Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia

Andare in basso 
+15
SILVIA DE GREGORIO
Francesca ♥フランチエスカ♥
January.viscrive:)
Thrice
glicine
Deneb D.
MissTittyLuna
Simona96
Blanchild
Nando1605
Star.
Paspasapan
Giusy
marty96
Feldia
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptySab Gen 28, 2012 5:11 pm

belle o brutte, doverose o piacevoli, intriganti o noise... che ne pensiamo delle relazioni in famiglia?
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 9:16 am

Io penso che le relazioni in famiglia siano molto importanti, soprattutto per noi giovani
Torna in alto Andare in basso
Giusy

Giusy


Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 31
Località : Palmi (RC)

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 1:21 pm

Diciamo che per anni, ho pensato che i migliori rapporti fossero tra amici e amiche, tra ragazzi... La famiglia la consideravo poco..o meglio con i miei genitori, per quanto riguarda le cose personali, non ho mai parlato veramente.. ma adesso che sono cresciuta, ho capito quanto davvero sia importante relazionarsi con loro, quanto i loro consigli possano essere fondamentali, veri, giusti. Anche loro sbagliano, ma la maggior parte delle volte sanno il fatto loro! Con mia madre adesso parlo di tutto, del mio ragazzo, delle mie amiche, della scuola, di ogni cosa! In passato mi dava fastidio sentire entrambi i miei genitori dire "Io ci sono già passato, fidati di quello che dico!" mi dava fastidio perchè pensavo che invece non potevano capire niente della mia vita. Ho scoperto che mi sbagliavo. Mi sbagliavo davvero!Sono loro che mi capiscono davvero, più di quanto riescano a farlo gli amici. Poi, per quanto riguarda il resto della famiglia.. beh, sono legata anche ai miei zii! Anche perchè siamo una famiglia grande e unita, quindi essendo cresciuti tutti insieme...beh, che aspettarsi Wink la mia prima vera amica infatti è stata mia cugina.. è ovvio ci siano delle incomprensioni, spesso! Ma poi alla fine..si tratta della normalità..non ho forse un rapporto aperto con mia nonna..l'unica che mi è rimasta. Ma diciamo che tutti 14 nipoti con lei non abbiamo un rapporto così..speciale, come di solito lo è tra nipoti e nonni Smile
Torna in alto Andare in basso
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 1:38 pm

Forse è il difetto delle nonne con troppi nipoti, non riuscire ad instaurare un rapporto chissà quanto speciale.. Forse faticano a distribuire l'affetto a tutti in modo equo! ahah (parlo perchè anche noi siam 11 nipoti e siam nella stessa situazione... ce, non è una nonna cattiva o fredda, però ovvio che non possa dedicare a tutti noi speciali attenzioni!)
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 3:08 pm

E' importante, per me, instaurare un buon rapporto coi propri familiari.
Di solito mi confido più facilmente con la mia amica perchè mi viene più facile... però mi rendo conto che a volte i genitori, essendo più grandi di noi, sanno dare consigli più pertinenti.
In casa mi confido di più con mia madre e a volte anche con mia sorella!
Di solito è proprio nella figura materna che cerchiamo comprensione, consigli.
Torna in alto Andare in basso
Nando1605

Nando1605


Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 28
Località : Badalasco

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 3:16 pm

Senza la mia famiglia io mi sento perso. Certo, a volte i miei genitori mi fanno arrabbiare, ma dopo un po' mi metto nei loro panni e capisco: non è facile avere dei figli ed essere dei genitori. Li adoro in tutto e per tutto. Adoro anche i miei fratelli. Una cosa che ho notato e che sono felice è che non litighiamo più ormai da un bel po'. Ora parliamo, riflettiamo, ridiamo e scherziamo. Adoro la mia famiglia!
Torna in alto Andare in basso
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 3:18 pm

Paspasapan ha scritto:
Forse è il difetto delle nonne con troppi nipoti, non riuscire ad instaurare un rapporto chissà quanto speciale.. Forse faticano a distribuire l'affetto a tutti in modo equo! ahah (parlo perchè anche noi siam 11 nipoti e siam nella stessa situazione... ce, non è una nonna cattiva o fredda, però ovvio che non possa dedicare a tutti noi speciali attenzioni!)
Noi siamo 14 nipoti, e mia nonna aveva dei rapporti bellissimi con tutti noi Smile
Era una vecchietta tenerissima <3 è morta qualche mese fa..
Torna in alto Andare in basso
Paspasapan

Paspasapan


Messaggi : 409
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Carovigno

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 3:31 pm

Certamente non si può generalizzare ... Stavo cercando di dare una spiegazione a giusy e a me, ma dovrò rivedermi u.u
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 4:07 pm

Io per fortuna ho sempre avuto dei bei rapporti con i miei genitori e la mia famiglia in genere... avrà aiutato anche il fatto che sono figlia unica (purtroppo, sigh Sad ) e che ho 4 cugini più grandi di me, quindi sono sempre stata la preferita di mia nonna :3 xD
Immaginate la gioia che ho provato quando è nato il mio cuginetto (che adesso ha 1 anno e mezzo), anche se vive vicino Milano Sad quindi lo possiamo vedere solo nelle occasioni come Natale, Pasqua, o in estate Sad
Però l'importante è che ci sia qualcuno più piccolo di me in famiglia (contando anche che a me piacciono da morire i bambini piccoli *_* xD)
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 4:44 pm

La famiglia è uno dei pilastri della vita di ognuno di noi...importantissimo è stabilire forti e importanti legami con i familiari, persone che sono SEMPRE e COMUNQUE accanto a te...le amicizie vanno e vengono, gli amori anche, ma la famiglia resta..
Personalmente, non ho un rapporto con la mia famiglia come quello che ha Giusy con sua madre... In quanto a confidarsi, se proprio devo farlo con qualcuno preferisco gli amici..
Ma il mio legame con la famiglia è imprescindibile...c'è, è alla base di tutto, è un assioma.. anche se non si vede. non ci diciamo "ti voglio bene" ecc perchè è una cosa scontata, banale, ovvia..!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 6:03 pm

La mia famiglia è molto vasta, si presuppone la presenza di 11 cugini, 14 tra zii e zie, 2 nonni e 2 nonne e un Bis-Zio.

Da sempre ho imparato a considerare la mia famiglia come il dono più prezioso che potessi avere; guardavo i miei genitori come dei custodi speciali, senza i quali io, una sorta di principessa del tempo, non avrei potuto vivere. Immaginavo la mia casa come un grande castello, nel quale vivevo, giocavo, con le persone che amavo.
Mia madre ha avuto un passato difficile; per dieci anni è stata malata di acalasia esofagea, una patologia rara a causa della quale mangiava e vomitava, perchè l'esofago era immobilizzato; l'ammiravo particolarmente perchè nonostante il suo grande dolore, nonostante fosse sempre tormentata dal suo male, aveva sempre voglia di cucinare, di preparare dolci e ciambelle, di prendermi tra le braccia e chiedermi come stessi, non ha mai sprecato un attimo, non è mai stata assente, lei, sempre partecipe di ogni mia gioia e dolore. E' sempre stata la mia migliore amica, non ho mai avuto l'istinto di nasconderle qualcosa, perchè dal primo momento in cui mi ha parlato, ho capito che mi avrebbe dato fiducia, che nonostante i miei sbagli, non mi avrebbe tradita, e per sempre, mi avrebbe giudato, mano nella mano. Quando ho bisogno di un consiglio non esisto mai ad andare da lei, trova costantemente le parole giuste per farmi sentire bene, per sorreggermi e non lasciarmi sprofondare delle mie frustrazioni. Ci confrontiamo su qualsiasi cosa: il regalo da comprare per il mio ragazzo, come poter tagliare i capelli, raramente litighiamo, perchè eseguiamo sempre il rispetto l'un l'altra.

Per quanto riguarda Papà, anche lui è davvero speciale. Sicuramente è più chiuso rispetto a mia madre, ma il suo sorriso, il suo sguardo, riescono a colmarmi. E' come se ogni mia vittoria, sia anche la sua; un voto alto a scuola, un premio, li sente dentro, riesce a vivere le mie emozioni come se gli appartenessero.

E per finire ho una sorella in crisi adolescentiale pazza furiosa. Ha appena undici anni, è più alta di me, più forte di me, più schietta e menefreghista, ma la amo, follemente la amo! Non ha totale fiducia nella mia figura, anche se mi copia continuamente, e ruba i vestiti dall'armadio. Sono molto concessiva con lei, anche se cerco di educarla al meglio, in fondo, devo svolgere il mio ruolo di sorella maggiore Very Happy

Per il resto, tutti quanti gli altri sono meravigliosi. Non trovo altre parole, con tutti i miei zii e cugini vivo una simbiosi stupenda, quando siamo insieme ci sentiamo parte di qualcosa di unico e prezioso. E' davvero tutto grandioso.
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyDom Gen 29, 2012 9:22 pm

Deneb D. ha scritto:
La mia famiglia è molto vasta, si presuppone la presenza di 11 cugini, 14 tra zii e zie, 2 nonni e 2 nonne e un Bis-Zio.

Da sempre ho imparato a considerare la mia famiglia come il dono più prezioso che potessi avere; guardavo i miei genitori come dei custodi speciali, senza i quali io, una sorta di principessa del tempo, non avrei potuto vivere. Immaginavo la mia casa come un grande castello, nel quale vivevo, giocavo, con le persone che amavo.
Mia madre ha avuto un passato difficile; per dieci anni è stata malata di acalasia esofagea, una patologia rara a causa della quale mangiava e vomitava, perchè l'esofago era immobilizzato; l'ammiravo particolarmente perchè nonostante il suo grande dolore, nonostante fosse sempre tormentata dal suo male, aveva sempre voglia di cucinare, di preparare dolci e ciambelle, di prendermi tra le braccia e chiedermi come stessi, non ha mai sprecato un attimo, non è mai stata assente, lei, sempre partecipe di ogni mia gioia e dolore. E' sempre stata la mia migliore amica, non ho mai avuto l'istinto di nasconderle qualcosa, perchè dal primo momento in cui mi ha parlato, ho capito che mi avrebbe dato fiducia, che nonostante i miei sbagli, non mi avrebbe tradita, e per sempre, mi avrebbe giudato, mano nella mano. Quando ho bisogno di un consiglio non esisto mai ad andare da lei, trova costantemente le parole giuste per farmi sentire bene, per sorreggermi e non lasciarmi sprofondare delle mie frustrazioni. Ci confrontiamo su qualsiasi cosa: il regalo da comprare per il mio ragazzo, come poter tagliare i capelli, raramente litighiamo, perchè eseguiamo sempre il rispetto l'un l'altra.

Per quanto riguarda Papà, anche lui è davvero speciale. Sicuramente è più chiuso rispetto a mia madre, ma il suo sorriso, il suo sguardo, riescono a colmarmi. E' come se ogni mia vittoria, sia anche la sua; un voto alto a scuola, un premio, li sente dentro, riesce a vivere le mie emozioni come se gli appartenessero.

E per finire ho una sorella in crisi adolescentiale pazza furiosa. Ha appena undici anni, è più alta di me, più forte di me, più schietta e menefreghista, ma la amo, follemente la amo! Non ha totale fiducia nella mia figura, anche se mi copia continuamente, e ruba i vestiti dall'armadio. Sono molto concessiva con lei, anche se cerco di educarla al meglio, in fondo, devo svolgere il mio ruolo di sorella maggiore Very Happy

Per il resto, tutti quanti gli altri sono meravigliosi. Non trovo altre parole, con tutti i miei zii e cugini vivo una simbiosi stupenda, quando siamo insieme ci sentiamo parte di qualcosa di unico e prezioso. E' davvero tutto grandioso.
Mi sono totalmente commossa.. e io che pensavo di avere una bella famiglia Surprised xD
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMar Gen 31, 2012 4:55 pm

Io penso che la famiglia sia molto importante, innanzi tutto noi giovani abbiamo due "pilastri".
I due pilastri sono in nostri genitori, coloro che per mezzo di Dio ci hanno dato la vita, un dono meraviglioso che non dovremo mai sciupare. Poi abbiamo quattro colonne a sostenere il nostro palazzo, questi sono i nonni, che ci amano sopra ogni cosa. Penso che l'amore dei nonni sia uno dei più grandi amori che ci sono sulla faccia della Terra. Al nostro palazzo vogliamo aggiungere le mura? Questi sono gli zii, fratelli o sorelle dei nostri genitori.
Ma come si fa a vivere in un appartamento senza mobilio? Il nostro mobilio sono i nostri cugini Ok, il nostro appartamento è quasi pronto, manca però una cosa importante, il tetto. Il tetto rappresenta i nostri fratelli o sorelle.
Con questa grande metafora voglio dire che la famiglia è qualcosa di indispensabile per la vita di un uomo.
Torna in alto Andare in basso
Giusy

Giusy


Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 31
Località : Palmi (RC)

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMar Gen 31, 2012 6:19 pm

Paspasapan ha scritto:
Forse è il difetto delle nonne con troppi nipoti, non riuscire ad instaurare un rapporto chissà quanto speciale.. Forse faticano a distribuire l'affetto a tutti in modo equo! ahah (parlo perchè anche noi siam 11 nipoti e siam nella stessa situazione... ce, non è una nonna cattiva o fredda, però ovvio che non possa dedicare a tutti noi speciali attenzioni!)

mah forse è così xD comunque no, cattiva no! è che magari uno si fissa a sentire di quelle nonne che regalano soldi che mamma mia o che ti comprano cose o che quando cucinano intendono farti ingozzare!che ti baciano e ti abbracciano..e poi, la realtà personale è un'altra xD sti nonni sono un pò stereotipati ahahah
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMar Gen 31, 2012 6:26 pm

Io, invece, adoro mia nonna! Smile
Non so come ringraziarla.
E' donna che mi aiuta e mi comprende.
Ricordo che quando io e i miei cugini eravamo piccoli, trascorrevamo tutte le feste a casa dei nonni.
Era bellissimo quando il giorno di Natale giocavamo a carte e a tombola! Ci divertivamo e scherzavamo sempre, tra una battuta e l'altra era impossibile non plasmare un sorriso sulle labbra!
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMar Gen 31, 2012 7:17 pm

I nonni sono sempre speciali, a volte troppo antichi, a volte troppo invadenti con i loro bacettti dolci.. Ma non possiamo farne a meno!
Torna in alto Andare in basso
Giusy

Giusy


Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 31
Località : Palmi (RC)

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMar Gen 31, 2012 8:21 pm

Per carità, non fraintendetemi!Io voglio bene a mia nonna, anzi ora che ho anche la patente mi piace portarla di qua e di là quando deve andare a fare visita a qualche sua amica, o quando deve andare in chiesa.Adoro quando cucina la pasta al forno, e poi dorme nella mia stanza durante il fine settimana in inverno, e tutti i giorni d'estate! perchè abitiamo in paesi diversi.. quindi..!
Torna in alto Andare in basso
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptySab Feb 04, 2012 11:45 am

Ho tutti e due i nonni paterni che sono persone realmente fantastiche che purtroppo vedo poco , e solo la nonna materna , che ha un attaccamento a me quasi inimmaginabile , lei mi considera l'unico suo motivo di vita e io la ringrazio per tutto quello che fa e continua a fare anche adesso nonostante io sia indipendente . Siamo 8 nipoti e si sta benissimo tra di noi , odio la solitudine quindi con i miei cugini me la spasso altamente , invece dalla parte materna non ho nessuno quindi sono la coccolata di turno , ma mi da fastidio essere da sola . All' interno della mia famiglia ristretta cioè io , mio padre e mia madre visto che non ho sorelle nè fratelli le cose sembrano apparentemente tutte perfette , invece mi sento una ragazza che deve alzarsi tutti i giorni e combattere , perchè con mio padre ho un buon rapporto , con mia madre ho parecchi problemi ma perchè lei di fondo credo ne abbia . Sembra quasi una pazza lunatica se la si conosce bene , è vero che le voglio un bene dell' anima perchè mi ha messo al mondo , ma a volte mi fa sentire proprio male ; vien voglia di scappare , da tutte le pretese che ha , da tutte le cose che da x scontate , da tutti gli errori minimi che mi rinfaccia . Ma la famiglia è sempre la famiglia , e rimane sacra Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Thrice

Thrice


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 27
Località : Pescara <3

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMer Feb 15, 2012 8:29 pm

Le vostre famiglie sembrano fantastiche *-* la mia è una famiglia di pazzi furiosi uno peggio dell'altro!
E dicendo "pazzi" intendo sia il lato buono del termine, sia quello cattivo...beh in questi anni diciamo che sto bene, ma alle elementari e alle medie ho passato l'inferno...devo ringraziare molto le amiche che avevo, sebbene piccola, che mi hanno sempre aiutato (andavo a dormire a casa loro, ecc) perchè veramente avevo la tristezza quando rientravo a casa...
Recentemente ho letto una citazione : "I tremendi punti di riferimento dell’infanzia: dagli otto ai tredici anni, ci zavorrano per sempre.E la zavorra è buona o cattiva. - Philip Roth." Beh, nel mio caso direi che è stata cattiva XD forse è per questo che adesso sono mezza pazza pure io XD
Beh, a loro favore devo dire che non mi sono mai annoiata, e che ciò che non uccide fortifica!
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMer Feb 15, 2012 8:42 pm

Thrice ha scritto:
Le vostre famiglie sembrano fantastiche *-* la mia è una famiglia di pazzi furiosi uno peggio dell'altro!
E dicendo "pazzi" intendo sia il lato buono del termine, sia quello cattivo...beh in questi anni diciamo che sto bene, ma alle elementari e alle medie ho passato l'inferno...devo ringraziare molto le amiche che avevo, sebbene piccola, che mi hanno sempre aiutato (andavo a dormire a casa loro, ecc) perchè veramente avevo la tristezza quando rientravo a casa...
Recentemente ho letto una citazione : "I tremendi punti di riferimento dell’infanzia: dagli otto ai tredici anni, ci zavorrano per sempre.E la zavorra è buona o cattiva. - Philip Roth." Beh, nel mio caso direi che è stata cattiva XD forse è per questo che adesso sono mezza pazza pure io XD
Beh, a loro favore devo dire che non mi sono mai annoiata, e che ciò che non uccide fortifica!

Surprised mi incuriosisci... cosa intendi per pazzi? affraid xD
Torna in alto Andare in basso
Thrice

Thrice


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 27
Località : Pescara <3

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyMer Feb 15, 2012 9:52 pm

January. ha scritto:
Thrice ha scritto:
Le vostre famiglie sembrano fantastiche *-* la mia è una famiglia di pazzi furiosi uno peggio dell'altro!
E dicendo "pazzi" intendo sia il lato buono del termine, sia quello cattivo...beh in questi anni diciamo che sto bene, ma alle elementari e alle medie ho passato l'inferno...devo ringraziare molto le amiche che avevo, sebbene piccola, che mi hanno sempre aiutato (andavo a dormire a casa loro, ecc) perchè veramente avevo la tristezza quando rientravo a casa...
Recentemente ho letto una citazione : "I tremendi punti di riferimento dell’infanzia: dagli otto ai tredici anni, ci zavorrano per sempre.E la zavorra è buona o cattiva. - Philip Roth." Beh, nel mio caso direi che è stata cattiva XD forse è per questo che adesso sono mezza pazza pure io XD
Beh, a loro favore devo dire che non mi sono mai annoiata, e che ciò che non uccide fortifica!

Surprised mi incuriosisci... cosa intendi per pazzi? affraid xD

Beh, diciamo che non si rendono bene conto delle conseguenze delle loro azioni, e combinano macelli, che poi si ripercuotono sugli altri...vabbè ma ormai è acqua passata! mi hanno trasmesso anche molti valori buoni, e senza di loro non sarei la persona che sono oggi Smile
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyGio Feb 16, 2012 5:25 pm

Il nucleo famigliare è l'elemento base sul quale si costruisce la personalità di un figlio, perchè il bambino, avendo un cervello simile ad una spugna super assorbente, capta i comportamenti assunti dai suoi genitori per poi crescere in una determinata maniera.
Ho notato che sono sempre più in numero di famiglie che presentano dei genitori separati; e ho potuto notare personalmente come i ragazzi o i bambini che vivono questa situazione assumano degli atteggiamenti diversi dagli altri, tendono sempre ad essere o eccessivamente irruenti o eccessivamente timidi. Vorrei sapere cosa ne pensate di questo argomento, e se ho ferito qualcuno che ha i genitori separati, chiedo scusa.
Torna in alto Andare in basso
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyGio Feb 16, 2012 5:30 pm

Prima di tutto ti ringrazio perchè inserisci sempre dei bei argomenti di discussione ...Dunque Io sinceramente non credo che sempre sempre possa influire ... ad esempio io ho la mia migliore amica con i genitori separati ma non ha mai avuto atteggiamente come chiami tu diversi Very Happy A volte però ho notato anche io che Questa separazione porta a delle ferite sulla pelle dei figli che lasciano spesso delle cicatrici
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyGio Feb 16, 2012 5:44 pm

Non devi ringraziarmi, è solo che a volte divento un po' troppo riflessiva per certi versi.
Ho molte amiche con i genitori separati, e molto spesso nei loro occhi, c'è una luce strana, che mette in evidenza il loro grande dolore.
Io non sono in grado di comprendere quanto male queste persone possano stare, quanto possano soffrire, ma la cosa certa è che non sono mai totalmente appagate dalla situazione che trovano al ritorno da scuola, quando sono a casa.
Io non condanno tutto quelle persone che una volta sposati, si separano perchè si innamorano ancora, perchè semplicemente come noi giovani, non sentono più il sentimento vero bollire nel sangue; tuttavia condanno l'egoismo di alcune madri e alcuni padri, che abbandonano i figli al loro destino senza curarsi delle loro vittorie scolastiche, o magari semplicemente dei loro pensieri.. Questo mi dà fastidio, dover essere spettatrice di situazioni del genere, dover ogni giorno assistere agli sguardi vuoti di quelle persone che sentono inevitabilmente la mancanza di un pezzo d'animo: l'affetto dei propri cari.
Con questo non voglio dire che tutti quanti i genitori separati, con un compagno/a sono da rottamare e peccano di egoismo, perchè c'è anche chi, dedica tutta la sua vita per rendere felici i propri figli, nonostante viva una situazione difficoltosa.
Torna in alto Andare in basso
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia EmptyGio Feb 16, 2012 5:47 pm

Dipende dalle situazioni è vero ... a volte i casi non sono gravi ... in ogni caso credo sia un trauma per un figlio vedere i propri genitori che non si amano più

Si ti ringrazio perchè tu vai oltre la riflessività ... tu hai proprio un bel modo di porti le domande e di porle a noi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia   Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Io figlio, fratello, nipote... le relazioni in famiglia
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: