Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Guerra e pace

Andare in basso 
+14
Serena (:)
Thrice
Nando1605
Maria Antonietta
andreaviscrive:)
MissTittyLuna
glicine
Kalle Domkvist
Joy10--
Deneb D.
Francesca ♥フランチエスカ♥
betsy*
Blanchild
Feldia
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyGio Feb 02, 2012 6:00 pm

le guerre in atto, le nostre azioni per sanarle, le nostre responsabilità. Blanchild, sbaglio o volevi dirci qualcosa a riguardo?

ps. aspettate che Blanchild scriva prima di rispondere, vuole spiegarci una cosa importante Wink
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyGio Feb 02, 2012 7:52 pm

Eccomi!
Ho fatto aprire questo topic per porre alla vostra attenzione una notizia/petizione che molto probabilmente non leggereste mai su un giornale o guardereste su un telegiornale. E questo è la testimonianza della gravità di quello di cui stiamo parlando..

Detta brevemente: nel 2009, il governo Berlusconi (insieme ad altri paesi dell'UE) ordina dei cacciabombardieri F35 dall'America per qualche milardo di dollari. La trattativa viene poi bloccata, e non se ne sa più niente. Recentemente, col governo Monti, il nostro nuovo ministro della difesa ha bellamente deciso (vista la CRISI) di riaprire la trattativa (quando altri paesi, come l'Olanda e la Gran Bretagna, hanno chiuso la trattativa rifiutandola), per comprare 131 cacciabombardieri alla MODICA cifra di 20 miliardi di euro, più circa 60 miliardi di mantenimento. Spesa che graverà sulle nostre spalle per i prossimi 25 anni.

Tralasciando il fatto che non siamo in guerra e, a quanto ne so io, non stiamo per andarci... Questi soldi sono VITALI per la rinascita del nostro paese. Potrebbero essere utilizzati per fare del bene, a tutti. Per maggiori informazioni, consultate il sito e leggete l'articolo.

I maggiorenni possono firmare la petizione nel link qui sotto. Chiunque è invitato a diffondere il link attraverso tutte le reti che conosce (parenti, scuola, amici, facebook, forum).

http://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=82&id_topic=37

Grazie per l'attenzione Smile
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyGio Feb 02, 2012 8:28 pm

Misà che qui non troverai moltissimi maggiorenni °-°

Commenti idioti a parte, è bello pensare che ci siano persone come te che ci tengano a diffondere certe notizie che ignoranti come me... ignorano? (non ho voglia di pensare ad un sinonimo)
Ed è bello sapere che non ti limiti a costringerci a fare giochini idioti nella chatbox.
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyGio Feb 02, 2012 8:44 pm

Infatti i minorenni possono (anzi DEVONO) diffondere la notizia tra i loro parenti, amici e tramite Facebook (che io non ho). La condivisione di questo link da parte di ogni utente di scrivoanchio su facebook, porterebbe potenzialmente oltre 20.000 "lettori".

DADO DEL...
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 2:03 pm

Ho copiato il tuo messaggio sulla mia bacheca di facebook... nonostante io abbia solo 33 amici, quindi è una cosa quasi inutile ^^'
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 2:40 pm

Io ho già firmato la petizione e adesso metterò su facebook il tuo messaggio è il link. Mi sto seriamente domandando cosa dobbiamo farcene di 131 cacciabombardieri...una spesa non indifferente quella di circa 26 miliardi di euro che gravano sulle nostre spalle, visto che già non stiamo messi male.
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 3:10 pm

Ragazzi visto che è questo il topic propongo una domanda (mi chiedo come fate ancora a sopportarmi) :

Quando la guerra è una cosa giusta? C'è un momento in cui solo la guerra può portare ad una soluzione? Oppure la guerra porta sola un'ulteriore discordanza e odio?
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 3:10 pm

Blanchild ha scritto:
Eccomi!
Ho fatto aprire questo topic per porre alla vostra attenzione una notizia/petizione che molto probabilmente non leggereste mai su un giornale o guardereste su un telegiornale. E questo è la testimonianza della gravità di quello di cui stiamo parlando..

Detta brevemente: nel 2009, il governo Berlusconi (insieme ad altri paesi dell'UE) ordina dei cacciabombardieri F35 dall'America per qualche milardo di dollari. La trattativa viene poi bloccata, e non se ne sa più niente. Recentemente, col governo Monti, il nostro nuovo ministro della difesa ha bellamente deciso (vista la CRISI) di riaprire la trattativa (quando altri paesi, come l'Olanda e la Gran Bretagna, hanno chiuso la trattativa rifiutandola), per comprare 131 cacciabombardieri alla MODICA cifra di 20 miliardi di euro, più circa 60 miliardi di mantenimento. Spesa che graverà sulle nostre spalle per i prossimi 25 anni.

Tralasciando il fatto che non siamo in guerra e, a quanto ne so io, non stiamo per andarci... Questi soldi sono VITALI per la rinascita del nostro paese. Potrebbero essere utilizzati per fare del bene, a tutti. Per maggiori informazioni, consultate il sito e leggete l'articolo.

I maggiorenni possono firmare la petizione nel link qui sotto. Chiunque è invitato a diffondere il link attraverso tutte le reti che conosce (parenti, scuola, amici, facebook, forum).

http://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=82&id_topic=37

Grazie per l'attenzione Smile

Appena sarò maggiorenne te lo firmo, assicurato.
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 5:17 pm

Deneb D. ha scritto:
Blanchild ha scritto:
Eccomi!
Ho fatto aprire questo topic per porre alla vostra attenzione una notizia/petizione che molto probabilmente non leggereste mai su un giornale o guardereste su un telegiornale. E questo è la testimonianza della gravità di quello di cui stiamo parlando..

Detta brevemente: nel 2009, il governo Berlusconi (insieme ad altri paesi dell'UE) ordina dei cacciabombardieri F35 dall'America per qualche milardo di dollari. La trattativa viene poi bloccata, e non se ne sa più niente. Recentemente, col governo Monti, il nostro nuovo ministro della difesa ha bellamente deciso (vista la CRISI) di riaprire la trattativa (quando altri paesi, come l'Olanda e la Gran Bretagna, hanno chiuso la trattativa rifiutandola), per comprare 131 cacciabombardieri alla MODICA cifra di 20 miliardi di euro, più circa 60 miliardi di mantenimento. Spesa che graverà sulle nostre spalle per i prossimi 25 anni.

Tralasciando il fatto che non siamo in guerra e, a quanto ne so io, non stiamo per andarci... Questi soldi sono VITALI per la rinascita del nostro paese. Potrebbero essere utilizzati per fare del bene, a tutti. Per maggiori informazioni, consultate il sito e leggete l'articolo.

I maggiorenni possono firmare la petizione nel link qui sotto. Chiunque è invitato a diffondere il link attraverso tutte le reti che conosce (parenti, scuola, amici, facebook, forum).

http://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=82&id_topic=37

Grazie per l'attenzione Smile

Appena sarò maggiorenne te lo firmo, assicurato.

Il problema è che va firmato nel mese di febbraio, è una manovra da effettuare velocemente Razz quando li compi? Smile

Per rispondere alle tue domande: la guerra non è MAI una cosa giusta. Ma sì, nella nostra società (e non nell'utopia che qualcuno potrebbe credere di starci vivendo), può presentarsi una situazione in cui solo la guerra può portare una soluzione. Come diceva uno di quei filosofi stupidi nati molto prima di Kant (e ribadiva Hegel, in un certo senso), la pace non è pace. E' assenza di guerra. E se non sapessi cos'è la guerra, non sapresti neanche cos'è la pace.
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 7:38 pm

Compio gli anni il 30 Aprile, negativo mi dispiace tanto Crying or Very sad

Per quanto riguarda la guerra anche secondo me non è mai una cosa giusta. Io per risolvere un problema, opterei sempre per la via diplomatica, la parola è l'arma più forte sia per attaccare che per difendersi.
Torna in alto Andare in basso
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 7:41 pm

Le guerre scoppiano quando una parte non ha più voglia di ascoltare le parole dell'altro e lo costringe a difendersi, io riesco a capire la guerra di difesa ma non chi la provoca.
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 8:50 pm

Il mio prof di teatro ha firmato. Wow.
Che strumento potente che è facebook. °-°

Citazione :
Quando la guerra è una cosa giusta? C'è un momento in cui solo la guerra può portare ad una soluzione? Oppure la guerra porta sola un'ulteriore discordanza e odio?
Basta guardare la storia... alla fine, cos'è che ha portato a cambiamenti?
I capi di stato che belli belli a fine guerra hanno deciso che cosa fare delle loro terre ^^'

Dire che la guerra è giusta sarebbe un idiozia, non troverai mai nessuno che dica una cosa del genere... eppure, il punto è che la guerra è necessaria.
No, non uccidetemi °-°
Lo dico solo con un occhio alla storia... vi risulta forse che ci sono stati periodi in cui tutto il mondo era in pace? No.
Dunque la guerra è inevitabile.

Qualcuno che ipotizza il perché lo sia?
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:06 pm

betsy* ha scritto:
Il mio prof di teatro ha firmato. Wow.
Che strumento potente che è facebook. °-°

Citazione :
Quando la guerra è una cosa giusta? C'è un momento in cui solo la guerra può portare ad una soluzione? Oppure la guerra porta sola un'ulteriore discordanza e odio?
Basta guardare la storia... alla fine, cos'è che ha portato a cambiamenti?
I capi di stato che belli belli a fine guerra hanno deciso che cosa fare delle loro terre ^^'

Dire che la guerra è giusta sarebbe un idiozia, non troverai mai nessuno che dica una cosa del genere... eppure, il punto è che la guerra è necessaria.
No, non uccidetemi °-°
Lo dico solo con un occhio alla storia... vi risulta forse che ci sono stati periodi in cui tutto il mondo era in pace? No.
Dunque la guerra è inevitabile.

Qualcuno che ipotizza il perché lo sia?
Che dire... Palesemente di destra hegeliana xD
Secondo la tua ideologia, il perché dell'inevitabilità della guerra è:
1. Impossibile da definire, in quanto i protagonisti della storia non ne conoscono il fine ultimo
2. Propedeutica Pedagogica.


Ultima modifica di Blanchild il Ven Feb 03, 2012 9:17 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:12 pm

Blanchild ha scritto:
betsy* ha scritto:
Il mio prof di teatro ha firmato. Wow.
Che strumento potente che è facebook. °-°

Citazione :
Quando la guerra è una cosa giusta? C'è un momento in cui solo la guerra può portare ad una soluzione? Oppure la guerra porta sola un'ulteriore discordanza e odio?
Basta guardare la storia... alla fine, cos'è che ha portato a cambiamenti?
I capi di stato che belli belli a fine guerra hanno deciso che cosa fare delle loro terre ^^'

Dire che la guerra è giusta sarebbe un idiozia, non troverai mai nessuno che dica una cosa del genere... eppure, il punto è che la guerra è necessaria.
No, non uccidetemi °-°
Lo dico solo con un occhio alla storia... vi risulta forse che ci sono stati periodi in cui tutto il mondo era in pace? No.
Dunque la guerra è inevitabile.

Qualcuno che ipotizza il perché lo sia?
Che dire... Palesemente di destra hegeliana xD
Secondo la tua ideologia, il perché dell'inevitabilità della guerra è:
1. Impossibile da definire, in quanto i protagonisti della storia non ne conoscono il fine ultimo
2. Propedeutico.
Non ho detto che è impossibile da definire, solo che trovo noioso che io me la canti e me la suoni da sola ^^'
Così non ci sarebbe scambio e potrei benissimo andare a riempire di parole il mio diario personale, invece di far perdere tempo a voi u.u

Propedeutico? Credi cioè che io pensi che la guerra genera altra guerra?
Ho solo detto che la guerra è una realtà stabile.
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:16 pm

Ho sbagliato a scrivere Sad Propedeutico = PEDAGOGICO.
Comunque intendevo che Hegel risponderebbe alla tua domanda in quel modo. xD
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:22 pm

E tu rispondi alla mia domanda con il tuo di modo ^^'
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:30 pm

E' inevitabile perché la bestialità e l'aggressività sono da sempre nella nostra natura. Non siamo fatti per convivere pacificamente.
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:35 pm

L'istinto di morte, come lo chiamava Freud, l'unico istinto più potente di quello sessuale.
(E sì che Freud faceva girare tutto il mondo intorno all'istinto sessuale xD)

Eppure non siamo dotati forse di ragione? Allora perchè non riusciamo a reprimere la nostra aggressività?
Perché non riusciamo a sublimarla in altri modi?
Torna in alto Andare in basso
Kalle Domkvist

Kalle Domkvist


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 30
Località : Bari

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:37 pm

La guerra è necessaria perché manda avanti l'economia. L'Italia è la seconda/terza nazione esportatrice di armi al mondo, svegliamoci. Siamo passati dalle grandi Guerre Mondiali alle piccole guerre civili nel Terzo Mondo, delle quali l'opinione pubblica non se ne frega nulla ma ugualmente redditizie. La nostra pace illusoria, che ci fa dormire tra i guanciali di un'opulenza fittizia costruita ad arte dal sistema (che infatti può toglierla non appena lo desidera, questa crisi non vi dice niente?) tiene le nostre coscienze pulite e al riparo dalle ripercussioni che il nostro silente consenso comporta.
Non c'è nessuna ragione metafisico/filosofica alla guerra: è sempre servita, serve e sempre servirà, a procurare vantaggi materiali ai governanti, indebolendo quelli che già sono i più deboli. Inoltre in stato di guerra, in cui la paura e il senso di urgenza prendono il sopravvento, i popoli sono incredibilmente più facili da controllare. Mai letto 1984?
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 9:53 pm

Kalle Domkvist ha scritto:
La guerra è necessaria perché manda avanti l'economia. L'Italia è la seconda/terza nazione esportatrice di armi al mondo, svegliamoci. Siamo passati dalle grandi Guerre Mondiali alle piccole guerre civili nel Terzo Mondo, delle quali l'opinione pubblica non se ne frega nulla ma ugualmente redditizie. La nostra pace illusoria, che ci fa dormire tra i guanciali di un'opulenza fittizia costruita ad arte dal sistema (che infatti può toglierla non appena lo desidera, questa crisi non vi dice niente?) tiene le nostre coscienze pulite e al riparo dalle ripercussioni che il nostro silente consenso comporta.
Non c'è nessuna ragione metafisico/filosofica alla guerra: è sempre servita, serve e sempre servirà, a procurare vantaggi materiali ai governanti, indebolendo quelli che già sono i più deboli. Inoltre in stato di guerra, in cui la paura e il senso di urgenza prendono il sopravvento, i popoli sono incredibilmente più facili da controllare. Mai letto 1984?
Letto e riletto.
Ma la guerra non esiste solo in termini economici.
Ed in ogni caso non è che la guerra si fa per ragioni filosofiche, ma è spiegabile in tali termini. E' quello che ho detto prima. Un mondo senza guerra è utopia. Perché noi siamo delle merde. E' tutto.
Torna in alto Andare in basso
Kalle Domkvist

Kalle Domkvist


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 30
Località : Bari

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 10:01 pm

Bé, si parlava di guerra come di un qualcosa di intrinseco all'uomo, e in effetti è così, La Natura non è il mondo idillico e meraviglioso, fatto di radure soleggiate e uccellini cinguettanti, che molti si immaginano. La Natura è conflitto. Gli animali, e l'uomo ai suoi albori, combattono di continuo per la sopravvivenza. Ma l'uomo ha avuto la sfortuna di evolversi e, non essendo in grado di controllare i suoi istinti più biechi, ha fatto evolvere con lui anche le ragione per combattere sempre, continuamente. Perché comunque gli conviene.
La guerra non esiste solo in termini economici, è vero, ma viene combattuta ed incoraggiata dal Dio Denaro. Perché è conveniente che il Medio Oriente sia in subbuglio, perché gli aerei sulle torri e gli armamenti nucleari nascosti capitano incredibilmente a fagiolo quando lo staterello "responsabile" è imbottito di olio nero.

Pura curiosità: se *betsy è della destra hegeliana, io a quale corrente appartengo? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 10:06 pm

Non lo so Sad qualche corrente che ancora non ho studiato, sicuramente pessimista (come me) Laughing
Torna in alto Andare in basso
Kalle Domkvist

Kalle Domkvist


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 30
Località : Bari

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptyVen Feb 03, 2012 10:16 pm

Blanchild ha scritto:
Non lo so Sad qualche corrente che ancora non ho studiato, sicuramente pessimista (come me) Laughing

Ebbene sì, mi hai scoperto u.u
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptySab Feb 04, 2012 8:11 am

se:

- l'uomo, come tutto nell'Universo, è parte dell'evoluzione
- l'evoluzione è continuo cambiamento e, quindi, è un processo eternamente attivo
- natura e cultura sono parte di uno stesso sistema e sono inseparabili (ergo, l'una impatta sull'altra)

quale sarà il prossimo step nella storia dell'evoluzione? e come la storia può impattare sull'evoluzione? cosa può fare l'uomo, essere fortunatamente intelligente, perché la cultura inluenzi l'evoluzione verso uno step diverso dalla legge della sopravvivenza e dalla guerra?

d'altronde, non dimentichiamo che siamo fatti per sopravvivere ma, anche, per dare vita. Ovvero, in termini meno poetici, per garantire la sopravvivenza della specie...
Torna in alto Andare in basso
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace EmptySab Feb 04, 2012 1:03 pm

Io sono minorenne Sad mi spiace ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guerra e pace Empty
MessaggioTitolo: Re: Guerra e pace   Guerra e pace Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Guerra e pace
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: