non cè mai limite allora... Shocked come se non bastassero le altre 10.000 materie.. Shocked


ooooooooooooooooooooooooo solo alle medie facevo teoria di educazione fisica....assurdo perchè si studiavano le stesse cose di scienze...ma che senso ha O.O
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 10:05 am

Noi fino all'anno scorso facevamo i compiti di religione, caro Flavio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 10:33 am

SaRiTa 师 ha scritto:
SocratesIII ha scritto:
MissTittyLuna ha scritto:
Ma anche noi facciamo teoria di educazione fisica...con compiti e interrogazioni per quanto sia assurdo crederloxD

E' proprio vero che al peggio non cè mai limite allora... Shocked come se non bastassero le altre 10.000 materie.. Shocked


ooooooooooooooooooooooooo solo alle medie facevo teoria di educazione fisica....assurdo perchè si studiavano le stesse cose di scienze...ma che senso ha O.O

Ahahah, infatti... non ha proprio senso!
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 11:48 am

MissTittyLuna ha scritto:
Noi fino all'anno scorso facevamo i compiti di religione, caro Flavio Very Happy

spero vi rendiate conto che non ha alcun senso...xDxD...no va bè, alla fine un insegnante fa quello che vuole..quello che io voglio provare a dire è che non è che esistono materie più importanti ed altre meno...semplicemente bisogna risalire allo statuto ontologico di ogni materia e vedere questa alla base cosa ha da offrire..vi faccio un esempio: avete presente la puntata dei simpson in cui cè da scegliere nella scuola se insegnare creazionismo della Bibbia o la teoria di Darwin? La risposta al test sul creazionismo era sempre: L'ha fatto Dio! C'è..io dico che non si possono realizzare questi paradossi..diamo a Cesare quello che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio...la religione deve proporsi come un'ora di dialogo su temi religiosi o non, anche etici se vogliamo..ma non potete costringermi a trasporre su carta questi paradossi o altra roba che sia nozionismo biblico..perchè non penso sia questo lo scopo (o statuto ontologico, se vogliamo richiamarlo così) dell'ora di religione. Con questo, spero di essermi chiarito!
Torna in alto Andare in basso
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 12:27 pm

Flavio,sai che hai evidenziato un aspetto di cui non avevo mai tenuto conto? Se ci penso,nonostante io sia credente,non è giusto farci riportare come una semplice lezioncina qualcosa in cui non crediamo o che accettiamo solo in parte.. la domanda di un compito di religione ci impone di scrivere qualcosa di ripetuto centinaia di volte,non di esprimere la nostra opinione.. forse l'unico modo per non sentirci imbavagliati è prendere religione come una semplice materia.. dobbiamo prendere i dogmi religiosi come dei teoremi.. sarà poi nella vita che dovremo scegliere se risolvere i "problemi" con una "formula" piuttosto che con un'altra..
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 2:38 pm

Rosa Blu ha scritto:
Flavio,sai che hai evidenziato un aspetto di cui non avevo mai tenuto conto? Se ci penso,nonostante io sia credente,non è giusto farci riportare come una semplice lezioncina qualcosa in cui non crediamo o che accettiamo solo in parte.. la domanda di un compito di religione ci impone di scrivere qualcosa di ripetuto centinaia di volte,non di esprimere la nostra opinione.. forse l'unico modo per non sentirci imbavagliati è prendere religione come una semplice materia.. dobbiamo prendere i dogmi religiosi come dei teoremi.. sarà poi nella vita che dovremo scegliere se risolvere i "problemi" con una "formula" piuttosto che con un'altra..

esattamente..essere credente o meno non significa che dobbiamo dimostrarlo con un compito di religione..cosa significa? Che se prendi 5 sei un eretico e devi essere scomunicato? Io non la vedo affatto così...la religione deve essere un momento di aperto dialogo su cui discutere di vari problemi..non altro.
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 2:45 pm

Avete ragione, ragazzi.
Ma, al di là di questo, io penso che ci sono ancora quei prof di religione che danno la possibilità di esporre la propria opinione...
Io l'anno scorso avevo un prof (era un parroco) e lui dava la possibilità a tutti di parlare. Ma, attenzione, in un'ora non discutevamo solo di temi che riguardavano la Chiesa, ma anche d'altro.
Per esempio abbiamo dialogato moltissimo sul tema dei giovani che è un tema che, ormai, sta svanendo, diciamo.
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 2:47 pm

Palma {Avril's Star. ha scritto:
Avete ragione, ragazzi.
Ma, al di là di questo, io penso che ci sono ancora quei prof di religione che danno la possibilità di esporre la propria opinione...
Io l'anno scorso avevo un prof (era un parroco) e lui dava la possibilità a tutti di parlare. Ma, attenzione, in un'ora non discutevamo solo di temi che riguardavano la Chiesa, ma anche d'altro.
Per esempio abbiamo dialogato moltissimo sul tema dei giovani che è un tema che, ormai, sta svanendo, diciamo.

si si...il compromesso e la libertà d'opinione deve essere la chiave di volta!
Torna in alto Andare in basso
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 4:46 pm

ehi ehi... io parlavo solo dei compiti,perchè anche la mia prof è fantastica! ^.^
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 4:49 pm

Rosa Blu ha scritto:
ehi ehi... io parlavo solo dei compiti,perchè anche la mia prof è fantastica! ^.^

Si, certo Smile avevo ampliato un po' il discorso aggiungendoci altri fattori Smile
Torna in alto Andare in basso
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 5:07 pm

Ok Smile Allora ragazzi,come procedono i primi compiti in classe? Smile
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 5:12 pm

Io ho un'idea mia di come andrebbero strutturate le ore di religione..
In pratica noi viviamo in ambienti cattolici, dove questa religione è predominante sulle altre..A scuola o si "insegna" questa oppure niente. Secondo me, per un discorso di parità d religioni e per dare al ragazzo la possibilità di "scegliere" andrebbero insegnate tutte le religioni..e andrebbero discussi i punti principale ponendo un confronto...che ne dite?
la mia prof ha già detto che è impossibile ù.ù
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 6:00 pm

Rosa Blu ha scritto:
Ok Smile Allora ragazzi,come procedono i primi compiti in classe? Smile

Siamo ancora a zero ahahah, però abbiamo iniziato le interrogazioni ._.
voi? Smile
Torna in alto Andare in basso
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 29
Località : San Pietro Magisano, Catanzaro

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 6:35 pm

MissTittyLuna ha scritto:
Io ho un'idea mia di come andrebbero strutturate le ore di religione..
In pratica noi viviamo in ambienti cattolici, dove questa religione è predominante sulle altre..A scuola o si "insegna" questa oppure niente. Secondo me, per un discorso di parità d religioni e per dare al ragazzo la possibilità di "scegliere" andrebbero insegnate tutte le religioni..e andrebbero discussi i punti principale ponendo un confronto...che ne dite?
la mia prof ha già detto che è impossibile ù.ù


si ma è impossibile, perchè un professore tenderà sempre a esprimere il proprio orientamento religioso....però sarebbe una bella idea.
Io l'anno scorso avevo una prof che faceva interrogazioni e compiti in classe (non vi dico quanti 3 ci ho preso ahahahah) e pretendeva che portassimo Bibbia e libro O.o
Invece ora abbiamo un mito!
Parla catanzarese stretto, è simpatica, e ogni settimana ci porta a vedere un film...per ora abbiamo visto ciò che trovavamo a scuola, ma ora ha intenzione di passare a film "moderni"
un applauso per la mia prof!!!!!!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 6:38 pm

Giuci, la tua prof è mitica Very Happy ** un po' come il mio ex prof che quest'anno ha lasciato la mia classe.. sigh!
Torna in alto Andare in basso
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 29
Località : San Pietro Magisano, Catanzaro

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 6:41 pm

Palma {Avril's Star. ha scritto:
Giuci, la tua prof è mitica Very Happy ** un po' come il mio ex prof che quest'anno ha lasciato la mia classe.. sigh!

ogni tanto capita qualche professore "interessante"....e li ricorderai Smile
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 6:43 pm

_Giuci_ ha scritto:
Palma {Avril's Star. ha scritto:
Giuci, la tua prof è mitica Very Happy ** un po' come il mio ex prof che quest'anno ha lasciato la mia classe.. sigh!

ogni tanto capita qualche professore "interessante"....e li ricorderai Smile

Sempre e comunque! Smile
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyDom Ott 09, 2011 9:41 pm

Anche la nostra prof di Religione è un fenomeno. Innanzitutto non ci ha mai fatto fare compiti in classe...anzi abbiamo parlato di diversi argomenti...come ad esempio...il rapporto tra i giovani e la religione...a mio parere molto attuale, della procreazione assistita, dell'eutanasia. Di temi abbastanza scottanti. E ci ha sempre fatto dire la nostra...facendo anche il confronto con altre religioni. Non ci ha mai forzato a pensarla come lei. Anzi...ci ha lasciato liberi di esprimere i nostri pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Messina / Reggio Calabria

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyLun Ott 10, 2011 12:55 pm

Rosa Blu ha scritto:
Mary io frequento il terzo anno al liceo Classico! XD Ma adoro l'arte!! Smile Comunque educazione fisica mi piace,mi dispiace per voi che invece sembrate traumatizzati xD

Dillo anche al mio cervello che aveva trasformato il "6" della tua età in un "9" xDxDxD
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
TKD

TKD


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 30
Località : Roma

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyLun Ott 10, 2011 1:36 pm

Eccomi anche qui!! le mie materie proeferite sono Italiano in assoluto, e poi vabè me la cavo in tutte le altre! avrei voluto studire anch'io francese ma come giustamente diceva Rosa Blu al classico non è compreso nelle materie! Per quanto riguarda la mia prof di religione è un angelo, non ci fa fare compiti o roba del genere ma ci fa parlare di argomenti di attualità! e cosa + importante ci regala sempre le caramelle! Smile
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 EmptyLun Ott 10, 2011 3:17 pm

Noto con grande felicità che i prof di religione sono un po' per tutti molto moolto dolci e comprensivi ** senza nulla togliere agli altri, anzi... c'è la mia prof d'italiano che, forse, è la più comprensiva di tutti Very Happy voi, invece, cosa ne pensate? Ci sono ancora prof comprensivi? Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo   Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo
Torna in alto 
Pagina 2 di 21Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sintesi settimanali "Tra i banchi e oltre"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: