Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 4 Chiacchiere con l'autore

Andare in basso 
+23
Giulia
mistery_17
GaspareCerzoso
quietriot
GiuseppeR.viscrive :)
caffy97
MadamaButterflyviscrive:)
Star.
marty96
Francesca ♥フランチエスカ♥
Mario Valenti 2
Thrice
_Giuci_
Edwin
Drizzle
betsy*
SocratesIII
Deneb D.
Giulia Basile
Lunastorta
Giulia Bragalone
SaRiTa 师
Feldia
27 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptySab Dic 31, 2011 7:32 pm

.


Ultima modifica di Giuseppe R. il Lun Gen 02, 2012 10:00 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyDom Gen 01, 2012 11:15 pm

Smile
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyLun Gen 02, 2012 8:28 pm

come suggerito da Feldia in "La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità" giro la domanda sulle case editrici. Per uno scrittore emergente è meglio provare con una "piccola" o una major? E quali sono i rispettivi pro e contro di entrambe?
Torna in alto Andare in basso
Edwin

Edwin


Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 29
Località : Melito di Napoli

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyLun Gen 02, 2012 8:44 pm

quietriot ha scritto:
come suggerito da Feldia in "La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità" giro la domanda sulle case editrici. Per uno scrittore emergente è meglio provare con una "piccola" o una major? E quali sono i rispettivi pro e contro di entrambe?

Quoto, e aggiungo, tu hai provato con editori piccoli, in primis, o hai subito tentato con quelli grandi e famosi?! bounce
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyLun Gen 02, 2012 8:54 pm

bella domanda Smile
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyLun Gen 02, 2012 9:56 pm

marty96 ha scritto:
bella domanda Smile
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyLun Gen 02, 2012 10:28 pm

Smile
Torna in alto Andare in basso
Giulia Basile




Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.11.11

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 10, 2012 5:18 pm

quietriot ha scritto:
come suggerito da Feldia in "La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità" giro la domanda sulle case editrici. Per uno scrittore emergente è meglio provare con una "piccola" o una major? E quali sono i rispettivi pro e contro di entrambe?
Rispondo a te ed insieme a Edward: Il fatto che oggi ci siano più scrittori che lettori, come abbiamo detto altre volte, rende più difficile lo scenario delle pubblicazioni, Non tanto perchè ci sia più concorrenza, ma perchè il mercato diventa produttivo per un Editore se può contare su un nome conosciuto. E questo spiega perchè oltre ad autori noti, scrittori di mestiere, ci siano tanti nomi, mestieranti, di attori, cantanti giocatori. Non entro nel merito, ma spesso sono libri che portano le idee di uno e le mani dell'altro. Ma senza scoraggiamenti devo dire che può succedere che uno sconosciuto scriva un capolavoro. E' difficile ma dobbiamo pensare ad una serie di casualità favorevoli: che il gruppo di lettura della Casa Editrice sia d'accordo sulla pubblicazione e ne riconosca il valore intrinseco; che il manoscritto non venga cestinato dopo i primi 10 righi ( è successo, e poi magari dopo dieci anni lo stesso manoscritto vince uno Strega!), che quella casa editrice non abbia già al completo il programma dei libri da pubblicare per il triennio; se hai amici che possano presentarti ad un Editor che conta, etc etc. Alla fine molti sono i libri pubblicati in proprio solo per...donarlo agli amici degli amici. Dunque meglio scrivere per seguire istinto e passione, e poi affidarsi ad una piccola Casa Editrice, seria, che, se accetta il manoscritto, accetti anche di pubblicartelo GRATIS e magari con diritti d'autore( anche minimi, ma è un riconoscimento), poi....chi vivrà vedrà.
Torna in alto Andare in basso
Edwin

Edwin


Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 29
Località : Melito di Napoli

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 10, 2012 5:22 pm

Grazie per la risposta, Giulia.
Hai più che ragione.
Wink
Torna in alto Andare in basso
Giulia Basile




Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.11.11

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 10, 2012 5:26 pm

Miei gentili visitatori, vi chiedo scusa per il mio silenzio di queste vacanze natalizie, ma oltre ai miei impegni soliti e di scrittura ( da lunedì 23 a venerdì 27 potrete leggere su www.cinquecapitoli.it un mio racconto in 5 brevi puntate) parenti e amici hanno invaso la mia casa. Bellissimo e faticoso! Solo oggi ho potuto collegarmi con voi. Mancano 18 giorni all'invio dei vostri lavori, ne aspetto tanti e siate certi che li leggeremo tutti con serietà ed empatia. A presto, Giulia
Torna in alto Andare in basso
Giulia Basile




Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.11.11

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 10, 2012 5:35 pm

Edwin Howard ha scritto:
Grazie per la risposta, Giulia.
Hai più che ragione.
Wink
Grazie a te e scusa per la crasi fatta del tuo nome Ed+Ward saltando il resto. Credo tu abbia capito. Voglio aggiungere alla mia risposta precedente che io finora mi sono servita di piccole Case eEditrici, Tra cui anche la Tholos, ma solo con l'ultimo libro "Tredici storie per tredici donne"-Stilo Ed. mi sono stati riconosciuti i diritti d'autore. Per ora scrivere il "capolavoro" rimane un sogno comune a tutti, perciò trovarmi nelle mani di una Casa editrice "grande"...rimane per ora un sogno, ma chissà che non lo sia proprio il romanzo che ho fra le mani e che sto completando??!!??!! E chissà che il prossimo talento da scoprire non sia uno di voi, partecipanti a questo Concorso???!!! Incrociamo le dita.Ciao. Idea
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 10, 2012 5:59 pm

grazie, gentilissima. Smile
Torna in alto Andare in basso
Edwin

Edwin


Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 29
Località : Melito di Napoli

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 10, 2012 6:18 pm

Giulia Basile ha scritto:
Edwin Howard ha scritto:
Grazie per la risposta, Giulia.
Hai più che ragione.
Wink
Grazie a te e scusa per la crasi fatta del tuo nome Ed+Ward saltando il resto. Credo tu abbia capito. Voglio aggiungere alla mia risposta precedente che io finora mi sono servita di piccole Case eEditrici, Tra cui anche la Tholos, ma solo con l'ultimo libro "Tredici storie per tredici donne"-Stilo Ed. mi sono stati riconosciuti i diritti d'autore. Per ora scrivere il "capolavoro" rimane un sogno comune a tutti, perciò trovarmi nelle mani di una Casa editrice "grande"...rimane per ora un sogno, ma chissà che non lo sia proprio il romanzo che ho fra le mani e che sto completando??!!??!! E chissà che il prossimo talento da scoprire non sia uno di voi, partecipanti a questo Concorso???!!! Incrociamo le dita.Ciao. Idea

Non preoccuparti per il nome! drunken

Beh, speriamo di poter esser scelti! Chissà se i nostri scritti riescano a colpire la giuria!
Incrociamo le dita!
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 10, 2012 8:05 pm

Grazie Giulia Smile
Torna in alto Andare in basso
SaRiTa 师

SaRiTa 师


Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptySab Gen 14, 2012 12:29 pm

Giuseppe R. ha scritto:
marty96 ha scritto:
bella domanda Smile


ragazzi, un consiglio...a TUTTI. Non lasciate post che comprendono solo faccine o solo citazioni. Rendete i post più completi ed esaurienti, riempiteli di vostre opinioni, consigli...non limitatevi a mettere delle semplici faccine. Arricchite il forum con i vostri pensieri...non lo impoveriamo.......mi raccomando
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptySab Gen 14, 2012 2:39 pm

Ok, lo faremo Wink grazie
Torna in alto Andare in basso
GaspareCerzoso

GaspareCerzoso


Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 29.11.11
Età : 30
Località : Cosenza

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 24, 2012 7:57 am

SaRiTa 师 ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
marty96 ha scritto:
bella domanda Smile


ragazzi, un consiglio...a TUTTI. Non lasciate post che comprendono solo faccine o solo citazioni. Rendete i post più completi ed esaurienti, riempiteli di vostre opinioni, consigli...non limitatevi a mettere delle semplici faccine. Arricchite il forum con i vostri pensieri...non lo impoveriamo.......mi raccomando

Hai perfettamente ragione. vorrei proporre un'altra domanda a Giulia. Cosa si sente scrivere un nuovo racconto e com'è iniziare ogni volta d'accapo? Smile
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 24, 2012 1:59 pm

Vorrei chiedere a Giulia quali sono le difficoltà che si trovano nel pubblicare il proprio manoscritto.
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 24, 2012 2:21 pm

Citazione :
Alla fine molti sono i libri pubblicati in proprio solo per...donarlo agli amici degli amici. Dunque meglio scrivere per seguire istinto e passione, e poi affidarsi ad una piccola Casa Editrice, seria, che, se accetta il manoscritto, accetti anche di pubblicartelo GRATIS e magari con diritti d'autore( anche minimi, ma è un riconoscimento), poi....chi vivrà vedrà.
Adoro questi righi grazie. E un'altra domanda, secondo te è "bene" farsi le ossa con concorsi come questi (concorsi che prevedono "limitazioni" se non di tema comunque di lunghezza) o un aspirante dovrebbe "buttarsi" e scrivere direttamente ciò che vuole (libro/racconto) e inviarlo ad una casa editrice? Io personalmente invio e ho inviato spesso miei scritti anche per "testare" il gusto "del pubblico" anche perchè considero importante il giudizio esterno di chi non mi conosce e non è legato a me da vincoli, persone esperte nel campo.
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 24, 2012 6:16 pm

marty96 ha scritto:
Vorrei chiedere a Giulia quali sono le difficoltà che si trovano nel pubblicare il proprio manoscritto.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMer Gen 25, 2012 10:56 pm

Ragazzi, come vi ha anticipato, Giulia ha pubblicato una sua nuova opera ed è indaffaratissima con la sua presentazione Wink

Ovviamente non si è dimenticata di voi, vi legge e tornerà da "queste parti" al più presto.

Voi continuate pure a chiedere chiedere chiedere... Wink
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyGio Gen 26, 2012 12:27 pm

Grazie Feldia per l'informazione Smile
Torna in alto Andare in basso
GaspareCerzoso

GaspareCerzoso


Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 29.11.11
Età : 30
Località : Cosenza

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyGio Gen 26, 2012 8:27 pm

Feldia ha scritto:
Ragazzi, come vi ha anticipato, Giulia ha pubblicato una sua nuova opera ed è indaffaratissima con la sua presentazione Wink

Ovviamente non si è dimenticata di voi, vi legge e tornerà da "queste parti" al più presto.

Voi continuate pure a chiedere chiedere chiedere... Wink

ci spremeremo bene le meningi Smile
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyGio Gen 26, 2012 8:35 pm

Giusto Wink
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm

Vorrei fare due domande a Giulia.
Nei momenti di difficoltà, di malinconia. Dove trova l'ispirazione?
Quali sono i particolari dei quali lei usufruisce per rendere i suoi libri più originali?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 4 Chiacchiere con l'autore   4 Chiacchiere con l'autore - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
4 Chiacchiere con l'autore
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Scrivoanchio Creativamente-
Vai verso: