Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Libri e letture

Andare in basso 
+20
Deneb D.
Paspasapan
Gloria97
Lunastorta
Francesca ♥フランチエスカ♥
MissTittyLuna
quietriot
FannyB.
Edwin
Simona96
MadamaButterflyviscrive:)
Lory
andreaviscrive:)
senzacca
lariccia_simo
Arya
Ombra
January.viscrive:)
anto
Joy10--
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Edwin

Edwin


Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 29
Località : Melito di Napoli

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 3:48 pm

quietriot ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Che ne pensate di quelle persone che si spacciano spudoratamente per scrittori ma che, in realtà, di "animo scrittore" hanno ben poco? scratch
Personalmente mi fanno innervosire, perchè ci sono puntualmente gli allocchi che "venerano" questi pseudo-scrittori magari solo perchè sono bellocci -.-
Per una volta che, per essere "famosi" non c'è bisogno di apparire belli a tutti i costi... Bhà. Secondo me tra qualche anno cambierà completamente il concetto di "scrittore" nel senso puro della parola, inteso cioè come una persona pensante e capace di creare storie che facciano appassionare ma ragionare allo stesso tempo il lettore, senza appesantire troppo la lettura u.u
Io non ci bado affato, cosa m'importa se quelli hanno fan che li venerano? I veri scrittori, solitamente, non vivono delle loro opere ma ritengono che scrivere sia una vocazione quindi anche quando non hanno un numero di lettori pari a quelli di altri scrittori, sanno che il target è sicuramente diverso ed è l'importante. Tutti possono fare gli scrittori, ma non tutti lo sono veramente.

Sagge parole. Specie quelle dell'ultimo periodo!
D'altronde, il mondo ha sempre girato dalla parte sbagliata e, come dico io, il mondo e' un business! Wink
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 5:09 pm

Ma l'importante è che ci siamo ancora noi, che leggiamo libri di autori magari sconosciuti ma che amiamo e che amano il loro lavoro!
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 5:40 pm

quietriot ha scritto:
Ma l'importante è che ci siamo ancora noi, che leggiamo libri di autori magari sconosciuti ma che amiamo e che amano il loro lavoro!

Appunto! Scegliere libri di un autore solo perchè è in auge al momento è squallido.
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 5:43 pm

January. ha scritto:
quietriot ha scritto:
Ma l'importante è che ci siamo ancora noi, che leggiamo libri di autori magari sconosciuti ma che amiamo e che amano il loro lavoro!

Appunto! Scegliere libri di un autore solo perchè è in auge al momento è squallido.
non se l'autore vale, comunque
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 6:08 pm

quietriot ha scritto:
January. ha scritto:
quietriot ha scritto:
Ma l'importante è che ci siamo ancora noi, che leggiamo libri di autori magari sconosciuti ma che amiamo e che amano il loro lavoro!

Appunto! Scegliere libri di un autore solo perchè è in auge al momento è squallido.
non se l'autore vale, comunque

appunto per quello ho specificato 'solo perchè' Smile
Torna in alto Andare in basso
MadamaButterflyviscrive:)

MadamaButterflyviscrive:)


Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 28
Località : Chieri (TO)

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 6:29 pm

January. ha scritto:
Ovvio che vi dico qualcosa! Comunque anch'io scrivo fanfiction su EFP, Carly *-* finora ho scritto per lo più sulla new generation! (quanto mi affascinano Scorpius e Rose!)

Comuunque, il mio primo pianto per un libro è stato in occasione della morte di Sirius ç-ç (ogni santa volta che la leggo!), senza tralasciare Edvige e tutti i caduti dell'ultimo libro (MA PERCHE' FRED E' MORTO E GEORGE E' SENZA UN ORECCHIO? ROOOOWLIIING! Evil or Very Mad ) e il mio personaggio preferito in assoluto è Hermione :3 che OVVIAMENTE non può non stare con Ron I love you

uno dei contenuti che più mi ha affascinato su Pottermore è il racconto della storia d'amore tra Vernon e Petunia (lol!) e quella della McGranitt I love you assolutamente meravigliosa.

Anche a me piace un sacchissimo la Nuova Generazione! Trovo sia quella che lasci più liberi di sognare noi giovani scrittori! Very Happy

Sei riuscita ad entrare su Pottermore? Noo. Che fortuna. Io non vedo l'ora che sia il primo di Aprile... Ho una voglia pazza di essere smistata dal Cappello Parlante. Embarassed

p.s.: Rose/Scorpius per SEMPRE. I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=143413
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 6:33 pm

Simona96 ha scritto:
Citazione :
Tutti possono fare gli scrittori, ma non tutti lo sono veramente.
Purtroppo è_é


E secondo voi, circondati da scrittori e da pseudoscrittori, i lettori come si devono muovere? Quale dev'essere la strategia di lettura? come si può arrivare a conoscere e a scoprire veri scrittori diffidando dai falsi?

Tutto ciò, secondo me è molto difficile, considerando che viviamo in un mondo dove la pubblicità, la tv ecc sponsorizza molto i libri commerciali, che il più delle volte sono "pseudo libri" ... Tutti sanno chi è Moccia, chi è Fabio Volo, ma non tutti sanno chi è Calvino, Kafka o anche la Mazzantini e Carofiglio (che stimo molto)..
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 6:38 pm

MissTittyLuna ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Citazione :
Tutti possono fare gli scrittori, ma non tutti lo sono veramente.
Purtroppo è_é


E secondo voi, circondati da scrittori e da pseudoscrittori, i lettori come si devono muovere? Quale dev'essere la strategia di lettura? come si può arrivare a conoscere e a scoprire veri scrittori diffidando dai falsi?

Tutto ciò, secondo me è molto difficile, considerando che viviamo in un mondo dove la pubblicità, la tv ecc sponsorizza molto i libri commerciali, che il più delle volte sono "pseudo libri" ... Tutti sanno chi è Moccia, chi è Fabio Volo, ma non tutti sanno chi è Calvino, Kafka o anche la Mazzantini e Carofiglio (che stimo molto)..
secondo me non è così difficile, vai in libreria magari nel settore del genere che preferisci e comincia a leggere gli abstract di quelli magari con il titolo più accattivante o di uno che ti ha consigliato un'amica, o di un altro di cui ti piace la copertina...c
anche se in tv pubblicizzano fabio volo o moccia, a me non cambia assolutamente la vita! continuo a comprare bei libri e scoprire nuovi bravi scrittori!
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 6:42 pm

quietriot ha scritto:
MissTittyLuna ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Citazione :
Tutti possono fare gli scrittori, ma non tutti lo sono veramente.
Purtroppo è_é


E secondo voi, circondati da scrittori e da pseudoscrittori, i lettori come si devono muovere? Quale dev'essere la strategia di lettura? come si può arrivare a conoscere e a scoprire veri scrittori diffidando dai falsi?

Tutto ciò, secondo me è molto difficile, considerando che viviamo in un mondo dove la pubblicità, la tv ecc sponsorizza molto i libri commerciali, che il più delle volte sono "pseudo libri" ... Tutti sanno chi è Moccia, chi è Fabio Volo, ma non tutti sanno chi è Calvino, Kafka o anche la Mazzantini e Carofiglio (che stimo molto)..
secondo me non è così difficile, vai in libreria magari nel settore del genere che preferisci e comincia a leggere gli abstract di quelli magari con il titolo più accattivante o di uno che ti ha consigliato un'amica, o di un altro di cui ti piace la copertina...c
anche se in tv pubblicizzano fabio volo o moccia, a me non cambia assolutamente la vita! continuo a comprare bei libri e scoprire nuovi bravi scrittori!

Era quello a cui volevo arrivare, anche io faccio come te Smile In pratica, quali devono essere le caratteristiche di un buon lettore? (= che legge veri scrittori)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 6:47 pm

Io non credo esista un "buon lettore" ed un "cattivo lettore" ognuno legge ciò che vuole, ognuno ha i propri gusti e io non credo di essere nessuno per poter giudicare. Io so chi mi piace, di chi continuerò a comprare libri e continuerò a consigliare la gente verso questi autori, magari in futuro quella che leggo io o quella che leggono altri sarà considerata letteratura. Ne abbiamo visti molti di esempi di classici che quando vennero scritti/pubblicati non ottennero successo o addirittura ottenero pessime critiche e d adesso...beh sono classici! Come Van Gogh, per l'arte, ha venduto UN solo quadro nella sua vita ed ora...beh ora è Van Gogh punto e basta. Credo solo che continuando anche solo a criticare quelli che sono stati prima definiti "pseudoscrittori" non si faccia altro che il loro gioco, cioè pubblicità. Se proprio dobbiamo farla (pubblicità) almeno parliamo di scrittori semi sconosciuti che ci piacciono e che ci piacerebbe far conoscere.
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 8:31 pm

Sono d'accordo con Quietriot riguardo al fatto che non esistono "buoni" o "cattivi" lettori, poichè posso leggere libri per i quali io impazzisco, ma che altri potrebbero considerare da cestinare (che brutta immagine, un libro da cestinare Sad )
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 9:32 pm

MadamaButterfly ha scritto:
January. ha scritto:
Ovvio che vi dico qualcosa! Comunque anch'io scrivo fanfiction su EFP, Carly *-* finora ho scritto per lo più sulla new generation! (quanto mi affascinano Scorpius e Rose!)

Comuunque, il mio primo pianto per un libro è stato in occasione della morte di Sirius ç-ç (ogni santa volta che la leggo!), senza tralasciare Edvige e tutti i caduti dell'ultimo libro (MA PERCHE' FRED E' MORTO E GEORGE E' SENZA UN ORECCHIO? ROOOOWLIIING! Evil or Very Mad ) e il mio personaggio preferito in assoluto è Hermione :3 che OVVIAMENTE non può non stare con Ron I love you

uno dei contenuti che più mi ha affascinato su Pottermore è il racconto della storia d'amore tra Vernon e Petunia (lol!) e quella della McGranitt I love you assolutamente meravigliosa.

Anche a me piace un sacchissimo la Nuova Generazione! Trovo sia quella che lasci più liberi di sognare noi giovani scrittori! Very Happy

Sei riuscita ad entrare su Pottermore? Noo. Che fortuna. Io non vedo l'ora che sia il primo di Aprile... Ho una voglia pazza di essere smistata dal Cappello Parlante. Embarassed

p.s.: Rose/Scorpius per SEMPRE. I love you

New Generation forever! cheers

sì, ci sono riuscita... non ti dico la fatica per fare i test in tempo! affraid bellissimo lo Smistamento, ovviamente sono Grifondoro :3

Concordo anch'io con Quietrot! Spesso si è portati a pensare che il buon lettore sia quello che divora classici su classici... ebbene, non è così. Ognuno legge ciò che gli pare e piace, senza farsi condizionare.
Torna in alto Andare in basso
lariccia_simo




Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.02.12

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptySab Mar 24, 2012 10:18 pm

January. ha scritto:


Concordo anch'io con Quietrot! Spesso si è portati a pensare che il buon lettore sia quello che divora classici su classici... ebbene, non è così. Ognuno legge ciò che gli pare e piace, senza farsi condizionare.

Esattamente! Se a qualcuno piace Moccia al di là della pubblicità ecc. perchè dovrebbe essere criticato? Ognuno ha un libro adatto alla propria personalità..
Poi il libro di qualità si riconosce, è quello che vende e piace anche secoli dopo senza alcuna pubblicità.
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyDom Mar 25, 2012 9:02 am

Simona96 ha scritto:
Sono d'accordo con Quietriot riguardo al fatto che non esistono "buoni" o "cattivi" lettori, poichè posso leggere libri per i quali io impazzisco, ma che altri potrebbero considerare da cestinare (che brutta immagine, un libro da cestinare Sad )
una volta mio nonno prese un libro che non gli piaceva e lo uttò nella spazzatura XD. Diciamo che era fissato per buttare le cose "inutili"
Torna in alto Andare in basso
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyDom Mar 25, 2012 11:26 am

quietriot ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Sono d'accordo con Quietriot riguardo al fatto che non esistono "buoni" o "cattivi" lettori, poichè posso leggere libri per i quali io impazzisco, ma che altri potrebbero considerare da cestinare (che brutta immagine, un libro da cestinare Sad )
una volta mio nonno prese un libro che non gli piaceva e lo uttò nella spazzatura XD. Diciamo che era fissato per buttare le cose "inutili"

D: Io li regalo, al massimo...
Comunque sono d'accordo con voi, ma penso anche che dipenda più dal genere che dallo scrittore, se un genere va molto, gli scrittori di quel genere sono più quotati, se va di meno calano. Negli ultimi tempi i classici non stanno andando molto e nessuno sa chi siano Calvino o Salgari... Alcuni conoscono bene Licia Troisi (e meno male!) e tantissimi conoscono gli scrittori di storie vere (Bianca come il latte rossa come il sangue, Fabio Volo, Moccia, ecc...) ma in tutti i generi (tranne i classici, perché sono classici) ci sono degli pseudo scrittori. Ognuno legge ciò che gli piace. Smile
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyDom Mar 25, 2012 1:29 pm

Citazione :
Dove: Su EFP fanfiction, ma su Harry Potter ne ho pubblicata solo una... Per le altre devo ancora trovare il coraggio
Come: probabilmente male
Quando: ogni volta che le nuvole mi regalano un po' di ispirazione!
Con quale nome: Ruby Tuesday.

cheers ora sono pronta per diventare una tua fan! *silente lettrice di fanfiction sempre alla ricerca di nuove storieò.ò*

Comunque, in relazione al problema sui "buoni" e "cattivi" lettori, voi che ne pensate riguardo la letteratura per ragazzi o bambini? Io penso che un buon libro sia tale sia che se letto da un bambino, che da un adulto. Mi spiego: non farei mai leggere al mio fratellino un libro che a me non è piaciuto o che reputo sciocco. Allora perché questa netta divisione fra libri per bambini e libri per adulti?
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyDom Mar 25, 2012 1:46 pm

Noooooooooooooooooo la feltrinelli non ha il crepuscolo celtico di Yeats....e ora dove lo vado a trovare??? -.-''
Torna in alto Andare in basso
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyDom Mar 25, 2012 5:19 pm

quietriot ha scritto:
Noooooooooooooooooo la feltrinelli non ha il crepuscolo celtico di Yeats....e ora dove lo vado a trovare??? -.-''
Provato con Amazon? Di solito ha tutti i titoli, ma se non l'hai trovato alla feltrinelli direi che hai poca speranza...
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyDom Mar 25, 2012 5:36 pm

Joy10-- ha scritto:
quietriot ha scritto:
Noooooooooooooooooo la feltrinelli non ha il crepuscolo celtico di Yeats....e ora dove lo vado a trovare??? -.-''
Provato con Amazon? Di solito ha tutti i titoli, ma se non l'hai trovato alla feltrinelli direi che hai poca speranza...
sinceramente non ho mai comprato online, alla feltrinelli c'era il titolo ma non è disponibile in nessun punto vendita della città
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyDom Mar 25, 2012 7:18 pm

lariccia_simo ha scritto:
January. ha scritto:


Concordo anch'io con Quietrot! Spesso si è portati a pensare che il buon lettore sia quello che divora classici su classici... ebbene, non è così. Ognuno legge ciò che gli pare e piace, senza farsi condizionare.

Esattamente! Se a qualcuno piace Moccia al di là della pubblicità ecc. perchè dovrebbe essere criticato? Ognuno ha un libro adatto alla propria personalità..
Poi il libro di qualità si riconosce, è quello che vende e piace anche secoli dopo senza alcuna pubblicità.


appunto. Non è la pubblicità a fare il libro, ma la nostra percezione di esso Very Happy (mi sa che devo farmi meno dei discorsi del prof di filo della scuola.)
Torna in alto Andare in basso
Arya

Arya


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 30
Località : Corato

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyLun Mar 26, 2012 8:04 pm

Infatti, il giudizio di un libro varia da persona a persona, il che è normalissimo, perchè ciascuno di noi ha opinioni differenti e gusti diversi... Nonostante tutto, non riesco a uscire dalla mentalità per così dire chiusa nella quale mi ritrovo, quindi trovo difficile fare a meno di giudicare negativamente quelle persone (la maggior parte ragazze) che credono di essere... per così dire "intellettuali" solo perchè in vita loro si sono sforzate di leggere, che so, il libro illustrato della Pimpa (che tra l'altro adoro Very Happy), fermandosi al titolo... O che leggono solo "Cioè", ritenendosi a pieno titolo informate... E che guardano storto la miriade di libri che mi porto nello zaino ogni giorno a scuola (non libri DI scuola, ma da leggere nelle ore vuote)... Persone del genere credo diano fastidio a tutti... per il resto, l'universo della lettura accoglie ogni giorno novizi, sebbene il mondo cartaceo stia lentamente facendo spazio agli e-book... a proposito, voi che ne pensate? Personalmente, preferisco la sensazione che ti dona lo sfogliare le pagine di un libro, e sentire l'odore dell'inchiostro... voi cosa ne dite??
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyMar Mar 27, 2012 1:25 pm

Citazione :
per il resto, l'universo della lettura accoglie ogni giorno novizi, sebbene il mondo cartaceo stia lentamente facendo spazio agli e-book... a proposito, voi che ne pensate? Personalmente, preferisco la sensazione che ti dona lo sfogliare le pagine di un libro, e sentire l'odore dell'inchiostro... voi cosa ne dite??

Decisamente meglio il cartaceo*-* oddio, gli ebook saranno utili per risparmiare spazio (fra un po' i miei scaffali mi crolleranno addosso nel sonno Rolling Eyes ) o per reperire titoli che in libreria o in biblioteca non si trovano (ho letto metà serie di Vampire Diaries così*-*), ma niente può essere paragonato alla sensazione di sfogliare un libro vero, di leggerlo in ogni momento, di tenerlo fra le mani, di sentire l'odore delle pagine appena stampate (se è nuovo) o di percepire le mani che lo hanno sfogliato prima di noi (se è vecchio). Penso che la lettura sia un processo indissolubilmente legato alla carta... ma chissà per quanto altro tempo Neutral
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyMar Mar 27, 2012 1:51 pm

Lory ha scritto:
Citazione :
per il resto, l'universo della lettura accoglie ogni giorno novizi, sebbene il mondo cartaceo stia lentamente facendo spazio agli e-book... a proposito, voi che ne pensate? Personalmente, preferisco la sensazione che ti dona lo sfogliare le pagine di un libro, e sentire l'odore dell'inchiostro... voi cosa ne dite??

Decisamente meglio il cartaceo*-* oddio, gli ebook saranno utili per risparmiare spazio (fra un po' i miei scaffali mi crolleranno addosso nel sonno Rolling Eyes ) o per reperire titoli che in libreria o in biblioteca non si trovano (ho letto metà serie di Vampire Diaries così*-*), ma niente può essere paragonato alla sensazione di sfogliare un libro vero, di leggerlo in ogni momento, di tenerlo fra le mani, di sentire l'odore delle pagine appena stampate (se è nuovo) o di percepire le mani che lo hanno sfogliato prima di noi (se è vecchio). Penso che la lettura sia un processo indissolubilmente legato alla carta... ma chissà per quanto altro tempo Neutral
... Non mi ci far pensare: un mio zio ha comprato un eBook qualche tempo fa e lo stava mostrando a me e a mio padre, dicendo: "Guardate, è fantastico, posso leggere anche un'intera libreria senza appesantirmi troppo! Inoltre non ci sono led luminosi che danneggino la vista, la luminosità è data dallo sfruttamento del riflesso della luce! Very Happy "
Insomma, una tecnologia del genere tra qualche decennio sarà considerata mooolto utile, se va tutto bene (o male, dipende dai punti di vista Rolling Eyes ) sarà sempre più accessibile a tutti i tipi di conti bancari, soppiantando completamente e definitivamente i libri Neutral
Ci manca solo che nel giro di un paio di generazioni i bambini vadano a scuola con l'eBook senza cartella nè niente affraid
L'unica cosa che gli posso perdonare è che, per lavoro, è utile scratch
Un libro è insostituibile. Non per niente l'uomo ha inventato uno strumento per scrivere e uno su cui scrivere, che sono stati migliorati e diversificati per tipi nel corso di millenni. Ben venga il progresso, ma non scordiamoci che anche le tradizioni sono importanti, soprattutto se sono state utili e insostituibili per un'enormità di tempo u.u
E' anche vero però che la sostituzione totale dei libri con l'eBook ridurrebbe di molto il problema della deforestazione, la quale avviene anche a causa della mania di costruire ville su ville, costruzioni su costruzioni anche dove non serve, magari proprio nel bel mezzo di una foresta o di un parco che per secoli se n'è stato lì bello tranquillo .-.
Insomma: eBook per i libri di scuola e profumosi, sicuri e 'maneggevoli' cari, vecchi libri per i racconti Very Happy
xD
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyMar Mar 27, 2012 4:37 pm

Citazione :
Insomma: eBook per i libri di scuola e profumosi, sicuri e 'maneggevoli' cari, vecchi libri per i racconti
xD

cheers che poi sono proprio i libri di scuola quelli per cui si spreca più carta secondo me <.< Insomma, basti pensare al mio testo di italiano in sei volumi per tre anni (e ogni volume conta seicento pagine e passa .-.)
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 EmptyMar Mar 27, 2012 4:55 pm

Lory ha scritto:
Citazione :
Insomma: eBook per i libri di scuola e profumosi, sicuri e 'maneggevoli' cari, vecchi libri per i racconti
xD

cheers che poi sono proprio i libri di scuola quelli per cui si spreca più carta secondo me <.< Insomma, basti pensare al mio testo di italiano in sei volumi per tre anni (e ogni volume conta seicento pagine e passa .-.)
immagino sia il caro LUPERINI
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Libri e letture - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri e letture   Libri e letture - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Libri e letture
Torna in alto 
Pagina 3 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libri e letture
» Sintesi settimanali "Libri e letture"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: