Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)

Andare in basso 
+25
fragianc
marty96
Lory
Luke -
๑۩۩.. Kurookami..۩۩๑
Marika-Hermy
Rawrrr_
Tinotina
V_Dubito
GinevraMichaelis
Oogway
Drizzle
Iridial95
betsy*
Thrice
Kalle Domkvist
Brianne delle nevi
Agostino Vitale
_Giuci_
Hari Seldon
Star.
Black ★ Star
Francesca ♥フランチエスカ♥
MaRcO XD
Feldia
29 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyMer Ott 05, 2011 6:02 am

Topic sui manga. Perché sono così speciali? Perché ci appassionano? Quali caratteristiche dei manga possiamo portare (se possiamo) nei nostri lavori di scrittura?


Ultima modifica di Feldia il Sab Ott 15, 2011 4:29 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MaRcO XD

MaRcO XD


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 30

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyVen Ott 14, 2011 1:32 pm

Cavoli, solo ora mi sono accorto che questo topic non nessuna risposta...mi chiedo come mai Question

In ogni caso, prendo l'iniziativa: io sono molto appassionato di manga/anime giapponesi, e più nello specifico di Naruto e One Piece. Che ne dite, se ne potrebbe discutere? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyVen Ott 14, 2011 4:59 pm

Direi proprio di si...il topic dell'anno scorso ha avuto abbastanza successo...perchè oltre agli anime e ai manga non parliamo anche dei Drama?! Ragazzi voi che ne pensate? Io penso che l'dea di Marco sia fantastica (come non potrei da buona amante del Giappone?) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptySab Ott 15, 2011 4:26 am

bounce
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Messina / Reggio Calabria

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptySab Ott 15, 2011 10:21 am

MaRcO XD ha scritto:
Cavoli, solo ora mi sono accorto che questo topic non nessuna risposta...mi chiedo come mai Question

In ogni caso, prendo l'iniziativa: io sono molto appassionato di manga/anime giapponesi, e più nello specifico di Naruto e One Piece. Che ne dite, se ne potrebbe discutere? Rolling Eyes

Parliamone, parliamone xD

Innanzitutto...

Come Shounen (per chi non lo sapesse anche se l'anno scorso è stata messa a disposizione una simpatica tabellina, sarebbero i "manga per ragazzi") seguo i manga di Naruto, Fairy Tail, Soul Eater (da cui proviene il mio nome *_*), Bakuman, One Piece e Bleach (anche se con questi tre sono rimasta indietro, mooolto indietro, specie con Bleach xD ma mi riprenderò, vedrete ç_ç), mentre ho terminato Fullmetal Alchemist, Death Note, Inuyasha, 666 Satan e credo ce ne siano altri di cui mi sfugge il nome xD
Come anime, invece, Fairy Tail, Death Note, Shaman King, tutti i DragonBall, Fullmetal Alchemist (entrambe le versioni), GTO, Code Geass, D. Gray-Man, Digimon, Pokemon & altri anime che trasmettevano su Rai 2/Italia 1 xDxD


Come Shoujo (che invece sono quelli per le ragazze) ho letto Gals, Lovely Complex, Full Moon Wo Sagashite, Chobits...E qualche one shot di cui non ricordo il nome O_O
Come Anime invece Gals, Lovely Complex, Kimi ni Todoke (che è carino ma leeeeeeeeeento, troppo leeeeento D:), Karekano (Le situazioni di Lui e di Lei), Paradise Kiss, e di nuovo un pò tutti quelli trasmetti dalla TV, tra cui i classici Sailor Moon & compagnia :3

Poi ho visto Kimi ga Nozomu Eien, che è un Seinen (destinato ad un pubblico maggiorenne), e ho visto/letto Tales of Symphonia, tratto da un videogioco e quindi a sfondo Fantasy. Della sata "Tales Of..." (quindi sempre Fantasy), ho visto anche Tales of Vesperia e Tales of Phantasia! Sono degli OAV, mi sono piaciuti molto! Smile

Mamma mia ho scritto un papiro xDxD va beh, per adesso non scrivo più niente sennò diventa troppo lungo ò_ò

Voi invece? Che manga/anime seguite o avete seguito? :3

Domanda speciale per Marco: ma di Naruto tu segui le scan (*_*) o "aspetti" il manga che esce in italia?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptySab Ott 15, 2011 10:45 am

Black ★ Star ha scritto:
MaRcO XD ha scritto:
Cavoli, solo ora mi sono accorto che questo topic non nessuna risposta...mi chiedo come mai Question

In ogni caso, prendo l'iniziativa: io sono molto appassionato di manga/anime giapponesi, e più nello specifico di Naruto e One Piece. Che ne dite, se ne potrebbe discutere? Rolling Eyes

Parliamone, parliamone xD

Innanzitutto...

Come Shounen (per chi non lo sapesse anche se l'anno scorso è stata messa a disposizione una simpatica tabellina, sarebbero i "manga per ragazzi") seguo i manga di Naruto, Fairy Tail, Soul Eater (da cui proviene il mio nome *_*), Bakuman, One Piece e Bleach (anche se con questi tre sono rimasta indietro, mooolto indietro, specie con Bleach xD ma mi riprenderò, vedrete ç_ç), mentre ho terminato Fullmetal Alchemist, Death Note, Inuyasha, 666 Satan e credo ce ne siano altri di cui mi sfugge il nome xD
Come anime, invece, Fairy Tail, Death Note, Shaman King, tutti i DragonBall, Fullmetal Alchemist (entrambe le versioni), GTO, Code Geass, D. Gray-Man, Digimon, Pokemon & altri anime che trasmettevano su Rai 2/Italia 1 xDxD


Come Shoujo (che invece sono quelli per le ragazze) ho letto Gals, Lovely Complex, Full Moon Wo Sagashite, Chobits...E qualche one shot di cui non ricordo il nome O_O
Come Anime invece Gals, Lovely Complex, Kimi ni Todoke (che è carino ma leeeeeeeeeento, troppo leeeeento D:), Karekano (Le situazioni di Lui e di Lei), Paradise Kiss, e di nuovo un pò tutti quelli trasmetti dalla TV, tra cui i classici Sailor Moon & compagnia :3

Poi ho visto Kimi ga Nozomu Eien, che è un Seinen (destinato ad un pubblico maggiorenne), e ho visto/letto Tales of Symphonia, tratto da un videogioco e quindi a sfondo Fantasy. Della sata "Tales Of..." (quindi sempre Fantasy), ho visto anche Tales of Vesperia e Tales of Phantasia! Sono degli OAV, mi sono piaciuti molto! Smile

Mamma mia ho scritto un papiro xDxD va beh, per adesso non scrivo più niente sennò diventa troppo lungo ò_ò

Voi invece? Che manga/anime seguite o avete seguito? :3

Domanda speciale per Marco: ma di Naruto tu segui le scan (*_*) o "aspetti" il manga che esce in italia?

O.O *legge tutto d'un fiato la risposta di Blacky*
Ehm, io di tutti quelli che hai citato, ne ho visto solo uno xD ahahah
Torna in alto Andare in basso
Hari Seldon

Hari Seldon


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 29
Località : Le Alte Sfere

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptySab Ott 15, 2011 11:41 am

Black ★ Star ha scritto:
MaRcO XD ha scritto:
Cavoli, solo ora mi sono accorto che questo topic non nessuna risposta...mi chiedo come mai Question

In ogni caso, prendo l'iniziativa: io sono molto appassionato di manga/anime giapponesi, e più nello specifico di Naruto e One Piece. Che ne dite, se ne potrebbe discutere? Rolling Eyes

Parliamone, parliamone xD

Innanzitutto...

Come Shounen (per chi non lo sapesse anche se l'anno scorso è stata messa a disposizione una simpatica tabellina, sarebbero i "manga per ragazzi") seguo i manga di Naruto, Fairy Tail, Soul Eater (da cui proviene il mio nome *_*), Bakuman, One Piece e Bleach (anche se con questi tre sono rimasta indietro, mooolto indietro, specie con Bleach xD ma mi riprenderò, vedrete ç_ç), mentre ho terminato Fullmetal Alchemist, Death Note, Inuyasha, 666 Satan e credo ce ne siano altri di cui mi sfugge il nome xD
Come anime, invece, Fairy Tail, Death Note, Shaman King, tutti i DragonBall, Fullmetal Alchemist (entrambe le versioni), GTO, Code Geass, D. Gray-Man, Digimon, Pokemon & altri anime che trasmettevano su Rai 2/Italia 1 xDxD


Come Shoujo (che invece sono quelli per le ragazze) ho letto Gals, Lovely Complex, Full Moon Wo Sagashite, Chobits...E qualche one shot di cui non ricordo il nome O_O
Come Anime invece Gals, Lovely Complex, Kimi ni Todoke (che è carino ma leeeeeeeeeento, troppo leeeeento D:), Karekano (Le situazioni di Lui e di Lei), Paradise Kiss, e di nuovo un pò tutti quelli trasmetti dalla TV, tra cui i classici Sailor Moon & compagnia :3

Poi ho visto Kimi ga Nozomu Eien, che è un Seinen (destinato ad un pubblico maggiorenne), e ho visto/letto Tales of Symphonia, tratto da un videogioco e quindi a sfondo Fantasy. Della sata "Tales Of..." (quindi sempre Fantasy), ho visto anche Tales of Vesperia e Tales of Phantasia! Sono degli OAV, mi sono piaciuti molto! Smile

Mamma mia ho scritto un papiro xDxD va beh, per adesso non scrivo più niente sennò diventa troppo lungo ò_ò

Voi invece? Che manga/anime seguite o avete seguito? :3

Domanda speciale per Marco: ma di Naruto tu segui le scan (*_*) o "aspetti" il manga che esce in italia?

Ooooookay, signori e signori, ecco una vera esperta all'opera! geek ahaha
Seriamente, Blacky, com'è che non sei emigrata ancora in Giappone?
Comunque, parlando di manga e anime, mi rivelo molto impreparato, se non per qualche titolo sporadico... ebbene sì, seguo anch'io Bakuman, anche se sono arrivato appena al numero 8, quest'estate ho visto qualcosa tipo una trentina di puntate di Bleach (per poi accorgermi che sono 300 e passa affraid geek ) e ultimamente ho iniziato a leggere i primi volumi di Full Metal Alchemist... ma personalmente trovo i manga meno attraenti rispetto ai libri. Forse perché non ho mai saputo disegnare decentemente, trovo che una descrizione sia qualcosa di meno definito rispetto ad un'immagine, e quindi più malleabile dalla mente umana.
Insomma, avrete avuto anche voi la sensazione che, rileggendo un libro, le immagini, gli ambienti, gli stessi personaggi si formassero nella vostra mente in modo diverso. Ebbene, questo non può accadere con un manga a causa della presenza di immagini. E' la stessa questione libro-film: le immagini non permettono alla fantasia del fruitore di muoversi liberamente. Inoltre, certi racconti, certi effetti stilistici letterari non possono essere resi altrettanto bene con le immagini... ma comunque, è possibile che esistano altrettanti effetti legati al disegno non ottenibili con la semplice scrittura, quindi credo che sia solamente una questione di gusti.

E nada, spero di avervi trasmesso la mia idea...! Che ne pensate, voialtri nerdoni (cit. XD) ? geek
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptySab Ott 15, 2011 12:01 pm

Ultimamente a causa della mia pigrizia...(lo ammetto...ultimamente sono moooooolto ma mooooooooolto pigra), sto seguendo diversi Anime e Drama. Forse perchè ci vuole un impegno maggiore a seguire un Manga.
Allora...ho visto l'anime Full Metal Alchemist e Full Metal Alchemist Brotherhood, Kimi ni Todoke, Hana Yori Dango, Ouran Host Club, Itazura Na Kiss e poi un altro di cui non ricordo assolutamente il nome.

Per quanto riguarda i Drama, ho finito di vedere la versione Giapponese di Hana yori dango, e sto seguendo quella Taiwanese (gli attori sono tutti bravissimi, soprattutto l'attore che fa Tsukasa Doumyoji nella versione Giapponese), e devo vedere la versione Coreana (Con il mitico Kim Hyun Joong...leader dei SS501).

Ho visto il drama Coreano e Taiwanese di Itazura na kiss. E ho visto anche il Live Action di Kimi Ni Todoke.
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Messina / Reggio Calabria

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptySab Ott 15, 2011 1:31 pm

Hari Seldon ha scritto:
Ooooookay, signori e signori, ecco una vera esperta all'opera! geek ahaha
Seriamente, Blacky, com'è che non sei emigrata ancora in Giappone?

Perchè ho seri problemi con le lingue straniere, altrimenti sarei già a studiare giapponese per trasferirmi lì' xD ovviamente in una casa vecchio stie u.u a me piacciono moltissimo le tradizioni giapponesi *_*

Hari Seldon ha scritto:


Comunque, parlando di manga e anime, mi rivelo molto impreparato, se non per qualche titolo sporadico... ebbene sì, seguo anch'io Bakuman, anche se sono arrivato appena al numero 8, quest'estate ho visto qualcosa tipo una trentina di puntate di Bleach (per poi accorgermi che sono 300 e passa affraid geek ) e ultimamente ho iniziato a leggere i primi volumi di Full Metal Alchemist... ma personalmente trovo i manga meno attraenti rispetto ai libri. Forse perché non ho mai saputo disegnare decentemente, trovo che una descrizione sia qualcosa di meno definito rispetto ad un'immagine, e quindi più malleabile dalla mente umana.
Insomma, avrete avuto anche voi la sensazione che, rileggendo un libro, le immagini, gli ambienti, gli stessi personaggi si formassero nella vostra mente in modo diverso. Ebbene, questo non può accadere con un manga a causa della presenza di immagini. E' la stessa questione libro-film: le immagini non permettono alla fantasia del fruitore di muoversi liberamente. Inoltre, certi racconti, certi effetti stilistici letterari non possono essere resi altrettanto bene con le immagini... ma comunque, è possibile che esistano altrettanti effetti legati al disegno non ottenibili con la semplice scrittura, quindi credo che sia solamente una questione di gusti.

E nada, spero di avervi trasmesso la mia idea...! Che ne pensate, voialtri nerdoni (cit. XD) ? geek

Dunque, l'anno scorso era uscita una discussione simile e io propongo di farla in un topic a parte xD

Posso aprirlo, il topic a parte? Se rispondo qui andrei troppo OT *_*

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 29
Località : San Pietro Magisano, Catanzaro

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyDom Ott 16, 2011 12:33 pm

,mmmmmmmmmh veeeeeediamo, dopo un'estate molto "intensa", intrisa di manga e anime a più non posso nelle mattine oziose, ora è un periodo abbastanza morto.
Sto continuando a vedere seconda e terza serie di Full Metal Panic! - sergente Sosuke Sagara, a rapporto Smile - e sto leggendo le opere minori di Matsuri Hino (Captive Heart, Wanted, e Haru wa Sakura) e mi rendo conto di adorare questa donna ahahahah
poooooooi sto leggendo anche Kyo Koi Wa Hajimemasu, che è veramente cariiiino *_*
Poi sto seguendo "Paradise Kiss"......ah si, e Death Note per la quindicesima volta Very Happy

e ogni mese leggo il nuovo capitolo di Vampire Knight, e sto uscendo pazza perchè di questo ritmo finiremo tra secoli!
Torna in alto Andare in basso
Agostino Vitale

Agostino Vitale


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 26
Località : bellona

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyDom Ott 16, 2011 3:28 pm

A me piace Vampire Knight, One Piece, Death note.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Brianne delle nevi

Brianne delle nevi


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Triggiano (BA)

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyLun Ott 17, 2011 12:49 pm


Hari Seldon ha scritto:

Insomma, avrete avuto anche voi la sensazione che, rileggendo un libro, le immagini, gli ambienti, gli stessi personaggi si formassero nella vostra mente in modo diverso. Ebbene, questo non può accadere con un manga a causa della presenza di immagini. E' la stessa questione libro-film: le immagini non permettono alla fantasia del fruitore di muoversi liberamente. Inoltre, certi racconti, certi effetti stilistici letterari non possono essere resi altrettanto bene con le immagini... ma comunque, è possibile che esistano altrettanti effetti legati al disegno non ottenibili con la semplice scrittura, quindi credo che sia solamente una questione di gusti.

E nada, spero di avervi trasmesso la mia idea...! Che ne pensate, voialtri nerdoni (cit. XD) ? geek

Sono d'accordissimo. Le immagini sono spesso e volentieri dei ''vincoli'' che catalizzano la mente senza possibilità di vagare troppo con la fantasia. Un'immagine è quella e basta, invece le parole sono sempre fonte di diverse interpretazioni, il che è bellissimo..infatti io, non me la sono mai sentita di confrontare libri e fumetti, sono due cose differenti..questi ultimi spesso li leggo con leggerezza, senza troppo impegno (anche se ci sono certi manga parecchio contorti).
Personalmente adoro i manga perchè in generale adoro la cultura giapponese (o forse il contrario?). Poi anche per un gusto puramente estetico. Come succede con gli anime, una buona percentuale di gradimento o comunque di influenza nella scelta di un manga, è dovuta ai disegni. Sarà molto banale, ma i disegni giapponesi sono davvero piacevolissimi Smile
Credo che il il risultante di storia e immagini, dia impressioni ed emozioni diverse da quello di storia e parole..
In ogni caso, un'altra cosa che mi piace parecchio dei manga è che riesco ad entrare, il più delle volte, a stretto contatto con i personaggi. Ovviamente le parti descrittive sono misere o addirittura inesistenti, però il dialogo interiore dei personaggi è molto presente. I pensieri dei personaggi, soprattutto del/della protagonista vengono messi a luce e attraverso il disegno puoi capire ancor meglio quali sentimenti stanno provando!


Feldia ha scritto:
Topic sui manga. Perché sono così speciali? Perché ci appassionano? Quali caratteristiche dei manga possiamo portare (se possiamo) nei nostri lavori di scrittura?

Quali sono i manga con tematiche più ''impegnative''/interessanti che avete letto?
Torna in alto Andare in basso
Kalle Domkvist

Kalle Domkvist


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 30
Località : Bari

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyLun Ott 17, 2011 6:42 pm

Dunque dunque, i manga! Oltre ai libri, i manga sono la mia seconda fonte di letture prediletta. Il mio difetto è uno e uno soltanto: la mania di possesso! Mi rifiuto categoricamente di leggere scan online e vedere tutte le mie serie allineate nella libreria mi piace non poco.
Passiamo ai fatti; attualmente seguo o ho seguito non poche serie, che adesso vi andrò ad elencare, in rigoroso ordine di gradimento:

-Death Note: capolavoro assoluto, che consiglio a chiunque, anche a chi è completamente estraneo a questo mondo. Penso sia il miglior manga in circolazione e ci vorrà un po' perché qualche altra serie prenda il suo posto nel mio cuore;
-Fullmetal Alchemist: manga che incanta e lascia estasiati fin dalla prima lettura, una trama in apparenza semplice ma che si complica sempre di più toccando i temi più vari. interessantissimo, non deve mancare nelle collezioni di appassionati e non;
-Vinland Saga: prodotto atipico, che si stacca dal mucchio di serie tutte uguali con una trama originale e disegni semplicemente perfetti. Quanti manga sui vichinghi avete mai visto, eh? Spostando l'attenzione da alieni, demoni e ragazzini questo manga catalizza subito l'attenzione del lettore e si impone come must-buy;
-Tista: miniserie di 2 numeri, ho trovato quest'opera davvero interessantissima. Al giovanissimo Hendo è stato concesso pochissimo spazio per tirare le fila di una trama non troppo complicata, ma che ha il suo punto di forza nella psicologia della protagonista. Retrogusto incompleto, il titolo recupera un sacco di punti per il disegno originalissimo e la dimensione psicologica e flashbackosa data all'intreccio;
-Deadman Wonderland: seinen insolito e originale, cattura con l'atmosfera grottesca e personaggi degni di nota, per il design più che altro;
-Bakuman: ritorno della grandissima coppia Oba/Obata, già autrice del sopraccitato Death Note. Il disegno di Obata si sporca e si deforma verso il comico, e anche la trama è molto più leggere e adatta ad una rivista come Shonen Jump. Inferiore al primo lavoro del duo, rimane godibilissimo e molto divertente in alcuni punti;
-Naruto: uno degli shonen più famosi e che sembra immune dall'invecchiamento, si trascina ormai al 54 numero italiano. Si trascina, sì, perché ultimamente il maestro Kishimoto sta deludendo le mie aspettative. Bellissimo primo capitolo e inizio del secondo, si perde un po' sul finale;
-La malinconia di Harui Suzumiha: commedia godibilissima e divertente, l'ho presa su consiglio di un amico. Non mi ha deluso, fino ad ora, ma non è di livello stupefacente;
-Psyren: shonen classico pieno di combattimenti e cliché vari, forse lo interromperò.

Spero di avervi fornito una risposta soddisfacente, torno a cercare di studiare italiano.

@Ale: la citazione era un'altra. la parola era la stessa, ma la prima lettera è scambiata con la precedente nell'alfabeto (nerdoni=...)
Torna in alto Andare in basso
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 29
Località : San Pietro Magisano, Catanzaro

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyLun Ott 17, 2011 7:11 pm

Kalle Domkvist ha scritto:


-Death Note: capolavoro assoluto, che consiglio a chiunque, anche a chi è completamente estraneo a questo mondo. Penso sia il miglior manga in circolazione e ci vorrà un po' perché qualche altra serie prenda il suo posto nel mio cuore;

miticooooooo. Ho visto solo l'anime però in una sola giornata ho tirato con 7 episodi (naomi misora, insomma xD), è stato il primo anime che ho visto per intero in età "avanzata" e ancora adesso lo riguardo quando lo trasmettono! Inutile, è un capolavoro (Anche se io ancora non ho capito per bene il ragionamento che L fa nella puntata 7 hahahhaha) Smile
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyLun Ott 17, 2011 7:20 pm

Anch'io ho visto qualche puntata di Death Note... è davvero molto bello! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Brianne delle nevi

Brianne delle nevi


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Triggiano (BA)

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyMar Ott 18, 2011 12:34 pm

Kalle Domkvist ha scritto:
Dunque dunque, i manga! Oltre ai libri, i manga sono la mia seconda fonte di letture prediletta. Il mio difetto è uno e uno soltanto: la mania di possesso! Mi rifiuto categoricamente di leggere scan online e vedere tutte le mie serie allineate nella libreria mi piace non poco.

Anche io! Non riesco mai a godermi completamente la storia, leggendo le scan, infatti ora come ora seguo nove serie mensili/bimestrali, per il resto sono un'accanita frequentatrice dei mercatini online Very Happy Riesco quasi sempre a trovare nei meandri del web serie a poco prezzo! Insomma, da quando ho la postepay sono un pericolo ambulante.. Razz

Comunque se devo consigliare qualcosa, senza ombra di dubbio consiglierei La malinconia di Haruhi Suzumiya, che si, è una commedia molto piacevole come dicevi, però io mi sento in dovere di esaltarla un po' di più Very Happy E mi sento anche in dovere di fare una premessa: è l'unica opera di cui preferisco l'anime. L'anime in certi punti è articolato in modo diverso, e soprattutto i disegni del manga sono un po' scadenti, poco particolareggiati e in particolar modo cambiano in modo repentino già dal primo-secondo volume..se si mettono a confronto i disegni del primo volume con quelli del decimo si nota subito una differenza abissale, il che potrebbe essere lecito dopo una cinquantina di numeri - l'autore evolve sempre il suo tratto, poco a poco - ma non dopo appena dieci numeri. Per il resto però è un anime/manga assolutamente originale e fuori dagli schemi. Si, ci sono i soliti personaggi stereotipati (coldere, moe, tsundere), però vengono inseriti in una trama sicuramente eccentrica e straordinaria..insomma, proprio da guardare/leggere! Smile
Poi sicuramente Welcome to the N.H.K.. Credo sia uno dei migliori manga mai messi in circolazione. In breve, è la storia di Sato, un hikikomori che vive recluso nella sua camera da tantissimo tempo. Gli hikikomori sono persone che scelgono di ritirarsi in isolamento e di azzerare la loro vita sociale per paura di contatti con l'esterno o per altri fattori personali.. in ogni caso è un fenomeno parecchio diffuso in Giappone. Insomma Sato ha paura di mettere anche il naso fuori casa, perchè si sente sempre vittima di cospirazioni, si sente osservato e giudicato e quindi vive rinchiuso nel suo appartamento, fino a quando una ragazzina non gli propone un ''contratto'' per liberarlo dal suo problema. Anche questo da leggere (c'è anche un anime molto bello)! La storia assume tinte demenziali (divertentissime), ma anche tinte profonde. I personaggi sono tutti pazzi, ognuno di loro non è mai come viene presentato inizialmente e certe situazioni raggiungono addirittura l'assurdo!


Poi, senza dilungarmi troppo, vi consiglio anche Ludwig di Yuki Kaori, I fiori del male (storia di un incesto tra fratello e sorella, meraviglioso), Sole Maledetto e anche degli shonen tipici, come Soul Eater, I Signori dei Mostri, Orphen e ovviamente Inuyasha (il mio manga prediletto ^__^).
Per gli (le) amanti dello shojo, invece Maid-sama, Love Story, Meru Puri...

Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyMar Ott 18, 2011 8:58 pm

Quanti nuovi titoli Pat...non riuscirò mai a vederli tutti! xD

Anche io ho visto Kaichou wa maid sama...è mi è piaciuto molto! Very Happy
Orphen è stato forse il primo anime che ho visto...infatti adesso non ricordo molto della storia...quindi andrò subito a rivederlo...mi ha parecchio incuriosito Welcome to N.H.K.
Torna in alto Andare in basso
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 29
Località : San Pietro Magisano, Catanzaro

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyGio Ott 20, 2011 1:31 pm

Brianne delle nevi ha scritto:
Kalle Domkvist ha scritto:
Dunque dunque, i manga! Oltre ai libri, i manga sono la mia seconda fonte di letture prediletta. Il mio difetto è uno e uno soltanto: la mania di possesso! Mi rifiuto categoricamente di leggere scan online e vedere tutte le mie serie allineate nella libreria mi piace non poco.

Anche io! Non riesco mai a godermi completamente la storia, leggendo le scan, infatti ora come ora seguo nove serie mensili/bimestrali, per il resto sono un'accanita frequentatrice dei mercatini online Very Happy Riesco quasi sempre a trovare nei meandri del web serie a poco prezzo! Insomma, da quando ho la postepay sono un pericolo ambulante.. Razz


Beh beati voi! Io mi devo accontentare delle scan perchè qui dove sono io non sanno neanche cosa vuol dire "fumetteria" xD
La più vicina si trova a un'ora di macchina, quindi capirete che non posso andare ogni mese lì, uffaaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Thrice

Thrice


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 27
Località : Pescara <3

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyGio Ott 20, 2011 5:16 pm

Ahw *w* MANGA! study
Io li adoro, anche se non sono molto esperta, perchè mi interesso a questo tipo di letture da poco...ho letto e visto i gran classici (Naruto, One Piece, Dragonball, Death Note) e mi sono piaciuti molto, così ho iniziato ad andare in fumetteria con una mia amica esperta di queste cose, e ho scoperto un vero e proprio amore per GTO e NANA! I love you
Diciamo che ho un quartetto intoccabile:
-Nana
-GTO
-One Piece
-Naruto!
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Messina / Reggio Calabria

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyVen Ott 21, 2011 2:03 pm

_Giuci_ ha scritto:
Brianne delle nevi ha scritto:
Kalle Domkvist ha scritto:
Dunque dunque, i manga! Oltre ai libri, i manga sono la mia seconda fonte di letture prediletta. Il mio difetto è uno e uno soltanto: la mania di possesso! Mi rifiuto categoricamente di leggere scan online e vedere tutte le mie serie allineate nella libreria mi piace non poco.

Anche io! Non riesco mai a godermi completamente la storia, leggendo le scan, infatti ora come ora seguo nove serie mensili/bimestrali, per il resto sono un'accanita frequentatrice dei mercatini online Very Happy Riesco quasi sempre a trovare nei meandri del web serie a poco prezzo! Insomma, da quando ho la postepay sono un pericolo ambulante.. Razz


Beh beati voi! Io mi devo accontentare delle scan perchè qui dove sono io non sanno neanche cosa vuol dire "fumetteria" xD
La più vicina si trova a un'ora di macchina, quindi capirete che non posso andare ogni mese lì, uffaaaaaaaaa

idem per me, gli unici manga che ho mi sono stati regalati! XD
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyMer Ott 26, 2011 1:06 am

Questa settimana sintesi volontarie. Chi si occupa in questa discussione di postare una sintesi scritta in rosso di quello che è successo "dalla scorsa sintesi" ad oggi? Scadenza venerdì 28 Wink

forza forza forza!
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyMer Ott 26, 2011 11:07 am

Sto guardando un'altro drama che è stato realizzato dal manga Hana Yori Dango...devo dire che mi sono piaciute tutte e quattro le versioni (giapponese, coreana, taiwanese e cinese). Ho sentito dire che dovrebbe esserci anche una filippina? O.o...qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Thrice

Thrice


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 27
Località : Pescara <3

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptySab Ott 29, 2011 10:25 pm

Feldia ha scritto:
Questa settimana sintesi volontarie. Chi si occupa in questa discussione di postare una sintesi scritta in rosso di quello che è successo "dalla scorsa sintesi" ad oggi? Scadenza venerdì 28 Wink

forza forza forza!

Una sintesi l'ho fatta io, spero vada bene, è la prima :S

Feldia inizia il post facendo alcune domande a proposito dei manga, sul perchè ci appassionino così tanto e su cosa se ne può trarre per dei lavori di scrittura.
Marco e Francesca cominciano a discutere e a parlare delle loro passioni per i manga e il giappone in generale.
Black star così inizia a parlare dei manga e degli anime che ha letto/visto, e si rivela una vera esperta in materia, tanto che Palma rimane stupita! Poi Black star pone a tutti la domanda : Che manga/anime avete visto/seguito?
Hari Seldon risponde a Black star, parlando dei manga letti, e dice che personalmente preferisce i libri ai manga perchè in questi ultimi la potenza delle immagini non lascia molto spazio alla fantasia del lettore, quindi chiede agli altri un'opinione in merito.
Francesca parla dei manga e dei Drama visti, poi Black star interviene dicendo che, se non fosse per la lingua, sarebbe già emigrata in giappone Very Happy dunque propone di aprire un nuovo topic sull'argomento proposto da Hari Seldon.
Giuci risponde alla precedente domanda di Black star, parlando dei manga e degli anime letti e visti personalmente.
Brianne delle nevi invece risponde a Hari Seldon, dicendo che non ha mai paragonato libri a manga perchè sono due letture "diverse", ma che apprezza entrambi. Quindi pone un'altra domanda: Quali sono i manga con tematiche più impegnative/ interessanti che avete letto?
Kalle Domkvist parla della sua "mania di possesso", cioè la voglia di avere i manga tutti affilati sulla scrivania. Poi scrive un resoconto dettagliato sui manga letti, soffermandosi a fare una piccola recensione di ognuno.Giuci e Paola apprezzano particolarmente uno di questi, Death Note.
Brianne delle nevi, sulla scia di Kalle Dokmvist, parla del modo in cui acquista i manga e consiglia vari manga e anime.
Giuci quindi espone il suo problema di avere la fumetteria più vicina a "solo" un'ora di macchina Sad Black star interviene in seguito dicendo che, invece, nel suo caso, tutti i manga che ha le sono stati regalati.
Interviene Thrice elencando i suoi manga preferiti e il modo in cui si è avvicinata a queste letture.
Poi Francesca chiede informazioni a proposito di un drama: Hana Yori Dango.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyLun Ott 31, 2011 12:31 am

Thrice ha scritto:
Feldia ha scritto:
Questa settimana sintesi volontarie. Chi si occupa in questa discussione di postare una sintesi scritta in rosso di quello che è successo "dalla scorsa sintesi" ad oggi? Scadenza venerdì 28 Wink

forza forza forza!

Una sintesi l'ho fatta io, spero vada bene, è la prima :S

Feldia inizia il post facendo alcune domande a proposito dei manga, sul perchè ci appassionino così tanto e su cosa se ne può trarre per dei lavori di scrittura.
Marco e Francesca cominciano a discutere e a parlare delle loro passioni per i manga e il giappone in generale.
Black star così inizia a parlare dei manga e degli anime che ha letto/visto, e si rivela una vera esperta in materia, tanto che Palma rimane stupita! Poi Black star pone a tutti la domanda : Che manga/anime avete visto/seguito?
Hari Seldon risponde a Black star, parlando dei manga letti, e dice che personalmente preferisce i libri ai manga perchè in questi ultimi la potenza delle immagini non lascia molto spazio alla fantasia del lettore, quindi chiede agli altri un'opinione in merito.
Francesca parla dei manga e dei Drama visti, poi Black star interviene dicendo che, se non fosse per la lingua, sarebbe già emigrata in giappone Very Happy dunque propone di aprire un nuovo topic sull'argomento proposto da Hari Seldon.
Giuci risponde alla precedente domanda di Black star, parlando dei manga e degli anime letti e visti personalmente.
Brianne delle nevi invece risponde a Hari Seldon, dicendo che non ha mai paragonato libri a manga perchè sono due letture "diverse", ma che apprezza entrambi. Quindi pone un'altra domanda: Quali sono i manga con tematiche più impegnative/ interessanti che avete letto?
Kalle Domkvist parla della sua "mania di possesso", cioè la voglia di avere i manga tutti affilati sulla scrivania. Poi scrive un resoconto dettagliato sui manga letti, soffermandosi a fare una piccola recensione di ognuno.Giuci e Paola apprezzano particolarmente uno di questi, Death Note.
Brianne delle nevi, sulla scia di Kalle Dokmvist, parla del modo in cui acquista i manga e consiglia vari manga e anime.
Giuci quindi espone il suo problema di avere la fumetteria più vicina a "solo" un'ora di macchina Sad Black star interviene in seguito dicendo che, invece, nel suo caso, tutti i manga che ha le sono stati regalati.
Interviene Thrice elencando i suoi manga preferiti e il modo in cui si è avvicinata a queste letture.
Poi Francesca chiede informazioni a proposito di un drama: Hana Yori Dango.


ottima! Brava Thrice! l'ho semplicemente colorata in rosso così è più facile "avvistarla"
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) EmptyLun Ott 31, 2011 11:16 am

ahah, il mio è il primo messaggio dopo la sintesi =P
mi piacerebbe rispondere piano piano a molti dei messaggi scritti..spero che il mio lavoro avrà una fine.. >.<

Feldia ha scritto:
Topic sui manga. Perché sono così speciali? Perché ci appassionano? Quali caratteristiche dei manga possiamo portare (se possiamo) nei nostri lavori di scrittura?
sono speciali perché appartengono ad un altro mondo, a quello orientale. sono "strani", si leggono al contrario, parlano di una serie di cibi e di usanze sconosciute agli occidentali, e chi si interessa di manga diviene un èlite che sa di più rispetto agli altri.
e poi c'è anche il fatto che il Giappone è davvero interessante, in quanto da una parte è tradizione, è culto di divinità shintoiste, ma dall'altra è modernità, in quell'ambito non ci si sente costretti a dover sottostare alle regole religiose, come da noi.
Questo per dire che, in Italia, mai e poi mai sarebbe potuto nascere un manga come Death Note. Siamo matti? In una qualsiasi discussione è praticamente proibito portare posizioni a favore della pena di morte, o temi simili che vengono solo considerati troppo scottanti.
Sembra come che ci sia il divieto di parlare apertamente e mettere in discussione ciò che la cristianità impone come "giusto" e "sbagliato".
No, non sono atea. Lo specifico perché probabilmente lo avete pensato leggendo le mie parole. Semplicemente, sono cattolica praticante perché, dopo averci riflettuto, mi sono trovata d'accordo con i suoi principi.
Riguardo la seconda domanda, possiamo portarci un nuovo punto di vista che possa rovesciare totalmente gli schemi ^^

Black ★ Star ha scritto:

Innanzitutto...

Come Shounen (per chi non lo sapesse anche se l'anno scorso è stata messa a disposizione una simpatica tabellina, sarebbero i "manga per ragazzi") seguo i manga di Naruto, Fairy Tail, Soul Eater (da cui proviene il mio nome *_*), Bakuman, One Piece e Bleach (anche se con questi tre sono rimasta indietro, mooolto indietro, specie con Bleach xD ma mi riprenderò, vedrete ç_ç), mentre ho terminato Fullmetal Alchemist, Death Note, Inuyasha, 666 Satan e credo ce ne siano altri di cui mi sfugge il nome xD
Come anime, invece, Fairy Tail, Death Note, Shaman King, tutti i DragonBall, Fullmetal Alchemist (entrambe le versioni), GTO, Code Geass, D. Gray-Man, Digimon, Pokemon & altri anime che trasmettevano su Rai 2/Italia 1 xDxD


Come Shoujo (che invece sono quelli per le ragazze) ho letto Gals, Lovely Complex, Full Moon Wo Sagashite, Chobits...E qualche one shot di cui non ricordo il nome O_O
Come Anime invece Gals, Lovely Complex, Kimi ni Todoke (che è carino ma leeeeeeeeeento, troppo leeeeento D:), Karekano (Le situazioni di Lui e di Lei), Paradise Kiss, e di nuovo un pò tutti quelli trasmetti dalla TV, tra cui i classici Sailor Moon & compagnia :3

Poi ho visto Kimi ga Nozomu Eien, che è un Seinen (destinato ad un pubblico maggiorenne), e ho visto/letto Tales of Symphonia, tratto da un videogioco e quindi a sfondo Fantasy. Della sata "Tales Of..." (quindi sempre Fantasy), ho visto anche Tales of Vesperia e Tales of Phantasia! Sono degli OAV, mi sono piaciuti molto! Smile

Mamma mia ho scritto un papiro xDxD va beh, per adesso non scrivo più niente sennò diventa troppo lungo ò_ò

Voi invece? Che manga/anime seguite o avete seguito? :3

Domanda speciale per Marco: ma di Naruto tu segui le scan (*_*) o "aspetti" il manga che esce in italia?
Ho letto molti titoli che conosco *-*
Naruto, Bakuman, One Piece e 666 satan li ho letti sporadicamente per averli avuti o in prestito da mio fratello e da amiche...
Death Note l'ho letto tutto e ho visto tutta la serie..l'ho amato. Davvero. Ed ho letto i due libri che sono stati ispirati dalla serie .. di FullmetalAlchemist ho visto la prima serie andata in onda più il film del conquistatore di Chamballa, ma non ho proprio avuto il tempo di seguire la serie Brotherhood, per quanto m'hanno detto che è molto più bella.

Ti apprezzo molto per Gals, Lovely Complex e soprattutto KareKano (ancora mi ritrovo citazioni della serie trascritte in miei vecchi quaderni e/o pezzi di carta Razz)

Brianne delle nevi ha scritto:

Hari Seldon ha scritto:

Insomma, avrete avuto anche voi la sensazione che, rileggendo un libro, le immagini, gli ambienti, gli stessi personaggi si formassero nella vostra mente in modo diverso. Ebbene, questo non può accadere con un manga a causa della presenza di immagini. E' la stessa questione libro-film: le immagini non permettono alla fantasia del fruitore di muoversi liberamente. Inoltre, certi racconti, certi effetti stilistici letterari non possono essere resi altrettanto bene con le immagini... ma comunque, è possibile che esistano altrettanti effetti legati al disegno non ottenibili con la semplice scrittura, quindi credo che sia solamente una questione di gusti.

E nada, spero di avervi trasmesso la mia idea...! Che ne pensate, voialtri nerdoni (cit. XD) ? geek

Sono d'accordissimo. Le immagini sono spesso e volentieri dei ''vincoli'' che catalizzano la mente senza possibilità di vagare troppo con la fantasia. Un'immagine è quella e basta, invece le parole sono sempre fonte di diverse interpretazioni, il che è bellissimo..infatti io, non me la sono mai sentita di confrontare libri e fumetti, sono due cose differenti..questi ultimi spesso li leggo con leggerezza, senza troppo impegno (anche se ci sono certi manga parecchio contorti).
Personalmente adoro i manga perchè in generale adoro la cultura giapponese (o forse il contrario?). Poi anche per un gusto puramente estetico. Come succede con gli anime, una buona percentuale di gradimento o comunque di influenza nella scelta di un manga, è dovuta ai disegni. Sarà molto banale, ma i disegni giapponesi sono davvero piacevolissimi Smile
Credo che il il risultante di storia e immagini, dia impressioni ed emozioni diverse da quello di storia e parole..
In ogni caso, un'altra cosa che mi piace parecchio dei manga è che riesco ad entrare, il più delle volte, a stretto contatto con i personaggi. Ovviamente le parti descrittive sono misere o addirittura inesistenti, però il dialogo interiore dei personaggi è molto presente. I pensieri dei personaggi, soprattutto del/della protagonista vengono messi a luce e attraverso il disegno puoi capire ancor meglio quali sentimenti stanno provando!
ora qui vado contro corrente xD
preferisco i fumetti ai libri...per un motivo molto semplice. Trovo che i fumetti arricchiscano di più, in un certo senso.
Certo, un libro ti da la possibilità di immaginare e di fare la storia tua...ma il fumetto ti permette di vedere la storia come l'ha immaginata l'autrice. Il tuo punto di vista è quello dell'autrice, e tramite i disegni puoi capire in pieno chi è una mangaka.
Senza nulla togliere ai libri, ma ogni tanto amo poter allontanarmi dal modo in cui riflettero in quanto me. Essendo io di fatto sempre la stessa persona con le stesse esperienze (per quanto venga arricchita di più ogni giorno della mia vita) il fumetto mi da la possibilità di partecipare ad un mondo fantastico creato totalmente da un'altra persona.
Ammetto di amare soprattutto quando, a fine di un volume, ci sono pagine extra in cui il mangaka si racconta.
_Giuci_ ha scritto:
Brianne delle nevi ha scritto:
Kalle Domkvist ha scritto:
Dunque dunque, i manga! Oltre ai libri, i manga sono la mia seconda fonte di letture prediletta. Il mio difetto è uno e uno soltanto: la mania di possesso! Mi rifiuto categoricamente di leggere scan online e vedere tutte le mie serie allineate nella libreria mi piace non poco.

Anche io! Non riesco mai a godermi completamente la storia, leggendo le scan, infatti ora come ora seguo nove serie mensili/bimestrali, per il resto sono un'accanita frequentatrice dei mercatini online Very Happy Riesco quasi sempre a trovare nei meandri del web serie a poco prezzo! Insomma, da quando ho la postepay sono un pericolo ambulante.. Razz


Beh beati voi! Io mi devo accontentare delle scan perchè qui dove sono io non sanno neanche cosa vuol dire "fumetteria" xD
La più vicina si trova a un'ora di macchina, quindi capirete che non posso andare ogni mese lì, uffaaaaaaaaa

ahah, e dire che una metà dei manga che seguo li prendo in prestito xD

dunque dunque, lista dei manga che possiedo:Shugo Chara, Karin, Kiss and never cry, Elemental Gerad, Psycho Busters.
lista dei manga che mi vengono periodicamente prestati: Uragiri, Blue Exorcist, maid-sama, Ga-Rei
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)   Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Io mango, tu manghi, egli manga (ok, lo ammetto: non ho più fantasia)
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sintesi dal forum "Io mango, tu manghi"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: