Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità

Andare in basso 
+81
kika
Ceci999
MadamaButterflyviscrive:)
Stefania C.
Mario Valenti 2
V_Dubito
Yuma
Paspasapan
Cerere
Mary96
simonetta
caffy97
GiuseppeR.viscrive :)
marty96
FannyB.
VerdyB96
GiorgiaSan314
valgiù
Rachele
MetalGirl
andreaviscrive:)
Serena (:)
lunaindiana
Rita T.
AntonioZero
Thesweetestshine13
Lory
quietriot
Giusy
Marika-Hermy
Lunastorta
La Redazione
Ballerina97
anna maria
GinevraMichaelis
SilverMoon
Ombra
Saretta95
Iridial95
Jenny-Chan
Drizzle
betsy*
Edwin
Chiara
Micaela
Angela
Daniela d'Amito
Lizzy94rock
Tinotina
Giulia Bragalone
Thrice
Silvia.Enigma
Diego Lew
FedDiMarco
Oogway
laura midori
Andrew 3.2
BlackSwan
lol
»Erika
koreal
Deneb D.
Director
Andrea Cicero D'Amico
Marii Seest
Sabrina
TKD
Hari Seldon
SocratesIII
Brianne delle nevi
_Giuci_
Feldia
Chocolat~
mtmdviscrive:)
SaRiTa 师
Rosa Blu
Black ★ Star
Francesca ♥フランチエスカ♥
MissTittyLuna
Star.
Admin
85 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyMer Ott 05, 2011 1:29 pm

Feldia ha scritto:
Le vostre interessanti battute mi hanno stimolato una caterva di domande.

Aspetterò di proporvele perché sono curiosissima di conoscere cosa ne pensano tutti gli altri... per chi o cosa si scrive-scrivete?

Il più delle volte, dedico tutto quello che scrivo a me stessa.
Ci sono anche momenti in cui, magari, dedico qualcosa ad un'altra persona (familiare, amico ecc...).
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyMer Ott 05, 2011 7:50 pm

Io a volte dedico la mia poesia a me, altre volte scrivo per tutti, perchè mi "sento" di voler comunicare a tutti...forse dovremmo abbandonare a volte il nostro egoismo e scrivere più per tutti, per provare al tirare le somme di questa universalità palpitante!
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyGio Ott 06, 2011 5:16 am

06 ottobre 2011

Bene. Dopo una settimana di avvio del concorso, nell'attesa che altri partecipanti ci raggiungano, è arrivato il momento di tirare le somme dei vostri discorsi. Ogni settimana posteremo una nota di sintesi che ragguagli quello che si è detto, in modo che nessuno si perda fra le note e che i nuovi arrivati possano partecipare subito agevolmente alle conversazioni.

Vi chiedo, pertanto, di quotare questa nota per almeno una pagina

Il discorso nel topic "Scivoanchio creativamente" va di casella in casella, di discorso in discorso, seguendo una specie di percorso a tappe. La prima tappa è consistita nell'esplorazione del regolamento e delle novità che quest'anno propone. Argomento cult: l'audiscrittura. Rosa Blu faceva notare come la possibilità di recitare possa diventare una sfida e Chocolat e Palma ne sottolineavano la rilevanza come strumento per sperimentarsi in nuove situazioni e per crescere. mtdm e Sarita hanno introdotto, quindi, l'interessante tema relativo all'interpretazione dei testi. Un racconto o una poesia vanno affidati ad altri per la recitazione rischiando di perdere i significati che l'autore attribuisce a quel testo o vanno interpretati dall'autore stesso? Come dicevano Miss Titti Luna e Francesca, ci sono emozioni che soltanto l'autore può trasmettere e, come diceva Giuci, tra lo scrittore ed il testo si crea un legame affettivo che rischia di essere contaminato dall'interpretazione degli altri. Di qui la domanda, dunque, sul per chi e per cosa scrivere...

Argomentate, arricchite questa nota se lo ritenete opportuno, articolate le vostre risposte... fate di questo testo - il testo di Scrivoanchio - la vostra musica, la vostra potenza, tanto per citare Rosa Blu.

E nuove domande giungono a stimolarvi: immaginate il rapporto inverso, quello che voi avete con i testi che leggete. Per chi o per cosa si legge? E quelle emozioni che un autore prova per il testo che scrive, cosa diventano in voi quando siete nel ruolo di lettori?

feldia



Ultima modifica di Feldia il Mer Ott 26, 2011 1:19 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Messina / Reggio Calabria

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyGio Ott 06, 2011 4:27 pm

Feldia ha scritto:
Aspetterò di proporvele perché sono curiosissima di conoscere cosa ne pensano tutti gli altri... per chi o cosa si scrive-scrivete?

Non lo so ò_ò effettivamente può sembrare una risposta stupida, però è la verità!
Scrivo perchè mi va di scrivere, perchè voglio trasmettere qualcosa, scrivo perchè ne ho bisogno e perchè vorrei che gli altri capiscano quello che vorrei far capire, anche se spesso ciò che scrivo resta lì nascosto nella cartella di word :3
Spero di esermi spiegata xD

Feldia ha scritto:
06 ottobre 2011

Bene. Dopo una settimana di avvio del concorso, nell'attesa che altri partecipanti ci raggiungano, è arrivato il momento di tirare le somme dei vostri discorsi. Ogni settimana posteremo una nota di sintesi che ragguagli quello che si è detto, in modo che nessuno si perda fra le note e che i nuovi arrivati possano partecipare subito agevolmente alle conversazioni.

Vi chiedo, pertanto, di quotare questa nota per almeno una pagina

Il discorso nel topic "Scivoanchio creativamente" va di casella in casella, di discorso in discorso, seguendo una specie di percorso a tappe. La prima tappa è consistita nell'esplorazione del regolamento e delle novità che quest'anno propone. Argomento cult: l'audiscrittura. Rosa Blu faceva notare come la possibilità di recitare possa diventare una sfida e Chocolat e Palma ne sottolineavano la rilevanza come strumento per sperimentarsi in nuove situazioni e per crescere. mtdm e Sarita hanno introdotto, quindi, l'interessante tema relativo all'interpretazione dei testi. Un racconto o una poesia vanno affidati ad altri per la recitazione rischiando di perdere i significati che l'autore attribuisce a quel testo o vanno interpretati dall'autore stesso? Come dicevano Miss Titti Luna e Francesca, ci sono emozioni che soltanto l'autore può trasmettere e, come diceva Giuci, tra lo scrittore ed il testo si crea un legame affettivo che rischia di essere contaminato dall'interpretazione degli altri. Di qui la domanda, dunque, sul per chi e per cosa scrivere...

Argomentate, arricchite questa nota se lo ritenete opportuno, articolate le vostre risposte... fate di questo testo - il testo di Scrivoanchio - la vostra musica, la vostra potenza, tanto per citare Rosa Blu.

E nuove domande giungono a stimolarvi: immaginate il rapporto inverso, quello che voi avete con i testi che leggete. Per chi o per cosa si legge? E quelle emozioni che un autore prova per il testo che scrive, cosa diventano in voi quando siete nel ruolo di lettori?

feldia

[quote]
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyGio Ott 06, 2011 4:28 pm

Feldia ha scritto:
06 ottobre 2011

Bene. Dopo una settimana di avvio del concorso, nell'attesa che altri partecipanti ci raggiungano, è arrivato il momento di tirare le somme dei vostri discorsi. Ogni settimana posteremo una nota di sintesi che ragguagli quello che si è detto, in modo che nessuno si perda fra le note e che i nuovi arrivati possano partecipare subito agevolmente alle conversazioni.

Vi chiedo, pertanto, di quotare questa nota per almeno una pagina

Il discorso nel topic "Scivoanchio creativamente" va di casella in casella, di discorso in discorso, seguendo una specie di percorso a tappe. La prima tappa è consistita nell'esplorazione del regolamento e delle novità che quest'anno propone. Argomento cult: l'audiscrittura. Rosa Blu faceva notare come la possibilità di recitare possa diventare una sfida e Chocolat e Palma ne sottolineavano la rilevanza come strumento per sperimentarsi in nuove situazioni e per crescere. mtdm e Sarita hanno introdotto, quindi, l'interessante tema relativo all'interpretazione dei testi. Un racconto o una poesia vanno affidati ad altri per la recitazione rischiando di perdere i significati che l'autore attribuisce a quel testo o vanno interpretati dall'autore stesso? Come dicevano Miss Titti Luna e Francesca, ci sono emozioni che soltanto l'autore può trasmettere e, come diceva Giuci, tra lo scrittore ed il testo si crea un legame affettivo che rischia di essere contaminato dall'interpretazione degli altri. Di qui la domanda, dunque, sul per chi e per cosa scrivere...

Argomentate, arricchite questa nota se lo ritenete opportuno, articolate le vostre risposte... fate di questo testo - il testo di Scrivoanchio - la vostra musica, la vostra potenza, tanto per citare Rosa Blu.

E nuove domande giungono a stimolarvi: immaginate il rapporto inverso, quello che voi avete con i testi che leggete. Per chi o per cosa si legge? E quelle emozioni che un autore prova per il testo che scrive, cosa diventano in voi quando siete nel ruolo di lettori?

feldia

Torna in alto Andare in basso
Hari Seldon

Hari Seldon


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 29
Località : Le Alte Sfere

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyGio Ott 06, 2011 7:01 pm

Feldia ha scritto:
per chi o cosa si scrive-scrivete?

E' partita la domanda-bomba. lol!
Dunque, si scrive per una miriade di motivi diversi. Talvolta questi motivi possono essere inconsci nell'individuo... lo spingono a scrivere senza che egli riesca ad afferrare esattamente il perché di quello che sta facendo. In altrettanti casi, tuttavia, lo scrittore si rivela pienamente consapevole del perché di questo suo bisogno creativo (come nel caso della scrittura-terapia, l'autore scrive perché vuole sfogarsi o rilassarsi o capirsi... mette i propri pensieri su carta così da nutrire l'illusione di un maggior controllo degli stessi).

Trovo però poco conveniente generalizzare, perché ognuno è a modo suo e le variabili sono infinite... passo a me stesso. Wink

La scrittura per me rappresenta un modo per rielaborare il reale e, con mio grande divertimento, mi consente di costruire situazioni nuove, mettere in moto personaggi che non sono altro che scintille animate della mia coscienza, pezzi della mia personalità che si amano, si odiano, si combattono. Questo mi piace: mi da una grande soddisfazione capire di più me stesso, perché spesso mi ritrovo a ridere per gli aspetti più ironici della mia personalità, di quella dei miei amici e delle situazioni che mi capitano, e questo si riflette nell'essenza di quello che produco. Poi vabbè, rido da solo anche per le idee balzane che mi vengono in mente What a Face (riferimenti puramente casuali lol! !) ... gli altri invece si spaventano, di solito, e capp... XD

La scrittura è rielaborazione del reale ma anche fuga da esso, qualora la realtà, alcuni giorni, sembri troppo dura da vivere frontalmente. Questo mi è capitato qualche volta, e la soddisfazione derivata dal creare qualcosa di bello mi ha sempre aiutato a ritornare allegro e spensierato. geek

E poi, la scrittura è anche collaborazione e divertimento comune, nel caso in cui la si porti avanti in due!!! Flavio made me do it. afro afro
Torna in alto Andare in basso
mtmdviscrive:)

mtmdviscrive:)


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 30

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyGio Ott 06, 2011 8:05 pm

Bella domanda, Feldia.
Io scrivo più che altro perché mi piace tantissimo riprendere/rielaborare temi attuali, e adoro soprattutto "ironizzare" riguardo le faccende politiche (ahimè, non ho mai trovato un mezzo per pubblicare qualcosa sull'argomento). In quei casi non scrivo per qualcuno o qualcosa, lo faccio perché mi va, perché è qualcosa che mi piace, dove non si deve dar conto a nessun altro... È proprio la sensazione di "libertà" che mi spinge a farlo.
Esistono comunque strappi alla regola, delle "valvole di sfogo"... È inimmaginabile quanto mi facciano bene Smile
Torna in alto Andare in basso
http://127.0.0.1
Hari Seldon

Hari Seldon


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 29
Località : Le Alte Sfere

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyVen Ott 07, 2011 9:00 am

mtmd ha scritto:
Bella domanda, Feldia.
Io scrivo più che altro perché mi piace tantissimo riprendere/rielaborare temi attuali, e adoro soprattutto "ironizzare" riguardo le faccende politiche (ahimè, non ho mai trovato un mezzo per pubblicare qualcosa sull'argomento).

Veramente, amico??? Non me l'avevi mai detto che scrivessi anche cose del genere!! Cioè, conosco benissimo l'ironia del Sorriso più grande lol! , ma ironia applicata alla politica... sono veramente curioso di sapere che cosa ne possa venir fuori...!! Basta che non c'entri un cavo ethernet e la bava di mucca geek
Torna in alto Andare in basso
Brianne delle nevi

Brianne delle nevi


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Triggiano (BA)

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyVen Ott 07, 2011 3:33 pm

Hari Seldon ha scritto:
Basta che non c'entri un cavo ethernet e la bava di mucca geek

Ma...quelli c'entrano sempre... Razz

Comunque ci ho pensato davvero tanto e non vorrei sembrare troppo diretta ma mi sono accorta che scrivo maggiormente quando so di poter scrivere qualcosa di buono. Se mi viene una bella idea, la scrivo. Altrimenti non impugno quasi mai la penna (ehm, non scrivo).. Non mi siedo quasi mai a tavolino (/pc) senza un'idea o con la ''voglia di scrivere''. Lo so, è una cosa abbastanza triste, però nella maggior parte dei casi è così. Non che alcune volte non abbia sentito anche io il bisogno impellente di farlo, però davvero raramente. Questo non significa che non provi piacere mentre scrivo, anzi, mi piace moltissimo rielaborare una ''buona'' idea su foglio..però sono consapevole del fatto che sia molto più poetico abbandonarsi al tumultuoso desiderio di scrivere xD
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyVen Ott 07, 2011 3:59 pm

Brianne delle nevi ha scritto:
Hari Seldon ha scritto:
Basta che non c'entri un cavo ethernet e la bava di mucca geek

Ma...quelli c'entrano sempre... Razz

Comunque ci ho pensato davvero tanto e non vorrei sembrare troppo diretta ma mi sono accorta che scrivo maggiormente quando so di poter scrivere qualcosa di buono. Se mi viene una bella idea, la scrivo. Altrimenti non impugno quasi mai la penna (ehm, non scrivo).. Non mi siedo quasi mai a tavolino (/pc) senza un'idea o con la ''voglia di scrivere''. Lo so, è una cosa abbastanza triste, però nella maggior parte dei casi è così. Non che alcune volte non abbia sentito anche io il bisogno impellente di farlo, però davvero raramente. Questo non significa che non provi piacere mentre scrivo, anzi, mi piace moltissimo rielaborare una ''buona'' idea su foglio..però sono consapevole del fatto che sia molto più poetico abbandonarsi al tumultuoso desiderio di scrivere xD

già...io penso che bisogni scrivere solo quando si sente dentro veramente qualcosa...il raccontino lasciato a metà con ale dimostra questo, anche se è stato un ottimo esperimento ed ha offerto spunti davvero interessanti. Da perte mia, quando scrivo poesie, devo avercele dentro..altrimenti scrivo in gran parte delle ovvietà o cose poco pregnanti..le mie migliori poesie erano già complete dentro...le ho dovute solo trasporre su uno schermo o su un foglio di carta!
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptySab Ott 08, 2011 3:36 am

per i nuovi arrivati, che vedo vagare fra le pagine del forum esplorando e ambientandosi: questo è il forum più importante di Scrivoanchio.it. A pagina 4 di questo forum potete trovare una sintesi di quanto discusso finora... la domanda in auge adesso è: per chi o per cosa si scrive? Answers, answers, answers

feldia, vostra tutor online
Torna in alto Andare in basso
TKD

TKD


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 30
Località : Roma

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 6:58 am

Salve a tutti piacere sono Matteo, mi dispiace non essere un veterano come voi ma ho appena ricetuto la circolare di questo concosrso e mi ha incuriosito molto. Ho letto il regolamento anche se ancora non mi è chiaro qualcosa ma rileggendo sono sicuro che capirò tutto, un'informazione ma al sito mancano delle cose? per esempiodove iscriversi? oppure anche il sito come questo forum va a tappe?
Torna in alto Andare in basso
TKD

TKD


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 30
Località : Roma

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Mi presento!   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 7:19 am

TKD ha scritto:
Salve a tutti piacere sono Matteo, mi dispiace non essere un veterano come voi ma ho appena ricetuto la circolare di questo concosrso e mi ha incuriosito molto. Ho letto il regolamento anche se ancora non mi è chiaro qualcosa ma rileggendo sono sicuro che capirò tutto, un'informazione ma al sito mancano delle cose? per esempiodove iscriversi? oppure anche il sito come questo forum va a tappe?
Comunque mi sono perso in questo post, sono rimasto affascinato delle risposte che altri ragazzi hanno sato sul perche o per chi scrivere!
la mia poca esperienza mi porta a rispondere che io scrivo per me sesso! nel senso che io utilizzo la scrittura come mezzo per rilassarmi e spesso ne escono racconti che racchiudono degli avvenimenti della mia vita trasportati nella vita dei miei personaggi! spero che un giorno qualcuno legga ciò che scrivo per vedere innanzitutto se a qualcuno piace e poi anche x sapere che cosa produce! Bene con queste poche parole mi sono presentato e spero di conitnuare a prendere parte a discussioni cosi interessanti! Un ulima cosa io faccio teatro da sette anni ormai e credo che l'audioscrittura non sia per nienete una cattiva idea!!
Torna in alto Andare in basso
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 7:53 am

TKD ha scritto:
TKD ha scritto:
Salve a tutti piacere sono Matteo, mi dispiace non essere un veterano come voi ma ho appena ricetuto la circolare di questo concosrso e mi ha incuriosito molto. Ho letto il regolamento anche se ancora non mi è chiaro qualcosa ma rileggendo sono sicuro che capirò tutto, un'informazione ma al sito mancano delle cose? per esempiodove iscriversi? oppure anche il sito come questo forum va a tappe?
Comunque mi sono perso in questo post, sono rimasto affascinato delle risposte che altri ragazzi hanno sato sul perche o per chi scrivere!
la mia poca esperienza mi porta a rispondere che io scrivo per me sesso! nel senso che io utilizzo la scrittura come mezzo per rilassarmi e spesso ne escono racconti che racchiudono degli avvenimenti della mia vita trasportati nella vita dei miei personaggi! spero che un giorno qualcuno legga ciò che scrivo per vedere innanzitutto se a qualcuno piace e poi anche x sapere che cosa produce! Bene con queste poche parole mi sono presentato e spero di conitnuare a prendere parte a discussioni cosi interessanti! Un ulima cosa io faccio teatro da sette anni ormai e credo che l'audioscrittura non sia per nienete una cattiva idea!!

Benvenuto Matteo! Nella categoria "Chi siamo" c'era lo spazio per presentarti,ma va bene comunque Smile Non so bene come inviare i nostri lavori per il concorso,perchè,anche se sono una veterana,sono anche impedita in queste cose xD Comunque credo non sia ancora il momento di inviare i lavori Smile Avrai molte occasioni di confrontarti sul forum e soprattutto di far leggere i tuoi lavori!! Very Happy Ri-comunque ( xD),è molto interessante la tua passione per il teatro e anch'io vorrei coltivarla! Smile
In ogni caso hai trovato una famiglia che è meglio di quella del Mulino Bianco xD

Concludo come farebbe Feldia: Al prossimo post!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Hari Seldon

Hari Seldon


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 29
Località : Le Alte Sfere

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 9:03 am

TKD ha scritto:
TKD ha scritto:
Salve a tutti piacere sono Matteo, mi dispiace non essere un veterano come voi ma ho appena ricetuto la circolare di questo concosrso e mi ha incuriosito molto. Ho letto il regolamento anche se ancora non mi è chiaro qualcosa ma rileggendo sono sicuro che capirò tutto, un'informazione ma al sito mancano delle cose? per esempiodove iscriversi? oppure anche il sito come questo forum va a tappe?
Comunque mi sono perso in questo post, sono rimasto affascinato delle risposte che altri ragazzi hanno sato sul perche o per chi scrivere!
la mia poca esperienza mi porta a rispondere che io scrivo per me sesso! nel senso che io utilizzo la scrittura come mezzo per rilassarmi e spesso ne escono racconti che racchiudono degli avvenimenti della mia vita trasportati nella vita dei miei personaggi! spero che un giorno qualcuno legga ciò che scrivo per vedere innanzitutto se a qualcuno piace e poi anche x sapere che cosa produce! Bene con queste poche parole mi sono presentato e spero di conitnuare a prendere parte a discussioni cosi interessanti! Un ulima cosa io faccio teatro da sette anni ormai e credo che l'audioscrittura non sia per nienete una cattiva idea!!

Ciao Mat,
prima di tutto ti do anch'io un caloroso benvenuto in questo forum che, sono sicuro, ti accoglierà a braccia aperte. Wink Ti assicuro che, se saprai cogliere fino in fondo le opportunità che ti sono offerte, questo semplice sito si trasformerà in una fonte d'esperienza a dir poco sorprendente. Noi utenti siamo un gruppo di ragazzi e ragazze molto uniti, alcuni di noi si conoscono da uno, o due anni, ovvero dalle scorse edizioni del concorso... ma siamo apertissimi alle nuove personalità che si affacceranno anche quest'anno su questo mondo telematico, perché siamo un gruppo aperto a tutti, che si allarga sempre di più, ed è proprio questo il bello.
Insomma, riassumendo il solito papiro, sentiti come se fossi a casa tua.

Unica raccomandazione: poiché questo forum è diviso in topic [ovvero macroargomenti] per rendere il tutto più ordinato e fruibile, ti consiglio di osservare l'intero forum attentamente prima di postare un tuo messaggio, in modo da inserire il tuo contributo nello spazio più adatto e di non "fare il prezzemolo" (D:) in discussioni di tutt'altro tipo. Wink Ok, wagliò?

Prego quindi Feldia o l'Admin di spostare questi ultimi post nella sezione di benvenuto in "Chi siamo", altrimenti qui si perde il filo del discorso... quando potrò farlo io da moderatore, sarà tutto più semplice geek (si frega le mani allla Montgomery Burns What a Face )

Ale

Post scriptum disinteressato: Un altro Matteo... brrrrr lol!
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 9:13 am

Benvenuto, Matteo Smile
Non preoccuparti per l'iscrizione, tra pochi giorni tutte le tue domande avranno risposte Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SaRiTa 师

SaRiTa 师


Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 9:46 am

TKD ha scritto:
Salve a tutti piacere sono Matteo, mi dispiace non essere un veterano come voi ma ho appena ricetuto la circolare di questo concosrso e mi ha incuriosito molto. Ho letto il regolamento anche se ancora non mi è chiaro qualcosa ma rileggendo sono sicuro che capirò tutto, un'informazione ma al sito mancano delle cose? per esempiodove iscriversi? oppure anche il sito come questo forum va a tappe?

ciao Matteo ben venuto...spero che le risposte ti siano arrivate. <per qualunque altro dubbio o problema visita al topic apposito. Non essere timoroso del fatto che non sei un veterano...ti sentirai a casa qui. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
TKD

TKD


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 30
Località : Roma

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 5:58 pm

grazie a tutti per la calorosa accoglienza!! e scusate se ho creato scompiglio nel topic!! Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 6:02 pm

TKD ha scritto:
grazie a tutti per la calorosa accoglienza!! e scusate se ho creato scompiglio nel topic!! Grazie!

Figurati! Smile
Torna in alto Andare in basso
Brianne delle nevi

Brianne delle nevi


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Triggiano (BA)

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 6:02 pm

Ciao Matteo, benvenuto anche da parte mia Smile Questa è la sezione di ''benvenuto'', mi pare ci sia qualcuno che ti abbia scritto Very Happy :

https://scrivoanchio2012.forumattivo.it/t9p135-benvenutissimi

Ciao ^_^


Citazione :
Post scriptum disinteressato: Un altro Matteo... brrrrr lol!

Tremate!!
Torna in alto Andare in basso
Sabrina

Sabrina


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 30
Località : Fossacesia (CH)

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 7:54 pm

Chi o per cosa si scrive? Non credo che ci sia una risposta ben precisa.
Si scrive perchè, anzi.. io scrivo perchè è un buon 'metodo' per sfogarsi, perchè buttar via parole, pensieri, sentimenti ti fa star bene. Buttarli via per poi ritrovarteli vicini, ancora più vicini in quelle parole.
Scrivo perchè mi piace descrivere un momento, una situazione, un qualcosa di bello o brutto che sia.. Scrivo per cercar di comunicare, per tentar di riuscire a far provare almeno un decimo di quel che provo io in quell'istante. Scrivo per gioco, per divertimento, per mettermi alla prova. Scrivo per dolore, per felicità, per gioia. Scrivo per amore, scrivo per me, per mettermi coraggio. Scrivo per farmi compagnia, scrivo per non abbandonarmi mai. Scrivo perchè c'è sempre qualcosa su cui scrivere. Scrivo perchè anche qualcosa di banale racchiude un significato immenso. Scrivo per un'infinità di cose, quasi impossibili elencarli. Scrivo, sostanzialmente, perchè mi fa star bene.. e credo che sia la cosa più importante.

Perché scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me. O anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile. (Fabrizio De André)
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo. (Charles Bukowski)
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyDom Ott 09, 2011 8:23 pm

Sabrina ha scritto:
Chi o per cosa si scrive? Non credo che ci sia una risposta ben precisa.
Si scrive perchè, anzi.. io scrivo perchè è un buon 'metodo' per sfogarsi, perchè buttar via parole, pensieri, sentimenti ti fa star bene. Buttarli via per poi ritrovarteli vicini, ancora più vicini in quelle parole.
Scrivo perchè mi piace descrivere un momento, una situazione, un qualcosa di bello o brutto che sia.. Scrivo per cercar di comunicare, per tentar di riuscire a far provare almeno un decimo di quel che provo io in quell'istante. Scrivo per gioco, per divertimento, per mettermi alla prova. Scrivo per dolore, per felicità, per gioia. Scrivo per amore, scrivo per me, per mettermi coraggio. Scrivo per farmi compagnia, scrivo per non abbandonarmi mai. Scrivo perchè c'è sempre qualcosa su cui scrivere. Scrivo perchè anche qualcosa di banale racchiude un significato immenso. Scrivo per un'infinità di cose, quasi impossibili elencarli. Scrivo, sostanzialmente, perchè mi fa star bene.. e credo che sia la cosa più importante.

Perché scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me. O anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile. (Fabrizio De André)
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo. (Charles Bukowski)

Hai elencato dei bellissimi motivi per cui vale la pena scrivere! Smile
Poi, la citazione di Fabrizio De Andrè è stupenda **
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyLun Ott 10, 2011 3:41 am

Palma {Avril's Star. ha scritto:
Sabrina ha scritto:
Chi o per cosa si scrive? Non credo che ci sia una risposta ben precisa.
Si scrive perchè, anzi.. io scrivo perchè è un buon 'metodo' per sfogarsi, perchè buttar via parole, pensieri, sentimenti ti fa star bene. Buttarli via per poi ritrovarteli vicini, ancora più vicini in quelle parole.
Scrivo perchè mi piace descrivere un momento, una situazione, un qualcosa di bello o brutto che sia.. Scrivo per cercar di comunicare, per tentar di riuscire a far provare almeno un decimo di quel che provo io in quell'istante. Scrivo per gioco, per divertimento, per mettermi alla prova. Scrivo per dolore, per felicità, per gioia. Scrivo per amore, scrivo per me, per mettermi coraggio. Scrivo per farmi compagnia, scrivo per non abbandonarmi mai. Scrivo perchè c'è sempre qualcosa su cui scrivere. Scrivo perchè anche qualcosa di banale racchiude un significato immenso. Scrivo per un'infinità di cose, quasi impossibili elencarli. Scrivo, sostanzialmente, perchè mi fa star bene.. e credo che sia la cosa più importante.

Perché scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me. O anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile. (Fabrizio De André)
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo. (Charles Bukowski)

Hai elencato dei bellissimi motivi per cui vale la pena scrivere! Smile
Poi, la citazione di Fabrizio De Andrè è stupenda **

direi che la nota di Sabrina offre degli spunti di discussione davvero interessanti: scrivere per buttar via e ricostruire, scrivere per esprimere e creare emozioni, scrivere per creare un altro Sè. Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyLun Ott 10, 2011 3:47 am

TKD ha scritto:
TKD ha scritto:
Salve a tutti piacere sono Matteo, mi dispiace non essere un veterano come voi ma ho appena ricetuto la circolare di questo concosrso e mi ha incuriosito molto. Ho letto il regolamento anche se ancora non mi è chiaro qualcosa ma rileggendo sono sicuro che capirò tutto, un'informazione ma al sito mancano delle cose? per esempiodove iscriversi? oppure anche il sito come questo forum va a tappe?
Comunque mi sono perso in questo post, sono rimasto affascinato delle risposte che altri ragazzi hanno sato sul perche o per chi scrivere!
la mia poca esperienza mi porta a rispondere che io scrivo per me sesso! nel senso che io utilizzo la scrittura come mezzo per rilassarmi e spesso ne escono racconti che racchiudono degli avvenimenti della mia vita trasportati nella vita dei miei personaggi! spero che un giorno qualcuno legga ciò che scrivo per vedere innanzitutto se a qualcuno piace e poi anche x sapere che cosa produce! Bene con queste poche parole mi sono presentato e spero di conitnuare a prendere parte a discussioni cosi interessanti! Un ulima cosa io faccio teatro da sette anni ormai e credo che l'audioscrittura non sia per nienete una cattiva idea!!

Ciao Matteo,
riprendo questa tua nota perché credo che ci aiuti, come quella di Sabrina, a riprendere anche le fila del discorso di questo topic. Mi sembra che le vostre due note facciano molto riferimento alla necessità di scrivere per Sé, per scoprirsi, definirsi. E' giusto o mi sbaglio?Qual è il confine allora -se esiste- fra lo scrivere per Sé e il farsi leggere? Fra il mettersi su carta e l'esistere attraverso la lettura che l'altro fa di noi?

ps. non ti preoccupare per la tua presentazione fatta qui, è normale all'inizio perdersi un po'. Per questa volta non la spostiamo. Piuttosto pregherei gli altri -gli esperti- di non postare mille note di benvenuto qui prima che io o l'Admin non spostiamo le note nel topic adatto, ok? Altrimenti impazziamo... SIG
Torna in alto Andare in basso
TKD

TKD


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 30
Località : Roma

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 EmptyLun Ott 10, 2011 1:25 pm

Cara Feldia,
b'è diciamo che la domanda è abbastanza complessa, o per meglio dire ha una risposta per me non facile da trovare, comunque pensandoci bene (a lungo prima di scrivere questa risposta Very Happy ); il confine come lo hai definito tu, è che nel momento in cui scrivi (o per lo meno io) imprimo sulla carta parole, emozioni che vivo, anche legati solo a singoli momenti, però poi rileggendomi noto una parte di me come nascosta e profonda, per cui la voglia di esistere attraverso la lettura è voler far conoscere questo lato di me che spesso celo dietro a battute, risate,scherzi.. (non sono mica un depresso quando scrivo però Laughing ) spero di aver dato una risposta che c'entri qualcosa cn la domanda ! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità
Torna in alto 
Pagina 3 di 40Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» I metodi di scrittura che si evolvono insieme a noi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Scrivoanchio Creativamente-
Vai verso: