Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità

Andare in basso 
+51
lariccia_simo
Joy10--
SILVIA DE GREGORIO
Director
Brianne delle nevi
Valentina
Maria Antonietta
Kalle Domkvist
January.viscrive:)
giorgiomatta
DanyEverest
Stefania C.
MissTittyLuna
Gloria97
lunaindiana
Oogway
Frankie95
Simona96
Admin
Blanchild
francesco
VerdyB96
Near.
mistery_17
Giusy
danielH96
N a m i n é
Deneb D.
Rachele
Irene C.
mtmdviscrive:)
Lory
Feldia
andreaviscrive:)
Paspasapan
Ceci999
Liala
FannyB.
GaspareCerzoso
SaRiTa 师
Ombra
MadamaButterflyviscrive:)
Giulia
Star.
Rosa Blu
Francesca ♥フランチエスカ♥
GiuseppeR.viscrive :)
marty96
Edwin
betsy*
quietriot
55 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37 ... 42  Successivo
AutoreMessaggio
Ombra

Ombra


Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 29
Località : carignano (torino)

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 6:02 pm

Giuseppe R. ha scritto:
Grazie Smile se lo richiedete, a breve xD

IO lo richiedo anche subito u.u

(che comunque mi sembra un buon motivo per postarlo prima possibile xD)
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 6:07 pm

Giuseppe R. ha scritto:
e beh? nn ti ho chiesto mica un parere ipocrita!!! Falsaaaaaa! Premio miglior post lei! sarebbe più lecito insignire Hitler del Nobel alla pace, piuttosto u.u
è_é Rizzi, aspetta che ti prendo... Mad
E comunque è vero, mi piace il tuo scritto: è simpatico, scorrevole, e soprattutto ci insegna una cosa: stai per morire I love you xD
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 6:20 pm

Non sono scaramantico, ma mi fai prendere tali provvedimenti! Mad
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 6:34 pm

Giuseppe R. ha scritto:
Non sono scaramantico, ma mi fai prendere tali provvedimenti! Mad
La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Este_010
Guarda, è pure con il ciondolo I love you xD
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 6:49 pm

non alludevo proprio a quello, bensì a qualcosa di più semplice e pratico, qualcosa più... alla portata di mano...
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 6:55 pm

Giuseppe R. ha scritto:
non alludevo proprio a quello, bensì a qualcosa di più semplice e pratico, qualcosa più... alla portata di mano...
-_- Immaginavo, Rizzi. -_-
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 11:21 pm

Ombra ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
Grazie Smile se lo richiedete, a breve xD

IO lo richiedo anche subito u.u

(che comunque mi sembra un buon motivo per postarlo prima possibile xD)

Beh Ombra... Sara ( è meglio). Fa niente che sei l'unica che l'ha richiesto. A maggior ragione, non posso farti attendere e ti posto la seconda parte. Wink
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 11:22 pm

Simona96 ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
non alludevo proprio a quello, bensì a qualcosa di più semplice e pratico, qualcosa più... alla portata di mano...
-_- Immaginavo, Rizzi. -_-

lol!
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyGio Giu 14, 2012 11:35 pm

Ecco la seconda parte di quella cosa che non so bene cosa sia. e se vi chidete " ma dove vuole arrivare? qual è lo scopo di questa strana cosa?" be', vi rispondo che neppur'io lo so. e questa è la cosa più divertente! Smile


SECONDA PARTE: Che fatica, la morte!

“ Sono stanco morto” dissi ad Ubaldo, mettendomi a sedere s’un sedile di nuvole. “ Qui, camminiamo e camminiamo, ma non arriviamo mai da nessuna parte!” Lui si mise a sedere accanto a me, con le gambe al petto e la sua solita faccia intontita.
“ Com’è successo?” Fece lui.
“ Com’è successo cosa?”
“ Che te s’i morto, de’!”
“ Infarto.”
“ Ah, infarto. E che cos’è?”
“ Ah già, dimenticavo che vieni dal cinquecento…”
“ De’!”
“ L’infarto è l’ostruzione di un’arteria del cuore” Ubaldo chinò la testa a sinistra, poi a destra, proprio come fa un cane che ascolta il suo padrone, e si grattò la nuca, perplesso.
“ E non te lo so spiegare, Ubaldo!”
“ Ma il cuore è qui?” Domandò lui indicando lo stomaco, come un bambino curioso di apprendere, ma con lo sguardo inebetito.
“ Un po’ più su” Risposi, spostandogli la mano sul petto.
“ Oh! Non mi hai detto qual è il tu’ nome”
“ È vero. Mi chiamo Felice… anche il destino si è burlato di me, affibbiandomi questo nome così poco veritiero.”
“ Ah! E, dimme, ‘i che tu te guadagnavi da vivere?”
“ Oh, lasciamo stare. Mi sono rovinato la salute, per portare il pane a casa. Ho fatto tutti i lavori, per non far mancare nulla a mia moglie. Invece lei mi tradiva con Corrado, quel cane del vicino!”
Ubaldo spalancò la bocca, scioccato:“ Col cane del vicino?” Io alzai le mani e le feci ricadere, scuotendo la testa e sbuffando.
“ Ho sbagliato, io. Col vicino di casa, che si chiama Corrado. Un uomo”
“ Ah!”
“ Va be’, non mi va di parlarne” Detto così, mi alzai e incominciai a camminare. Ubaldo si affrettò ad alzarsi e a raggiungermi correndo in modo goffo. Si mise immediatamente al mio fianco, camminando e guardandomi come se si aspettasse che parlassi. Io, però, non avevo alcuna voglia di parlare. Ero stanco, stufo, volevo riposarmi, ma ero costretto a quel paesaggio così uguale e monotono. Nuvole e infinità: null’altro.
Ubaldo era triste, come un bambino che non aveva avuto il giocattolo che voleva. Camminava con l’aria mesta e il capo chino. Sbuffava e sembrava tutt’altro che un uomo che aveva passato i cinquant’anni.
D’un tratto mi fermai. Lui mi guardò perplesso.
“ Ubaldo, guarda!” Dinnanzi a noi, nel bel mezzo del deserto di nuvole, nel contado del paradiso (come diceva Ubaldo), c’era un cartello con scritto INFOPOINT.
Ubaldo sembrava essere rinato. Era contento e felice. “Giuee!” esclamò.
Corremmo verso il cartello. C’era un’enorme mappa, su cui campeggiava, enorme, lo slogan “Paradiso: beato chi ci viene!”. Esaminammo la piantina: c’era un pallino rosso, al centro, e sotto una scritta: voi siete qui.
“ Vedi Ubaldo? Noi ci troviamo qua!” Gli dissi indicando il puntino rosso con l’indice. Lui sgranò gli occhi ed aprì la bocca, stupito ancora una volta.
Trascinai il dito verso sinistra, dov’era la scritta entrata.
“ Noi siamo entrati di qua e dovremmo andare…” Mossi l’indice dalla parte opposta, dov’era scritto centro. “…qui”
“ Oh!”
Guardai attentamente la cartina. Poco distante dal pallino rosso, c’era la scritta WC. In un punto in altro, invece, era raffigurata la parola ristoro. Fuori dal perimetro contrassegnato, agli angoli superiori della mappa, v’era da una parte la scritta purgatorio dall’altra inferno.
“ ‘unné tanto distante. Presto!”
Ci incamminammo seguendo le indicazioni della cartina.
Dopo parecchio tempo, però, non si vedeva nulla di nuovo.
“ Perdinci! – esclamò Ubaldo – Putacaso ‘un fosse vero? Putacaso l’è errato?”
“ Abbi fede!”
Non feci in tempo a finire quelle parole, che incrociammo un uomo che camminava nella direzione opposta alla nostra.
“ Oh nacchero!” lo chiamò Ubaldo “ Che sa dicci ov’è ir paradiso?”
“ Da là” rispose irritato e poco garbato quell’uomo, indicandoci la direzione da cui proveniva, affrettandosi a dileguarsi.
“ Forza Ubaldo - dissi ottimista, posandogli una mano sulla spalla – Ci siamo quasi”
A breve, avrei potuto realizzare il mio sogno.


Ultima modifica di Giuseppe R. il Sab Giu 16, 2012 12:31 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 9:21 am

Citazione :
non alludevo proprio a quello, bensì a qualcosa di più semplice e pratico, qualcosa più... alla portata di mano...

Ribadisco: la pervertita qua non è Simona.
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 10:51 am

January. ha scritto:
Citazione :
non alludevo proprio a quello, bensì a qualcosa di più semplice e pratico, qualcosa più... alla portata di mano...

Ribadisco: la pervertita qua non è Simona.

è scaramanzia! lei mi dice che morirò a breve...
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 10:56 am

Giuseppe R. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
non alludevo proprio a quello, bensì a qualcosa di più semplice e pratico, qualcosa più... alla portata di mano...
-_- Immaginavo, Rizzi. -_-

lol!
Altro che Lory... scratch xD

Citazione :
Ribadisco: la pervertita qua non è Simona.
cheers

Citazione :
lei mi dice che morirò a breve...
I love you


Comunque Beppe mi piace anche questo pezzo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 11:03 am

Simona96 ha scritto:
Comunque Beppe mi piace anche questo pezzo Very Happy

Grazie Smile menomale che ci siete tu e Sara che mi seguite xD
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 11:36 am

Giuseppe R. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Comunque Beppe mi piace anche questo pezzo Very Happy

Grazie Smile menomale che ci siete tu e Sara che mi seguite xD
Very Happy
E mi fa morire immaginare il modo in cui parla x'D
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 29
Località : carignano (torino)

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 12:31 pm

grande Peppe,come al solito mi fai scassare!! xD arriveranno al paradiso?(...mi sai nen!!)

povero Ubaldo,comunque...è troppo tenero I love you

inutile dire che voglio sapere come continua Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 12:37 pm

Ombra ha scritto:
grande Peppe,come al solito mi fai scassare!! xD arriveranno al paradiso?(...mi sai nen!!)

povero Ubaldo,comunque...è troppo tenero I love you

inutile dire che voglio sapere come continua Very Happy

aspettando 'sta notte allora xD
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 1:19 pm

Citazione :
Altro che Lory... xD

Simo ristabilisce la mia reputazione *-* I love you

Comunque, il tipo che si allontana tutto seccato dal paradiso non lascia presagire nulla di buono scratch Sono curiosa di vedere cosa ti inventerai u___u Cool
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 3:11 pm

Citazione :
(...mi sai nen!!)
Ok che ti senti figa a parlare in piemontese, ma ci vuoi finalmente dire che significa? xD
Citazione :
Simo ristabilisce la mia reputazione *-*
... Question xD
Torna in alto Andare in basso
Edwin

Edwin


Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 29
Località : Melito di Napoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 9:27 pm

Giuseppe R. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Povero Lucius Sad
... Si può sudare ed essere stanchi da morti? Suspect xD

sul foglio bianco non ci sono scritte regole. è questo il bello. le regole le fai tu Smile

Quoto!

Giuseppe R. ha scritto:
non alludevo proprio a quello, bensì a qualcosa di più semplice e pratico, qualcosa più... alla portata di mano...

Hahahah! XD

Ombra ha scritto:
grande Peppe,come al solito mi fai scassare!! xD arriveranno al paradiso?(...mi sai nen!!)

povero Ubaldo,comunque...è troppo tenero I love you

inutile dire che voglio sapere come continua Very Happy

Mi accodo u.u E' troppo carina 'sta storia Very Happy
Bravo Exclamation
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 9:29 pm

se sono abbastanza ebbro, sta notte continuo xD
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 9:46 pm

Gius, il tuo lavoro non l'ho letto ù-ù
E lo so che te l'ho detto due minuti fa' in chat ma se lo scrivo anche qui fa fiQo.
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptyVen Giu 15, 2012 10:11 pm

betsy* ha scritto:
Gius, il tuo lavoro non l'ho letto ù-ù
E lo so che te l'ho detto due minuti fa' in chat ma se lo scrivo anche qui fa fiQo.

beh e leggilo xd
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptySab Giu 16, 2012 12:30 am

Ecco il consueto appuntamento con la strana Cosa che sto scrivendo.
Siamo giunti alla TERZA PARTE.
Questa volta ho impostato il titolo in maniera diversa, lasciandomi ispirare da J.K. Jerome. Ovvero inserendo un titolo e alcuni sottotitoli come mini paragrafi riassuntivi.


TERZA PARTE: FINALMENTE IN PARADISO
Guelfi e Ghibellini/ Francesco Petrarca canta Gaber/ Lezioni di storia/ Piccolo momento di disperazione di Ubaldo/ Su con la vita!/ Siamo arrivati!

“ Suvvia, dimme, ma nel duemila, a Firenze, ci stanno i guelfi o i ghibellini?” Domandò Ubaldo, mentre camminavamo.
“ Ubaldo. È una faccenda chiusa, ormai”
“ Ma che tu dici?” Il povero Ubaldo era scombussolato, si grattava la testa, non capiva come fosse possibile. Io ero invece divertito.
“ Non ci sono più i guelfi, tanto meno i ghibellini.”
“ Ah no? E pecché? Gli hanno mannati in esilio?” Ubaldo aveva alzato le sopracciglia, inarcandole con un cipiglio venato di confusione.
“ Adesso c’è Matteo Renzi”
“ Matteo Renzi?! E chi l’è costui?”
“ È il sindaco di Firenze”
“ Che v’o’ dir sinnaco?”
“ Sindaco!”
“ Eh, sinnaco. E che ho detto io?”
“ Il sindaco è...mmh… il console dei comuni medievali, ecco” Fortuna che conosco la storia!
“ Ah – Ubaldo si grattava la testa, e faceva strane smorfie, che esprimevano le sue perplessità – Ed è guelfo o ghibellino? Sta dalla parte del papa?”
“ È un democratico. È di sinistra. Adesso non ci sono più guelfi e ghibellini, te l’ho già detto. Ora c’è destra e sinistra”
“ E Cos’è la destra? Cos’è la sinistra?”
“ Mi sembri Giorgio Gaber” Dissi sorridendo.
“ E chi l’è?”
“ Era un cantante”
“ Come Petrarca!”
“ Petrarca?”
“ De’! Il canzoniere di Petrarca. Le sue famose canzoni. ‘Chiare, fresche et dolci acque…’ ”
A dir la verità mi scocciava star a spiegare la differenza tra le canzoni di Petrarca e quelle di Giorgio Gaber. Non avrebbe mai potuto capire. Così, come si fa con i bambini, acconsentii.
“ Sì, come Petrarca”
“ Ganzo!” Esclamò stupito e divertito per quella scoperta. “ Ma dimme, allora. Cos’è la destra? Cos’è la sinistra?” Oh, non potevo mica spiegare anche questo. Sarebbe stato meglio morire! Oh, ma come sono simpatico!
“ Prometto che ti parlerò di questo, e anche dell’Assemblea Nazionale Costituente, e dell’intera Rivoluzione Francese, se incontriamo gente come Rousseau, o il Marchese La Fayette, o Robespierre. D’accordo?
“ De’!”
Era passato parecchio tempo da quando avevamo incontrato quel passante.
“ Poca vela!” Esclamò Ubaldo, triste e sconsolato, con il pollice e l’indice a elle e ruotando i polsi.
“ Che vuol dire poca vela, Ubaldo?”
“ De’! Si va poco lontano così. Non raggiungeremo mai il Paradiso”
“ Su con la vita!”
Ubaldo mi guardò in modo strano.
“ Va bene scusa!” dissi deluso.
Dopo un po’di silenzio, domandai:
“ Ubaldo, e tu che mestiere facevi?”
“ Ero artigiano, de’!” Ubaldo sembrava contento e felice che gli avessi chiesto di sé. I suoi occhi brillavano come quelli di un bambino di fronte ad una vetrina di giocattoli. Io lo capii, così gli feci qualche altra domanda. In effetti, era da molto che non parlava con qualcuno, il povero Ubaldo.
“ E avevi una moglie, dei figli?”
“ Oh no. ‘Un me so’ ma’ sposa’o!”
“ Scelta saggia la tua! Mia moglie mi toglieva persino il sangue dalle vene, e nel frattempo mi tradiva!”
“ Maremma maiala!”
“ Maiala sì!”
“ Bada, c’è gente!” Esclamò Ubaldo.
“ È vero! Questo vuol dire che siamo arrivati!”
Uomini e donne d’ogni epoca discorrevano e camminavano. Io e Ubaldo ci abbracciammo, felici e sollevati.
“ Siamo arrivati, Uba’! Siamo arrivati!”
“ Giuee!”
“ Ora Posso finalmente fare quello che avevo sempre desiderato”
“ Cosa?”
“ Lo scoprirai presto. Lo scoprirai presto.”
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptySab Giu 16, 2012 10:57 am

:33 Ubaldo è il mio idolo *-* non so perché ero convinta che fosse una specie di artista però scratch Comunque i suoi dubbi sulla politica del 2000 sono epici x'D e sono proprio curiosa di sapere cos'è che aveva sempre desiderato ò______________ò
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 EmptySab Giu 16, 2012 11:00 am

Lory ha scritto:
:33 Ubaldo è il mio idolo *-* non so perché ero convinta che fosse una specie di artista però scratch Comunque i suoi dubbi sulla politica del 2000 sono epici x'D e sono proprio curiosa di sapere cos'è che aveva sempre desiderato ò______________ò


certe cosa si possono scrivere solo nel cuore della notte, nel silenzio tombale della casa.
di giorno non riuscirei mai a scrivere cose così xD
comq sì Ubaldo è un grande!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità   La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità - Pagina 32 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità
Torna in alto 
Pagina 32 di 42Vai alla pagina : Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37 ... 42  Successivo
 Argomenti simili
-
» La scrittura creativa tra racconto, poesia e multimedialità
» I metodi di scrittura che si evolvono insieme a noi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Scrivoanchio Creativamente-
Vai verso: