Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 ode al piatto

Andare in basso 
+25
SILVIA DE GREGORIO
Nando1605
Serena (:)
Lunastorta
glicine
Edwin
Maria Antonietta
Mary94
Joy10--
Giulia
Deneb D.
andreaviscrive:)
Giusy
Francesca ♥フランチエスカ♥
January.viscrive:)
marty96
Simona96
Blanchild
Sophiae
MadamaButterflyviscrive:)
AngelicaV
Arya
Star.
Paspasapan
Feldia
29 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:19 pm

dalle lasagne della nonna di Simona, direttamente su questi schermi, un topic sui piatti tipici. Veniamo da regioni e luoghi diversi... ne parliamo? quali piatti tipici? quali piatti preferiti?
Torna in alto Andare in basso
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:26 pm

Io lo scorso inverno, ho preparato le polpette fritte a casa di mio fratello, a Torino. C'era una mia amica piemontese a pranzo e non conosceva cosa fossero D:

Perciò iniziamo dalle polpette fritte RUSTICHE !

Inumidite la mollica del pane raffermo nell’acqua, poi strizzatela e sbriciolatela in una capiente ciotola ed unite la carne macinata, le due uova, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio schiacciato, le spezie e il sale.
Amalgamate bene gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e compatto (se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un altro uovo) .
Prendete una grossa noce di impasto e formate una polpetta
dandogli dimensioni allungate, e procedete così, formando tante polpette che adagerete su di un vassoio fino alla fine dell’impasto.
Accendete una friggitrice (190°) o scaldate dell’olio in una padella, e quando sarà ben caldo immergetevi le polpette fino alla loro completa cottura e doratura della superficie.
Toglietele poi dall’olio e mettetele a scolare su della carta da cucina, quindi servitele ancora calde.

ode al piatto Polpette380m
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:26 pm

Alloora, i miei piatti preferiti sono le lasagne e le orecchiette fatte in casa! *-*
Torna in alto Andare in basso
Arya

Arya


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 30
Località : Corato

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:35 pm

Dunque, piatti preferiti... mmm...
*si massaggia le tempie fingendo di riflettere*
non mi ci vuole molto per rifletterci, mi basta un brontolio di stomaco, e ho visioni di pasta con speck, zucchine e scamorza affumicata, o ancora il mio ormai celeberrimo pollo all'ananas, o gli involtini primavera xD mi sa che mi nascerà il primo figlio con la voglia di involtino grande così sulla faccia Smile
Torna in alto Andare in basso
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:38 pm

Io mi sono specializzata nel fare le crepes ai funghi ... sono strabuone **
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:42 pm

Paspasapan ha scritto:
Io mi sono specializzata nel fare le crepes ai funghi ... sono strabuone **

Oh, le crepes! C'è stato un periodo in cui stravedevo per le crepes alla nutella Razz
Torna in alto Andare in basso
Arya

Arya


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 30
Località : Corato

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:42 pm

Paspasapan ha scritto:
Io mi sono specializzata nel fare le crepes ai funghi ... sono strabuone **

Io le amo, davvero xD mi sai dare la ricetta? Non conoscendola, sono costretta a comprare quelle surgelate Sad che di certo non saranno buone come quelle fatte sul posto xD
Torna in alto Andare in basso
AngelicaV

AngelicaV


Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 28
Località : Chieri (TO)

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:46 pm

un bel piatto di agnolotti del plìn fatti in casa,con un bel sughetto all'acqua di pomodoro=GODURIA.
ne vogliamo discutere,cioè?!
P.S:da buona Piemontese dovrei scrivere riguardo la bagna cauda,ma mi sta sempre sullo stomaco quel piatto! ;D
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:48 pm

Vogliamo parlare delle buonissime piadine romagnole??! *-*
Torna in alto Andare in basso
AngelicaV

AngelicaV


Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 28
Località : Chieri (TO)

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:50 pm

Palma {Avril's Star. ha scritto:
Vogliamo parlare delle buonissime piadine romagnole??! *-*
ok,discutiamone cara! Smile
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:52 pm

AngelicaV ha scritto:
Palma {Avril's Star. ha scritto:
Vogliamo parlare delle buonissime piadine romagnole??! *-*
ok,discutiamone cara! Smile

Ahah:) mi piacciono troppo, se riscaldate in padella, poi, diventano sofficissime! Smile
Torna in alto Andare in basso
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:54 pm

Aaaaalleur. Per le crepes uso la ricetta normale variata solo da qualche mio esperimento.

Ingredienti per l'impasto delle crepes:

40 g di burro
250g di farina
500 ml di latte (io di solito faccio 450 di latte e 50 ml di birra, viene piu' croccante l'impasto)
un pizzico di sale
3 uova
e se hai l'olio buono, diminuisci un po' il burro e mettici un goccetto di extra vergine !

Ti prepari e metti da parte la base per le crepes, e inizi a lavorare sul ripieno.

Fai prima la besciamella e la metti in una coppa

poi in una padella piatta metti dell'olio d'oliva e uno spicchietto d'aglio, fai insaporire un po' l'olio con l'aglio e poi levi lo spicchio e lo sostituisci con i funghi e il prezzemolo.
(insomma la ricetta dei funghi trifolati)

Cotti i funghi metti il contenuto della padella (olio compreso) nella coppa della besciamella. Mescoli il tutto ottenendo una crema e riempi le crepes.

Infornale a 180° per 15/20 min.

Io di solito metto sopra dell'altra salsa besciamella altrimenti si seccano e anche, per dar sapore, delle scaglie di parmigiano reggiano. Ovvio che un piatto di crepes ai funghi valga da pasto completo ahahahah
Torna in alto Andare in basso
MadamaButterflyviscrive:)

MadamaButterflyviscrive:)


Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 28
Località : Chieri (TO)

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:54 pm

Ok. Avete presente quel cinesino ciccione del film di Mulan? Quello troppo forte che si vuol sposare con una che gli cucini un sacco di prelibatezze?

Sono io al femminile.

Sì, lo ammetto, sono una fogna, faccio talmente schifo che me lo dicono anche i miei amici (e i miei parenti). Non ho mai trovato un piatto che io non abbia mangiato con gusto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=143413
AngelicaV

AngelicaV


Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 28
Località : Chieri (TO)

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:56 pm

MadamaButterfly ha scritto:
Ok. Avete presente quel cinesino ciccione del film di Mulan? Quello troppo forte che si vuol sposare con una che gli cucini un sacco di prelibatezze?

Sono io al femminile.

Sì, lo ammetto, sono una fogna, faccio talmente schifo che me lo dicono anche i miei amici (e i miei parenti). Non ho mai trovato un piatto che io non abbia mangiato con gusto Very Happy
anche il cibo orientale non è niente male! Smile
Torna in alto Andare in basso
Arya

Arya


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 30
Località : Corato

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:57 pm

Paspasapan ha scritto:
Aaaaalleur. Per le crepes uso la ricetta normale variata solo da qualche mio esperimento.

Ingredienti per l'impasto delle crepes:

40 g di burro
250g di farina
500 ml di latte (io di solito faccio 450 di latte e 50 ml di birra, viene piu' croccante l'impasto)
un pizzico di sale
3 uova
e se hai l'olio buono, diminuisci un po' il burro e mettici un goccetto di extra vergine !

Ti prepari e metti da parte la base per le crepes, e inizi a lavorare sul ripieno.

Fai prima la besciamella e la metti in una coppa

poi in una padella piatta metti dell'olio d'oliva e uno spicchietto d'aglio, fai insaporire un po' l'olio con l'aglio e poi levi lo spicchio e lo sostituisci con i funghi e il prezzemolo.
(insomma la ricetta dei funghi trifolati)

Cotti i funghi metti il contenuto della padella (olio compreso) nella coppa della besciamella. Mescoli il tutto ottenendo una crema e riempi le crepes.

Infornale a 180° per 15/20 min.

Io di solito metto sopra dell'altra salsa besciamella altrimenti si seccano e anche, per dar sapore, delle scaglie di parmigiano reggiano. Ovvio che un piatto di crepes ai funghi valga da pasto completo ahahahah

Oddio sto sbavando sulla tastiera del pc xD appena torno a casa, fosse pure a mezzanotte, corro a provare xD graziegraziegrazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 6:59 pm

Nooo ci vogliono 3 ore.
Torna in alto Andare in basso
Arya

Arya


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 30
Località : Corato

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:06 pm

Paspasapan ha scritto:
Nooo ci vogliono 3 ore.

E allora?? XD vorrà dire che andrò a dormire a panza piena e alle 2 di notte xD
Torna in alto Andare in basso
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:07 pm

Come vuoi o.o''
Torna in alto Andare in basso
Arya

Arya


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 30
Località : Corato

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:12 pm

Ahahahahahaha xD
Torna in alto Andare in basso
Sophiae

Sophiae


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:16 pm

Io mangio tutto e volendo anche Tutti, ahahahahahah... tongue
Il mio piatto preferito? Gnocchi, Uovo fritto, Uova in Carrozza, Pasta Fresca e poi..bho?!
Torna in alto Andare in basso
http://www.scrivoanchio.it/scrivo2012/Iscrizioni/Allegati/Lavori
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:18 pm

Arya ha scritto:
Paspasapan ha scritto:
Nooo ci vogliono 3 ore.

E allora?? XD vorrà dire che andrò a dormire a panza piena e alle 2 di notte xD
Sposami!!

Piatto preferito? Pasta fagioli, pancetta, zafferano e parmigiano a volontà. Cremosa ma un po' secca, mai brodosa. MMMMMMMMMH. <3
Torna in alto Andare in basso
Arya

Arya


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 30
Località : Corato

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:20 pm

Blanchild ha scritto:
Arya ha scritto:
Paspasapan ha scritto:
Nooo ci vogliono 3 ore.

E allora?? XD vorrà dire che andrò a dormire a panza piena e alle 2 di notte xD
Sposami!!

Piatto preferito? Pasta fagioli, pancetta, zafferano e parmigiano a volontà. Cremosa ma un po' secca, mai brodosa. MMMMMMMMMH. <3

Ahahaha non credo che mio marito sarebbe d'accordo xD
se tolgo i fagioli quel piatto verrebbe una meraviglia SLURP!!!
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:47 pm

Arya ha scritto:
Blanchild ha scritto:
Arya ha scritto:
Paspasapan ha scritto:
Nooo ci vogliono 3 ore.

E allora?? XD vorrà dire che andrò a dormire a panza piena e alle 2 di notte xD
Sposami!!

Piatto preferito? Pasta fagioli, pancetta, zafferano e parmigiano a volontà. Cremosa ma un po' secca, mai brodosa. MMMMMMMMMH. <3

Ahahaha non credo che mio marito sarebbe d'accordo xD
se tolgo i fagioli quel piatto verrebbe una meraviglia SLURP!!!
Perché, è geloso?
Togliere i fagioli? Evil or Very Mad non ti voglio più. Dì a tuo marito che può tenerti.
Torna in alto Andare in basso
MadamaButterflyviscrive:)

MadamaButterflyviscrive:)


Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 28
Località : Chieri (TO)

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 7:52 pm

AngelicaV ha scritto:
anche il cibo orientale non è niente male! Smile

Oh, che buoni gli arancini! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=143413
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto EmptyVen Gen 27, 2012 8:13 pm

Gli arancini non sono siciliani?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ode al piatto Empty
MessaggioTitolo: Re: ode al piatto   ode al piatto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ode al piatto
Torna in alto 
Pagina 1 di 11Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: