Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo

Andare in basso 
+3
Simona96
andreaviscrive:)
Feldia
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyMar Gen 31, 2012 1:42 pm

chi comincia a fare l'elenco delle responsabilità e delle azioni da compiere?
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyMar Gen 31, 2012 2:52 pm

può sembrare banale o retorico, ma la prima cosa da fare per migliorare il nostro mondo è parlare, esprimersi, in qualunque modo legale ovviamente. Parlare, scrivere, cantare di quello che non va è già un piccolissimo passo in avanti per migliorare quello che non va. Ma non basta, ovviamente. Stiamo parlando di un cambiamento che deve avvenire fuori da noi stessi, nella nostra realtà, e nulla cambia se non c'è qualcosa che lo faccia cambiare. Questo qualcosa è rappresentato dalle nostre azioni.
materialmente, una delle prime azioni da compiere secondo me è denunciare, quello che non va. Denunciare un commerciante che evade le tasse è la cosa più banale che mi venga adesso in mente. Purtroppo nella nostra mentalità e specialmente al sud il crimine non è, nel nostro caso, l'evasione fiscale, ma la denuncia del crimine poichè questa azioni è vista come un'infamia.
Arriviamo così al secondo step: Non avere paura. Anche questo è un modo per migliorare il nostro mondo o, per lo meno, la realtà in cui viviamo. Qui il primo esempio che mi viene in mente è quello di Don Aniello e, come lui, tanti altri preti che si sono impegnati contro le mafie e contro qualsiasi associazione che creasse problemi al territorio.
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyMar Gen 31, 2012 3:04 pm

Si potrebbe migliorarlo iniziando da noi, dai giovani, dal futuro della società. Pensiamo alle discariche, pensiamo alla povera Napoli (quando ci sono andata mi è sembrata una mini Barcellona, solo più incasinata xD), e pensiamo anche al favore che abbiamo fatto ai Paesi Bassi dando loro i rifiuti che, grazie ad appositi macchinari, sanno trasformare in energia per loro. Avete idea di quanti problemi risolveremmo (spazio, inquinamento dell'ambiente, sporcizia, malattie per chi vive continuamente a contatto con i rifiuti ed energia "riciclata") se solo costruissimo questi macchinari per noi? Non so la parte tecnica, ma invece di sprecare soldi dove non serve, potrebbero pensare al benessere dell'Italia, del nostro Paese e di noi stessi.
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyMar Gen 31, 2012 3:09 pm

Simona96 ha scritto:
Si potrebbe migliorarlo iniziando da noi, dai giovani, dal futuro della società. Pensiamo alle discariche, pensiamo alla povera Napoli (quando ci sono andata mi è sembrata una mini Barcellona, solo più incasinata xD), e pensiamo anche al favore che abbiamo fatto ai Paesi Bassi dando loro i rifiuti che, grazie ad appositi macchinari, sanno trasformare in energia per loro. Avete idea di quanti problemi risolveremmo (spazio, inquinamento dell'ambiente, sporcizia, malattie per chi vive continuamente a contatto con i rifiuti ed energia "riciclata") se solo costruissimo questi macchinari per noi? Non so la parte tecnica, ma invece di sprecare soldi dove non serve, potrebbero pensare al benessere dell'Italia, del nostro Paese e di noi stessi.

hai detto una cosa giusta. Un'altra cosa da fare è imparare da chi, sotti dati aspetti, sa disimpegnarsi meglio di noi.
Torna in alto Andare in basso
mtmdviscrive:)

mtmdviscrive:)


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 30

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyMar Gen 31, 2012 9:35 pm

Giusto due frasi, altrimenti ci sarebbe tantissimo da dire:
Personalmente, sono stato sempre propenso a pensare che il mondo, partendo dall'Italia potesse essere migliorato se il potere si concentrasse nelle mani di un unico "tiranno" (con il significato della Grecia Arcaica), ma ora ho modificato leggermente il mio pensiero: vedrei come migliore, un governo formato da un "brain trust", quasi un'oligarchia, misto di politici davvero capaci, e di esperti di ogni settore, oltre che qualche esponente delle classi meno adagiate.
Io la penso così, è impossibile, altrimenti, continuare ad affidarsi ad estremi quali la totale dittatura o la totale democrazia, che quasi sfocia in anarchia, poiché si usa questo bellissimo strumento come arma contro chi non la pensa come noi.
Torna in alto Andare in basso
http://127.0.0.1
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyGio Feb 02, 2012 7:07 pm

Il mondo , quella palla fatta di qualcosa che gira nell 'universo , intorno a quella grande , anzi enorme stella di fuoco che vediamo sorgere la mattina e tramontare la sera.
Che strano questo mondo , non so nemmeno come definirlo , a volte le persone sono veramente ipocrita , egoiste , io mi guardo intorno e quanta , quanta gente vedo che pensa solo per sè , senza avere il minimo riguardo per noi , per voi , per tutto questo mondo !
Non so chi potrebbe migliorarlo , forse noi siamo qui per questo , per far capire agli uomini che ci si può esprimere attraverso l'arte , le bellezze della vita , e non attraverso le guerre e i conflitti !
Noi abbiamo una passione che è quella per la scrittura , e sembra banale ma con la nostra piccola passione possiamo fare tanto , perchè possiamo coinvolgere i nostri amici , i nostri parenti , le persone intorno a noi !
Torna in alto Andare in basso
Valentina

Valentina


Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.12.11
Età : 30
Località : Traversetolo (PR)

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyMar Feb 07, 2012 1:55 pm

glicine ha scritto:
Noi abbiamo una passione che è quella per la scrittura , e sembra banale ma con la nostra piccola passione possiamo fare tanto , perchè possiamo coinvolgere i nostri amici , i nostri parenti , le persone intorno a noi !
Pensiamo sempre che l'andamento del mondo non dipenda da noi, ma non è vero. E' facile dire così. Noi possiamo cambiare il mondo.
E credo che la scrittura, l'arte e la musica siano l'ambiente perfetto per farlo, accompagnate dalla politica.
Torna in alto Andare in basso
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptyMar Feb 07, 2012 4:27 pm

Grazie Valentina , la credo anche io così Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SILVIA DE GREGORIO

SILVIA DE GREGORIO


Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 28
Località : albignano d'adda

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptySab Mar 03, 2012 8:26 pm

Io credo che potremmo veramente far in modo che qualcosa cambi acquistando consapevolezza dei nostri problemi e affrontare il vero problema. Scusate,non voglio andare OT,ma visto che il discorso di Andrea e Simona sui rifiuti mi sembrava interessante,volevo ricordare che anche la camorra ci ha guadagnato in questa situazione e che secondo legambiente grazie a questa situazione hanno un giro d'affari di 600 milioni di euro.
Torna in alto Andare in basso
SILVIA DE GREGORIO

SILVIA DE GREGORIO


Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 28
Località : albignano d'adda

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptySab Mar 03, 2012 8:30 pm

Inoltre credo che sia i Paesi Bassi ci avessero già guadagnato per loro conto con l'utilizzo dell'energia eolica,essendo quella zona molto ventosa (idem per la parte settentrionale della Germania) e con i tipi di energia alternativa in generale...
Torna in alto Andare in basso
SILVIA DE GREGORIO

SILVIA DE GREGORIO


Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 28
Località : albignano d'adda

Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo EmptySab Mar 03, 2012 8:41 pm

Gli unici che ci abbiamo smazzato siamo noi italiani...
Ecco perchè ammiro persone come Don Aniello che hanno il coraggio di opporsi alla mafia. Come dice Andrea dobbiamo cambiare mentalità e non aver paura di denunciare coloro che fanno parte della criminalità organizzata,perchè fanno del male all'Italia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo   Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il mondo: come migliorarlo, chi potrebbe migliorarlo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Economia: un mondo bugiardo.
» Il fascino dello scatto: guardare il mondo attraverso un obiettivo
» Tra i banchi e oltre... verso l'Italia che vogliamo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: