Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita

Andare in basso 
+11
SocratesIII
dantes
mtmdviscrive:)
Hari Seldon
Rosa Blu
Feldia
laura midori
Star.
MissTittyLuna
Kalle Domkvist
Deneb D.
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMar Ott 25, 2011 5:23 pm

Qualche riccio fuori posto sotto il cappellino colorato, un sorriso smagliante, il rombo lontano di una moto che slitta sulla pista, insieme ai sogni di un giovane, insieme alle sue ansie, alle sue preoccupazioni, solcando l'aria, lasciando solo l'eco dell'accellerata sibilante tra la folla degli spettatori.
Marco Simoncelli ci ha lasciati: di lui, ci rimane solo il segno della gomma sull'asfalto, il casco irrimediabilmente volato via, il suo ultimo sguardo, prima di montare in sella, per non tornare mai più. C'è chi dice che bisognava aspettarselo, c'è chi accusa l'elettonica poco precisa, c'è chi incolpa Dio, il destino, la fatalità.. Ma la verità qual'è? L'unica sola certezza, è che un'altro ragazzo, un giovane poco più grande di noi, non c'è più, perchè, nonostante tutti i rischi e le paure, Marco aveva deciso di lottare, per inseguire la sua passione più grande: correre in moto. Se qualcuno ci chiedesse di mettere in gioco la nostra vita per quello che più amiamo, che sia scrivere, che sia leggere, che sia semplicemente pensare, noi diremmo SI, perchè senza quella passione che ci domina e ci affligge allo stesso tempo, non saremmo più noi stessi. Il nostro eterno super campione aveva fatto semplicemente questo, ciò quello che avrebbero fatto tutti: amare la vita, e amare ciò che sentiva gli appartenesse.
Io lo vorrei ricordare così, con le nostre semplici parole, con i nostri pensieri, perchè chissà, lui avrebbe fatto lo stesso.. Per sempre resterà nella memoria di ogni ragazzo,lui, emblema della felicità e dell'ironia, della vitalità e della bellezza di sentirsi vivi, e liberi.
Torna in alto Andare in basso
Kalle Domkvist

Kalle Domkvist


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 30
Località : Bari

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMar Ott 25, 2011 6:51 pm

Ecco un topic che eliminerei volentieri: è proprio necessario questo attaccamento morboso alle persone famose? E' morta una persona facendo il suo lavoro, punto. per coerenza mi aspetto di vedere un tuo post per ogni operaio morto nei cantieri.
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMar Ott 25, 2011 7:31 pm

Kalle Domkvist ha scritto:
Ecco un topic che eliminerei volentieri: è proprio necessario questo attaccamento morboso alle persone famose? E' morta una persona facendo il suo lavoro, punto. per coerenza mi aspetto di vedere un tuo post per ogni operaio morto nei cantieri.

é la stessa identica cosa che sto dicendo ai miei amici, i quali pubblicano su Facebook link su link per questo ragazzo. Vi faccio l'esempio di una persona..
"oggi è morto simoncelli"
"chi è?"
un secondo dopo aveva cambiato la sua immagine del profilo e aveva pubblicato una miriade di link su di lui.

Indubbiamente mi dispiace, indubbiamente è un ragazzo giovane a cui sono stati strappati via i tantissimi sogni...ma...è l'unico nel mondo?! Ce ne sono tante, troppe di persone che muoiono ingiustamente , giovani o non... _Non concordo con questa ostentazione della morte di questo ragazzo...!! un po' di rispetto anche.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMar Ott 25, 2011 7:37 pm

MissTittyLuna ha scritto:
Kalle Domkvist ha scritto:
Ecco un topic che eliminerei volentieri: è proprio necessario questo attaccamento morboso alle persone famose? E' morta una persona facendo il suo lavoro, punto. per coerenza mi aspetto di vedere un tuo post per ogni operaio morto nei cantieri.

é la stessa identica cosa che sto dicendo ai miei amici, i quali pubblicano su Facebook link su link per questo ragazzo. Vi faccio l'esempio di una persona..
"oggi è morto simoncelli"
"chi è?"
un secondo dopo aveva cambiato la sua immagine del profilo e aveva pubblicato una miriade di link su di lui.

Indubbiamente mi dispiace, indubbiamente è un ragazzo giovane a cui sono stati strappati via i tantissimi sogni...ma...è l'unico nel mondo?! Ce ne sono tante, troppe di persone che muoiono ingiustamente , giovani o non... _Non concordo con questa ostentazione della morte di questo ragazzo...!! un po' di rispetto anche.

Concordo anche io con voi... a me dispiace per la morte di un 24enne.
Ma, ragazzi, quanti giovani muoiono nell'arco di giorni, mesi, anni? Io penso sempre alle persone che si trovano nei paesi poveri, penso ai bambini che ogni giorno soffrono perchè hanno malattie dalle quali è impossibile guarire! Penso alla gente che in questo momento è negli ospedali perchè stanno lottando con le proprie forze per riuscire ad andare avanti!
Io, piuttosto, avrei creato un topic per tutta la gente che ho elencato qui sopra.
Mi dispiace dire questo qui, però è davvero quello che penso.
Torna in alto Andare in basso
Kalle Domkvist

Kalle Domkvist


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 30
Località : Bari

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMar Ott 25, 2011 8:34 pm

Tra l'altro, se posso permettermi l'OT black humor, non era poi così tanto eterno...
Torna in alto Andare in basso
laura midori

laura midori


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 29
Località : trani (BA)

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMar Ott 25, 2011 8:48 pm

Stella il tuo post mi ha emozionato tantissimo e la tua voglia di ricordare la morte, anzi direi più giustamente, la vita di questo ragazzo mi pare più che legittima.
Tiziana hai ragione nel dire che molto spesso morti come queste vengono ostentate, enfatizzate eccessivamente, ma non possimo farci nulla, è il circo mediatico a cui queste persone sono state soggette a sottoporci al loro volere. Come ben si sa "the show must go on" e purtroppo si giunge anche alla speculazione di eventi tragici come questi..ma per chi come me ,nonostante non capisca nulla di motociclismo, conosceva questo ragazzo dalla chioma riccioluta ed indomabile,è inimmaginabile rimanere impassibili.
Una volta appreso l'accaduto ho pianto ininterrottamente dalle 11.30 alle 14.50. Mi rendo conto di aver avuto una reazione spropositata, fuori luogo ai più. Ma quando comprendi quanto la vita,la morte, siano ineluttabili è impossibile non lasciar fluire il mare salato che ti inonda il petto. Marco Simoncelli ha deciso di lasciarci compiendo l'unico folle gesto d'amore verso se stesso, l'unico capace di renderlo eternamente libero. Correre. Sfidare quell'asfalto che al culmine della gloria l'ha tradito, lottare per un sogno che non l'ha mai abbandonato sin dall'infanzia, quando assieme al suo babbo sfrecciava veloce su una pista di minimoto.
Marco era testimonianza tangibile di come nella nostra società corrotta e materialistica esistano ancora giovani in grado di costruire i propri sogni. Puri , semplici, forse anche puerili. Che colpa ha avuto questo ragazzo? la sua morte che necessità poteva assumere? a 24 anni non si puo' morire. A 24 anni non è necessario smettere di buttarsi su quei bolidi da ducentociqunata cavalli. Di tuffarsi in quelle curve maledette con la tenacia di un cavaliere. Di urlare con Vasco o emozionarsi con Jovanotti. Non è necessario interrompere quel sorriso imperfetto ma perennemente pronto ad illuminare un volto scanzonato incorniciato da una cesta di capelli.
Cosa avrà provato sua madre,la donna che l'ha messo al mondo, colei che l'ha stretto per prima al laccio del suo muscolo cardiaco?
Cosa avrà sentito suo padre?Soffermiamoci. Un uomo disposto a tutto pur di concretizzare i sogni di suo figlio. Un uomo, che ha lasciato da parte se stesso, diventando inscindibile dal corpo del suo bambino, ora giovane uomo.
E la sua ragazza . Quelle mani tra riccioli burrosi che non esistono più . Quegli occhi incastonati come smeraldi che non ci saranno più a ricordarle che la bellezza risiede in un sorriso.
Ecco questo vorrei che voi capiste. Il dolore per una persona che ci abbandona unisce, fortifica. Pervade ed attraversa tutti indipendentemente . Ognuno di noi sarà madre, chissà forse un giorno, padre. Ognuno di noi sarà amato e sarà pronto ad amare . Basti pensare questo per sentirsi invadere da un sentimento di devastazione collettiva che accomuna gli animi.
E' proprio la consapevolezza di un infinito limitato a lacerarci,consumarci.
Ma io preferisco accettare, sopportare, piegare la mia sofferenza. Compredere che nulla nasce e perisce, bensì si trasforma. Avere memoria di un cavaliere dei nostri tempi, scelto per un articolo della mia smemo, che mi ricorda di come i sogni covati dentro noi stessi, che siano quelli di un bambino che guardava le gare di moto con il suo babbo o quelli di un ragazzo che non desidera altro che trascorrere il presente con la sua morosa, con determinazione , spirito di sacrificio, possano fare molta strada.
"Provateci! A me è capitato!"
Ed io ,non ho intenzione di rinunciarvi.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 12:51 am

Deneb, hai fatto bene ad aprire questo topic se ti andava, ma le prossime volte proponete eventuali nuovi argomenti nel topic apposito (si trova proprio in questa sezione sulle passioni) e mi occupo io o la redazione di trasferire le vostre proposte in topic "reali". Ok?

Ad ogni modo, vedo che questa tua proposta ha stimolato una serie di risposte che ci rimandano a temi più generali che riguardano ognuno di noi. Non conosciamo tutte le circostanze di questo evento e credo che la l'omaggio ad una persona famosa di per sé non trovi grande spazio in un forum sulla scrittura. Però, hai lanciato temi che SICURAMENTE ci riguardano. E allora... c'è una passione (vi invito a riconoscerne una soltanto) per cui daremmo la nostra vita? Quale?
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 5:03 am

Kalle Domkvist ha scritto:
Ecco un topic che eliminerei volentieri: è proprio necessario questo attaccamento morboso alle persone famose? E' morta una persona facendo il suo lavoro, punto. per coerenza mi aspetto di vedere un tuo post per ogni operaio morto nei cantieri.


Non è un'attaccamento alle persone famose, ma solo un attaccamento ad una persona che amava la vita. Tutto qui.. rispetto la tua opinione.
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 5:15 am

Kalle Domkvist ha scritto:
Tra l'altro, se posso permettermi l'OT black humor, non era poi così tanto eterno...

Scusami se te lo dico, ma le tue risposte, danno l'impressione che tu sia una persona davvero poco sensibile e fuori dal mondo.. Ho aperto questo topic non per enfatizzare la figura del campione, ma perchè Marco è l'emblema della bellezza e della vita, della giovinezza. Se poi non riesci ad apprezzare il mio lavoro, puoi non visitare più questo topic, ma ci tengo a precisare, che dovresti essere più pacato e tranquillo anche per rispetto all'argomento di cui stiamo parlando.
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 12:02 pm

MissTittyLuna ha scritto:
Kalle Domkvist ha scritto:
Ecco un topic che eliminerei volentieri: è proprio necessario questo attaccamento morboso alle persone famose? E' morta una persona facendo il suo lavoro, punto. per coerenza mi aspetto di vedere un tuo post per ogni operaio morto nei cantieri.

é la stessa identica cosa che sto dicendo ai miei amici, i quali pubblicano su Facebook link su link per questo ragazzo. Vi faccio l'esempio di una persona..
"oggi è morto simoncelli"
"chi è?"
un secondo dopo aveva cambiato la sua immagine del profilo e aveva pubblicato una miriade di link su di lui.

Indubbiamente mi dispiace, indubbiamente è un ragazzo giovane a cui sono stati strappati via i tantissimi sogni...ma...è l'unico nel mondo?! Ce ne sono tante, troppe di persone che muoiono ingiustamente , giovani o non... _Non concordo con questa ostentazione della morte di questo ragazzo...!! un po' di rispetto anche.

Tiziana io capisco quello che dici, ma semplicemente la mia era una dedica per poter far capire, che anche noi avremmo fatto lo stesso per poter inseguire le nostre passioni. Io Marco non l'ho conosciuto.. Ma ho capito il motivo per cui ha rischiato. E' questa la cosa fondamentale!
Torna in alto Andare in basso
Kalle Domkvist

Kalle Domkvist


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 30
Località : Bari

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 12:08 pm

Ok ragazzi, in effetti rileggendolo mi sono reso conto che il mio post è un po' troppo brusco e breve, quindi, contando anche che l'ho scritto in un momento particolarmente "incazzoso", cercherò di spiegarmi meglio perché, si sa, l'abito fa il monaco.
1) Non penso che esistano persone che non amano la vita, celebrarlo per questo non ha senso;
2) allo stesso modo abbiamo decine di morti bianche all'anno. Perché non concedere a loro lo stesso spazio? Tra l'altro la morte di un operaio porta a conseguenze molto più drammatiche, in quanto viene a mancare quello che con tutta probabilità è il più alto, o l'unico, reddito percepito dal nucleo familiare. La differenza tra Simoncelli ed un operaio è che lui era pagato milioni per fare ciò che gli piaceva, mentre un operaio percepisce poche centinaia di euro per spaccarsi la schiena dalla mattina alla sera;
3) lo stesso giorno, poche ore prima, sono morti due ragazzi, di 14 e 18 anni, bruciati vivi in un incendio che li ha intrappolati in un camper dove stavano passando la notte. Altri due ragazzi di 16 e 19 anni sono rimasti intossicati, ma fortunatamente sono sopravvissuti. Spazio totale sui telegiornali: 2,5-5 minuti. Dove sono i loro funerali con 60mila partecipanti? Forse loro non rappresentavano abbastanza la giovinezza? Sinceramente io mi sono sentito più "toccato" da questa notizia che non dalla morte di un pilota;
4) la mia accusa, se così la si può chiamare, non era rivolata ad una persona in particolare quale puoi essere tu, Deneb, ma contro tutti gli ipocriti citati da MissTittyLuna che su facebook hanno cambiato immagine del profilo e hanno pubblicato serie infinite di link su di lui (cosa successa anche l'anno scorso per la morte di Tomizawa) senza magari avere neanche una minima conoscenza del personaggio e contro i "commercializzatori di morte", come mi piace chiamarli, che sfruttano questi eventi di grande impatto emotivo per ottenere qualche punto di share o qualche "mi piace" in più;
5) chi mi conosce lo sa, non sono mai stato sentimentale e ho sempre fatto del cinismo e dell'ironia indiscriminati un mio vanto (spirito nonciclopediano ftw). Sinceramente, se dovessi prendere sul serio tutto ciò che accade a me o nel mondo mi sarei tolto di mezzo da un pezzo;
6) se ti aspetti solo critiche positive, mi dispiace ma internet non è posto per te;
7) no, non sto dicendo che sentirsi dispiaciuti sia sbagliato. Il dolore dei parenti è più che dovuto, il dolore degli amici, dei membri della sua squadra, dei suoi compaesani è più che giustificabile, semplicemente evitiamo di fare dell'ennesima morte uguale a tutte le altre un caso mediatico. In fondo ogni vita vale quanto quella di un altro e la morte ne è parte importantissima ed imprescindibile, impariamo ad accettarla una buona volta.

Detto questo mi defilo, non voglio litigare in luoghi che non mi sembrano adatti.

Rispondendo a Feldia: no, non credo. In fondo anche Galileo abiurò pur di salvarsi la pelle, e chi sono io per considerarmi più saggio di lui?
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 12:24 pm

Apprezzo il tuo particolare interessamento a questo caso, e preciso, che comunque, io rispetto la tua opinione, e che, non abbiamo litigato o cose del genere, ma ci siamo semplicemente confrontati. Io concordo con tutto ciò che hai detto, ma ciò che non condividevo erano i tuoi toni un po' bruschi(come tu stesso li hai definiti) nei confronti di una tematica abbastanza delicata che stavo affrontando.
Il motivo per cui ho scelto proprio Marco Simoncelli, e non gli altri ragazzi che sono deceduti nello stesso periodo di tempo,o un lavoratore morto mentre si guadagnava da vivere, è perchè volevo focalizzare l'attenzione sulla passione del pilota, sul fatto che proprio a causa di questa passione irrefrenabile, lui sia morto. Apparentemente la morte è un concetto che non si concilia con le nostre passioni: in questo caso, purtroppo si. Ripeto, anche io condanno i link pubblicati su facebook, e altre forme di dedica ad essi connessi, ma io volevo semplicemente evidenziare il fatto che la morte vive aggrappata a quello che più amiamo, e spesso, gioca brutti scherzi. La mia era solo una riflessione, nulla di più.
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 1:17 pm

Deneb D. ha scritto:
Apprezzo il tuo particolare interessamento a questo caso, e preciso, che comunque, io rispetto la tua opinione, e che, non abbiamo litigato o cose del genere, ma ci siamo semplicemente confrontati. Io concordo con tutto ciò che hai detto, ma ciò che non condividevo erano i tuoi toni un po' bruschi(come tu stesso li hai definiti) nei confronti di una tematica abbastanza delicata che stavo affrontando.
Il motivo per cui ho scelto proprio Marco Simoncelli, e non gli altri ragazzi che sono deceduti nello stesso periodo di tempo,o un lavoratore morto mentre si guadagnava da vivere, è perchè volevo focalizzare l'attenzione sulla passione del pilota, sul fatto che proprio a causa di questa passione irrefrenabile, lui sia morto. Apparentemente la morte è un concetto che non si concilia con le nostre passioni: in questo caso, purtroppo si. Ripeto, anche io condanno i link pubblicati su facebook, e altre forme di dedica ad essi connessi, ma io volevo semplicemente evidenziare il fatto che la morte vive aggrappata a quello che più amiamo, e spesso, gioca brutti scherzi. La mia era solo una riflessione, nulla di più.

Io sono d'accordo con te, non vorrei ritornare nello stesso punto di partenza... però tanti operai hanno perso la vita al lavoro, solo per il fatto di portare lo stipendio a casa.. e, credimi, anche quella è una grande passione che un uomo porta avanti per manter ben sani la moglie e i figli...
Io non mi sono sentita molto toccata da questa storia perchè non conoscevo Simoncelli e non l'ho mai visto in TV, però mi è dispiaciuto tanto che un 24enne abbia perso la vita.
In Turchia, domenica stessa, c'è stato un terremoto.. pochi tg ne hanno parlato; io credo che anche loro avevano delle passioni, le quali, volevano portare avanti... ma, ahimè, la vita li ha lasciati all'improvviso.
Io credo che se Simoncelli non fosse stata una persona famosa anche se avesse questa passione sfrenata per le moto, nessuno lo avrebbe ricordato.. e con questo chiudo.
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 4:23 pm

Stella la mia critica non era rivolta a te..ma a questa eccessiva ostentazione e commercializzazione della morte di questo ragazzo...
In ogni caso, la domanda di Feldia mi ha un po' spiazzata e mi ha indotto a riflettere...
Etimologicamente "passione" significa "sofferenza" quindi in essa è insito anche il concetto di sacrificio...
Ma esaminando me... le mie passioni sono un po'.. Viaggiare, Scherma, Leggere e talvolta scrivere, Musica... ma, sarei disposta a sacrificare la mia vita per queste ? NO... e la risposta è una : la VITA è la mia più grande passione.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 6:24 pm

Io non darei la mia vita per una passione. Queste devono essere un modo per elevarci,per dare un senso alla nostra esistenza. Non dobbiamo portarci all'auto-distruzione per un passatempo,perché tale rimane,anche quando lo consideriamo la cosa più importante. La passione può diventare tutto,può diventare anche uno stile di vita;ma badate bene, "di vita". Non si muore per le passioni,è solo una forma di estremismo,è una insana esaltazione. Si muore per un ideale,perchè puoi dare un contributo ad una nobile causa.. Ma a chi giovi sacrificandoti per una passione?
Torna in alto Andare in basso
Hari Seldon

Hari Seldon


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 29
Località : Le Alte Sfere

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 7:05 pm

Dunque ragazzi, mi associo all'idea espressa sopra da Sonia. Io non trovo che morire per una propria passione sia qualcosa di elogiabile e di ammirabile, come tu, Stella, hai scritto. Trovo invece che sia qualcosa di raccapricciante, perché la vita ha un valore troppo alto per essere messa a rischio da delle passioni irrefrenabili, tra l'altro finalizzate al puro soddisfacimento di sé. Si dovrebbe elogiare una persona morta sul lavoro, che portava avanti per sfamare la propria famiglia o per costruire qualcosa di migliore nella società, si dovrebbe ammirare un uomo che, per dare definitiva conferma delle proprie tesi, decide di non abiurare di fronte alla irrazionale follia altrui e decide di morire pur di lasciare al mondo qualcosa per il bene comune, si dovrebbe sempre pensare a quei soldati che si arruolano nelle accademie e che vanno in missione, che vengono allontanati dalle loro case per salvaguardare zone lontane del mondo (riferimenti puramente casuali Cool ).
Questi sono gli individui da elogiare, perché la vita va sacrificata per qualcosa di utile all'humanitas. L'uomo costruisce dal primo all'ultimo momento della sua esistenza attiva, e morendo completa la sua opera dell'ultimo tassello: questa dovrebbe essere una Vita.
Per me non ha nessun valore né significato una morte per una gara di moto, non mi comunica nient'altro che un senso di tragedia, del quale la morte è comunque impregnata per me che non sono credente, ma che solitamente è accompagnata dal ricordo di tutto ciò di bello e di costruttivo e di pubblico che l'uomo defunto ha realizzato. Cosa diremo di Marco? Che vinceva gare di moto? Buono a sapersi. Io, perlomeno, non lo ammiro per questo.

Personale opinione: mi sembra che l'argomento morte venga sviluppato dalla televisione e dai mezzi di comunicazione italiani, purtroppo, in maniera pessima. Soprattutto i telegiornali stanno rendendo la gente sempre più insensibile con la loro linea di bombardamento necrologico quotidiano, e il risultato è che la morte risulta irremediabilmente svalutata e svuotata del suo significato, mentre la vita soffoca e non riesce ad uscire e caratterizzare quei sistemi di comunicazione che, in un'utopia, dovrebbero passare dei valori vitali, e non solo delle tombe. (E soprattutto, con la cronaca nera i mass-media riescono sempre a sviare l'attenzione pubblica da argomenti veramente importanti... ma chiudo qui perché altrimenti ci perdiamo)
Torna in alto Andare in basso
mtmdviscrive:)

mtmdviscrive:)


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 30

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyMer Ott 26, 2011 10:08 pm

Mi dispiace dirlo, ma dal telegiornale avete per caso sentito parlare del terremoto in turchia di domenica? E se hanno parlato, per quanto tempo ne hanno parlato? Avete per caso sentito parlare del conflitto somalo-keniota (attualità, per chi non lo sapesse, con più di 2000 vittime di soli militari, senza contare i civili, nell'ultima offensiva)? Avete per caso sentito parlare del conflitto tra ribelli e governativi in Yemen? La risposta penso di saperla. Forse queste persone pesano di meno? No. A prescindere da ciò che facciano. Ed ora parlo di attualità e non divago sul passato, perché, si sa, ci sono tante cose che le televisioni hanno sempre messo a tacere, perché scomode specialmente a quelli che ci "governano". E potrei continuare all'infinito, ne ho citato solo qualcuno.

È purtroppo morto un uomo, a prescindere dal fatto che sia un campione o no, aveva dei genitori, parenti ed una ragazza, e tutti questi lo haniano pianto, e a me dispce. MA finisce lì, non mi va di farne un santo, è un UOMO, come lo sono io, come lo siete voi e come lo sono tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://127.0.0.1
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyGio Ott 27, 2011 4:37 am

Benissimo. Due punti fondamentali che emergono da questa discussione e su cui vi invito a riflettere (soprattutto sul secondo, sul primo non c'è molto da riflettere)

1) come vedete, può succedere che nei topic si arrivi anche ad avere opinioni opposte e discordanti. Non avendo a nostra disposizione la comunicazione non verbale, può succedere, come in questo caso, che ci sia qualche incomprensione. Siete stati bravissimi a dipanare la questione. Bravi! E ricordate che nel confronto è il segreto della cultura

2) Su questo vi invito davvero a riflettere, in quanto scrittori. Qual è o quali sono le responsabilità del comunicatore? Sia come scrittore di racconti, che come poeta, che come giornalista... whatever! Credo davvero che dobbiamo affrontare qui, insieme, questo argomento assolutamente fondamentale. Quali sono le vostre responsabilità di scrittori?
Torna in alto Andare in basso
Hari Seldon

Hari Seldon


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 29
Località : Le Alte Sfere

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyGio Ott 27, 2011 12:51 pm

mtmd ha scritto:
Mi dispiace dirlo, ma dal telegiornale avete per caso sentito parlare del terremoto in turchia di domenica? E se hanno parlato, per quanto tempo ne hanno parlato? Avete per caso sentito parlare del conflitto somalo-keniota (attualità, per chi non lo sapesse, con più di 2000 vittime di soli militari, senza contare i civili, nell'ultima offensiva)? Avete per caso sentito parlare del conflitto tra ribelli e governativi in Yemen? La risposta penso di saperla. Forse queste persone pesano di meno? No. A prescindere da ciò che facciano. Ed ora parlo di attualità e non divago sul passato, perché, si sa, ci sono tante cose che le televisioni hanno sempre messo a tacere, perché scomode specialmente a quelli che ci "governano". E potrei continuare all'infinito, ne ho citato solo qualcuno.

Wagnù... vogliamo parlare del fatto che l'altro ieri Berlusconi ha dovuto presenziare a Bruxelles per presentare il piano di riforme italiano per quanto riguarda i settori produttivi e per quanto concerne l'età pensionabile dei lavoratori, e che gli sia stata data un'ultimatum di tre giorni per prendere una decisione concreta? Io credo che non sia stata data abbastanza rilevanza a queste notizie..
Torna in alto Andare in basso
dantes




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.10.11
Età : 28
Località : dovunque tu vuoi che io sia

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyGio Ott 27, 2011 2:43 pm

Kalle Domkvist ha scritto:
Ok ragazzi, in effetti rileggendolo mi sono reso conto che il mio post è un po' troppo brusco e breve, quindi, contando anche che l'ho scritto in un momento particolarmente "incazzoso", cercherò di spiegarmi meglio perché, si sa, l'abito fa il monaco.
1) Non penso che esistano persone che non amano la vita, celebrarlo per questo non ha senso;
2) allo stesso modo abbiamo decine di morti bianche all'anno. Perché non concedere a loro lo stesso spazio? Tra l'altro la morte di un operaio porta a conseguenze molto più drammatiche, in quanto viene a mancare quello che con tutta probabilità è il più alto, o l'unico, reddito percepito dal nucleo familiare. La differenza tra Simoncelli ed un operaio è che lui era pagato milioni per fare ciò che gli piaceva, mentre un operaio percepisce poche centinaia di euro per spaccarsi la schiena dalla mattina alla sera;
3) lo stesso giorno, poche ore prima, sono morti due ragazzi, di 14 e 18 anni, bruciati vivi in un incendio che li ha intrappolati in un camper dove stavano passando la notte. Altri due ragazzi di 16 e 19 anni sono rimasti intossicati, ma fortunatamente sono sopravvissuti. Spazio totale sui telegiornali: 2,5-5 minuti. Dove sono i loro funerali con 60mila partecipanti? Forse loro non rappresentavano abbastanza la giovinezza? Sinceramente io mi sono sentito più "toccato" da questa notizia che non dalla morte di un pilota;
4) la mia accusa, se così la si può chiamare, non era rivolata ad una persona in particolare quale puoi essere tu, Deneb, ma contro tutti gli ipocriti citati da MissTittyLuna che su facebook hanno cambiato immagine del profilo e hanno pubblicato serie infinite di link su di lui (cosa successa anche l'anno scorso per la morte di Tomizawa) senza magari avere neanche una minima conoscenza del personaggio e contro i "commercializzatori di morte", come mi piace chiamarli, che sfruttano questi eventi di grande impatto emotivo per ottenere qualche punto di share o qualche "mi piace" in più;
5) chi mi conosce lo sa, non sono mai stato sentimentale e ho sempre fatto del cinismo e dell'ironia indiscriminati un mio vanto (spirito nonciclopediano ftw). Sinceramente, se dovessi prendere sul serio tutto ciò che accade a me o nel mondo mi sarei tolto di mezzo da un pezzo;
6) se ti aspetti solo critiche positive, mi dispiace ma internet non è posto per te;
7) no, non sto dicendo che sentirsi dispiaciuti sia sbagliato. Il dolore dei parenti è più che dovuto, il dolore degli amici, dei membri della sua squadra, dei suoi compaesani è più che giustificabile, semplicemente evitiamo di fare dell'ennesima morte uguale a tutte le altre un caso mediatico. In fondo ogni vita vale quanto quella di un altro e la morte ne è parte importantissima ed imprescindibile, impariamo ad accettarla una buona volta.

Detto questo mi defilo, non voglio litigare in luoghi che non mi sembrano adatti.

Rispondendo a Feldia: no, non credo. In fondo anche Galileo abiurò pur di salvarsi la pelle, e chi sono io per considerarmi più saggio di lui?

mi piace come ragioni Wink
finalmente ho trovato una persona che ha il mio stesso modo di pensare e valutare i fatti.
complimenti Wink
Torna in alto Andare in basso
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyGio Ott 27, 2011 6:01 pm

Feldia ha scritto:
Benissimo. Due punti fondamentali che emergono da questa discussione e su cui vi invito a riflettere (soprattutto sul secondo, sul primo non c'è molto da riflettere)

1) come vedete, può succedere che nei topic si arrivi anche ad avere opinioni opposte e discordanti. Non avendo a nostra disposizione la comunicazione non verbale, può succedere, come in questo caso, che ci sia qualche incomprensione. Siete stati bravissimi a dipanare la questione. Bravi! E ricordate che nel confronto è il segreto della cultura

2) Su questo vi invito davvero a riflettere, in quanto scrittori. Qual è o quali sono le responsabilità del comunicatore? Sia come scrittore di racconti, che come poeta, che come giornalista... whatever! Credo davvero che dobbiamo affrontare qui, insieme, questo argomento assolutamente fondamentale. Quali sono le vostre responsabilità di scrittori?

Come ho detto più volte,lo scrittore,sia che parli di mondi fantastici,sia che faccia la cronaca della realtà,ha un grande potere. Gli uomini si nutrono di conoscenza,di nozioni,di fatti ed un buon comunicatore offre tutti questi elementi. è vero che tutti noi dobbiamo imparare attraverso le nostre esperienze personali,ma non si può provare tutto nella vita. Certe realtà,spesso le più terribili e significative,ci rimangono sconosciute,perchè lontane dal nostro vivere. I comunicatori hanno il potere di aprire porte su parti del mondo a noi sconosciute,su storie che non avremmo mai potuto conoscere. Credo che gli scrittori debbano avere coscienza di questo loro privilegio e accollarsi con responsabilità i doveri e diritti che ne conseguono.
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyGio Ott 27, 2011 6:56 pm

LA CONCEZIONE CHE HA LA GENTE DEI MORTI, CON ANNESSI E CONNESSI, PER UNO STUDENTE CHE FA FILOSOFIA, PARE INSPIEGABILE.
Scusate ragazzi se intervengo...due frasi oggi mi hanno colpito del funerale di Marco, celebrato in ben tre canali, di cui uno appartenente alla rete pubblica e due a reti private.
La prima, della fidanzata, diceva più o meno così: Marco era un ragazzo perfetto. Non meritava di stare con noi, comuni mortali...
La seconda, forse del padre, ma non ne sono sicuro: Marco è forte, è un ragazzo che ha saputo vincere la morte...

Lascio a voi commentare...
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyGio Ott 27, 2011 7:30 pm

SocratesIII ha scritto:
LA CONCEZIONE CHE HA LA GENTE DEI MORTI, CON ANNESSI E CONNESSI, PER UNO STUDENTE CHE FA FILOSOFIA, PARE INSPIEGABILE.
Scusate ragazzi se intervengo...due frasi oggi mi hanno colpito del funerale di Marco, celebrato in ben tre canali, di cui uno appartenente alla rete pubblica e due a reti private.
La prima, della fidanzata, diceva più o meno così: Marco era un ragazzo perfetto. Non meritava di stare con noi, comuni mortali...
La seconda, forse del padre, ma non ne sono sicuro: Marco è forte, è un ragazzo che ha saputo vincere la morte...

Lascio a voi commentare...

Io ho cercato di riflettere sulla frase che ha detto la sua fidanzata... io penso (forse sbaglio) ma credo che lei abbia detto quelle parole, per cercare di darsi forza, per cercare di vincere il suo dolore... mentre la frase del padre... non riesco ad interpretarla sinceramente..
Torna in alto Andare in basso
SocratesIII

SocratesIII


Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Entro me stesso!

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyVen Ott 28, 2011 1:12 pm

Palma {Avril's Star. ha scritto:
SocratesIII ha scritto:
LA CONCEZIONE CHE HA LA GENTE DEI MORTI, CON ANNESSI E CONNESSI, PER UNO STUDENTE CHE FA FILOSOFIA, PARE INSPIEGABILE.
Scusate ragazzi se intervengo...due frasi oggi mi hanno colpito del funerale di Marco, celebrato in ben tre canali, di cui uno appartenente alla rete pubblica e due a reti private.
La prima, della fidanzata, diceva più o meno così: Marco era un ragazzo perfetto. Non meritava di stare con noi, comuni mortali...
La seconda, forse del padre, ma non ne sono sicuro: Marco è forte, è un ragazzo che ha saputo vincere la morte...

Lascio a voi commentare...

Io ho cercato di riflettere sulla frase che ha detto la sua fidanzata... io penso (forse sbaglio) ma credo che lei abbia detto quelle parole, per cercare di darsi forza, per cercare di vincere il suo dolore... mentre la frase del padre... non riesco ad interpretarla sinceramente..

Sinceramente, io penso che la gente si aggrappi davvero ad ogni cosa per far fronte a quella che è una circostanza inevitabile (e inspiegabile?) dopo la vita, la morte...
Io capisco sia difficile rassegnarsi, capisco tutto...ma che si debba fare sfoggio così di una propria filosofia insulsa mi sembra eccessivo...
Torna in alto Andare in basso
mtmdviscrive:)

mtmdviscrive:)


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 30

Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita EmptyVen Ott 28, 2011 1:25 pm

SocratesIII ha scritto:
Sinceramente, io penso che la gente si aggrappi davvero ad ogni cosa per far fronte a quella che è una circostanza inevitabile (e inspiegabile?) dopo la vita, la morte...
Io capisco sia difficile rassegnarsi, capisco tutto...ma che si debba fare sfoggio così di una propria filosofia insulsa mi sembra eccessivo...

Io credo che abbiano esagerato con tutte "smanie" (permettetemi di definirle così), e come ho già detto in precedenza, mi dispiace della sua morte, ma ora lasciatelo riposare in pace. È troppo ciò che hanno fatto, e il troppo, storpia. Ci son tantissime persone che avrebbero avuto diritto ad una degna sepoltura, perché sono morte combattendo per dei sani ideali, e non hanno avuto nemmeno quella.
Gli unici che non mi sento di "attaccare" sono i familiari, perché in qualsiasi circostanza fosse morto, hanno diritto, secondo me, a sfogare il dolore. Ma che questo sia un contesto sfruttato dai media (con conseguente massa di pecoroni, influenzati ovviamente dai media, che ora stanno piangendo, ma fino ad una settimana fa non sapevano nemmeno con cosa corresse Simoncelli) per fare ascolti, non mi sta affatto bene.
Torna in alto Andare in basso
http://127.0.0.1
Contenuto sponsorizzato





Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita   Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dedica a Marco Simoncelli, eterno campione di vita.... in altre parole: le nostre eterne passioni di vita
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Passioni:biologia
» Il fascino dello scatto: guardare il mondo attraverso un obiettivo
» Scrivoanchio.it e l’Antologia dei Giovani Scrittori multimediali ai Licei “Cartesio” e all’I.T.C. “De Viti De Marco” di Triggiano (Ba)
» curiosità-proposte. Responsabili: Tiziana Lorusso, Marco Amedeo, Sonia Scafarella, Domenico Schiuma
» In un'altra vita:dove vorrei essere?con chi?come vorrei essere?e perche'?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: