Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 I laboratori day by day

Andare in basso 
+8
andreaviscrive:)
GiuseppeR.viscrive :)
January.viscrive:)
Lory
Blanchild
Simona96
quietriot
Feldia
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Blanchild

Blanchild


Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.12
Età : 30
Località : Cosenza

I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 EmptyMar Lug 24, 2012 10:04 pm

betsy* ha scritto:
Blanchild ha scritto:
Dai, non avete bisogno delle mie scuse. Se aveste avuto la mia dedica, non sarebbe stato lo stesso. La mia dedica è la pagina bianca.

AHAHAHAHAHAHA
DUNQUE TU NON SAI DELLE DEDICHE FALSE E DI THRICE CHE FINGEVA DI ESSERE TE?
AHAHAHAHAHAHAH

<3
Molto divertente
Davvero
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 EmptyMer Lug 25, 2012 5:30 pm

Bene, mi sembra che siamo rientrati tutti alla base e che possiamo ricominciare - spero un po' diversi - con le attività qui sul forum. Come avrete notato, il titolo di questo topic è "I laboratori day by day", ma ho inserito un post soltanto rispetto al primo giorno. Perchè? Perchè nei giorni dei laboratori mi sono resa conto che avrebbe avuto più senso riprendere con voi la questione adesso. Insomma... si tratta dei VOSTRI laboratori! Perciò, la richiesta adesso è quella di fornire delle descrizioni - utili per chi consulterà il forum dopo di voi - relative ai laboratori a cui avete partecipato. C'è un bel po' di lavoro da fare, no? Ce la facciamo prima che Debora inserisce le foto? Riusciamo ad anticiparla in modo che ci sia una descrizione più o meno dettagliata (vedete voi come giocarvela, siete voi gli scrittori creativi!) dei laboratori capace di render giustizia del tutto? Chi comincia?
Torna in alto Andare in basso
mistery_17

mistery_17


Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 29
Località : Torino

I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 EmptyMer Lug 25, 2012 5:59 pm

quietriot ha scritto:
Blanchild ha scritto:
Dai, non avete bisogno delle mie scuse. Se aveste avuto la mia dedica, non sarebbe stato lo stesso. La mia dedica è la pagina bianca.
tanto la pagina bianca non sarà mai più poetica di quella che mi ha fatto Vlad:


"Gheorghe Vlad"


addirittura nemmeno prima il nome e poi il cognome

Nel mio nome c'è tutto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Thrice

Thrice


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 27
Località : Pescara <3

I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 EmptyGio Lug 26, 2012 12:45 pm

Blanchild ha scritto:
betsy* ha scritto:
Blanchild ha scritto:
Dai, non avete bisogno delle mie scuse. Se aveste avuto la mia dedica, non sarebbe stato lo stesso. La mia dedica è la pagina bianca.

AHAHAHAHAHAHA
DUNQUE TU NON SAI DELLE DEDICHE FALSE E DI THRICE CHE FINGEVA DI ESSERE TE?
AHAHAHAHAHAHAH

<3
Molto divertente
Davvero

Avrei dovuto fargli delle foto.
Anche a quella pagina di diario.

<3 <3 tanto love.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 EmptyGio Lug 26, 2012 1:15 pm

Feldia ha scritto:
Bene, mi sembra che siamo rientrati tutti alla base e che possiamo ricominciare - spero un po' diversi - con le attività qui sul forum. Come avrete notato, il titolo di questo topic è "I laboratori day by day", ma ho inserito un post soltanto rispetto al primo giorno. Perchè? Perchè nei giorni dei laboratori mi sono resa conto che avrebbe avuto più senso riprendere con voi la questione adesso. Insomma... si tratta dei VOSTRI laboratori! Perciò, la richiesta adesso è quella di fornire delle descrizioni - utili per chi consulterà il forum dopo di voi - relative ai laboratori a cui avete partecipato. C'è un bel po' di lavoro da fare, no? Ce la facciamo prima che Debora inserisce le foto? Riusciamo ad anticiparla in modo che ci sia una descrizione più o meno dettagliata (vedete voi come giocarvela, siete voi gli scrittori creativi!) dei laboratori capace di render giustizia del tutto? Chi comincia?
Torna in alto Andare in basso
Rosa Blu

Rosa Blu


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 28
Località : Trani

I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 EmptyVen Lug 27, 2012 10:57 am

Allora ragazzi, innanzitutto salve a tutti! Non voglio fare la puntigliosa, ma è meglio se ci teniamo questi commenti riguardo le dediche, le ore insonni e i ricordi dei bei momenti per un’altra sezione: abbiamo già occupato due pagine inutilmente, presto nessuno capirà più niente. Feldia, comincio io a parlare del laboratorio con Gennaro Nunziante.


Il laboratorio con Gennaro Nunziante è stato molto interessante e ha catturato da subito la mia attenzione. Non mi aspettavo di confrontarmi con una persona così riflessiva, così brillante; lo associavo semplicemente ai film di “Checco Zalone”: dato che questi film non rientrano esattamente tra i miei generi preferiti, tenevo in poco conto anche lui come professionista. Però mi sono resa conto di quanto egli sia profondo, acculturato e ho impresso a fuoco nella mia mente che per arrivare a fare qualcosa di grande, per quanto questa possa sfociare nel mero divertimento e nella comicità, sia necessario avere molti studi alle spalle. I suoi consiglio sono stati molto utili, ad esempio quando ci ha detto di raccontare solo ciò che conosciamo o di non forzare troppo le descrizioni, trascinando il lettore in un mondo sconosciuto in modo troppo violento e forzato. Ritengo però che alcune sue “massime” siano state troppo nette, troppo limitanti. Le ho interpretate non tanto come spunti da seguire, ma come campanelli d’allarme che mi portano ogni volta a mettere in discussione quello che scrivo, senza però pormi dei paletti: la scrittura è una scoperta, una sfida con noi stessi in cui cerchiamo di capire fin dove possiamo arrivare e cercare, una volta individuate le barriere , di oltrepassarle. Accetterò come unico confine l’orizzonte, meta irraggiungibile verso la perfezione. “Lo scrittore è un animale da letargo” diceva inoltre, ed è vero. Chiunque voglia fare lo scrittore deve avere qualcosa da dire, da insegnare, da trasmettere. Non si può pretendere di chiudersi nella propria “turris eburnea” , di trasformarsi in un eremita, di rifiutare la gente e la vita per poi parlarne, di utilizzare concetti ampollosi che in effetti non sanno di nulla, non dicono nulla. Il risultato sarebbe una lunga, interminabile, pedante condanna. Lo scrittore deve prima essere uomo e poi letterato. I concetti, le storie non devono perdere il loro sapore facendole passare di bocca in bocca, fino ad arrivare, sfibrate e asettiche, alle orecchie dell’uomo che per scudo usa la propria cultura, invece di impiegarla come tramite, come ponte. Lo scrittore deve vivere la gente, deve gioire, deve soffrire, deve sbattere la testa contro il muro cercando le risposte come chiunque altro; non trovandole come chiunque altro. Lo scrittore deve sentirsi parte di una comunità per poterle parlare con sincerità, per trasmetterle qualcosa. Le parole, per quanto ricercate e altisonanti, non arrivano alla gente se sussurrate dall’alto. Ma una volta esaurita ogni singola emozione, ogni pensiero, ogni respiro; solo allora lo scrittore ha il diritto e il dovere di ritirarsi, di fare il pieno di vita per poter avere poi qualcosa che valga ogni goccia d’inchiostro, di sudore, di sangue. Lo scrittore deve così conquistarsi ogni minuto che il lettore dedica, ogni suo battito un po’ accelerato. Perché non deve parlare per sentito dire, bensì con convinzione, deve sentirle le cose per poterle esprimere al meglio. Quando “scaglia la sua pietra contro una vetrata” lo deve fare con un ardore tale da riuscire a frantumare quel maledetto vetro trasparente che ci siamo costruiti attorno, noi uomini con il nostro male di vivere, con la nostra insoddisfazione. La quotidianità è stata trasformata in una gabbia e la vita diventa un peso. L’artista è l’unico che riesce a liberarsi da queste costrizioni, non si lascia scivolare dentro l’imbuto della società, trova un appiglio in se stesso. E allora ragazzi, paladini dei nostri giorni, prendiamo in mano una pietra e scagliamola contro quella vetrata d’agonia, che rende tragicamente inconsapevole la gente della propria schiavitù. Lottiamo, proviamo e riproviamo finché non …

L’avete sentito anche voi?
Non era un rumore di un vetro quello?


P. S. : non è un granché, l'ho dovuto fare in poco tempo perché non ho internet a disposizione; è giusto un modo per dare l'imput agli altri, non l'ho nemmeno riletto.

P.P.S: mi raccomando, dopo questo post non scrivete null'altro che sia non sia inerente al tema del topic!

Vi voglio bene, zaooo! :**
[b]
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 EmptyVen Lug 27, 2012 11:09 am

Grande Rosa Blu! Sia per la rifocalizzazione nel topic (per parlare del rientro a casa ho aperto un topic apposito "coming back home") e sia per il testo così profondo, personale e critico che hai scritto! Cosa ne pensano gli altri? Il laboratorio di Nunziante ha suscitato in voi questi stessi pensieri? Allora? La lanciamo questa pietra? E come? Cosa ne pensate, invece, degli altri laboratori?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I laboratori day by day - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori day by day   I laboratori day by day - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I laboratori day by day
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Co-costruiamo i laboratori
» I report dei Laboratori di Scrivoanchio.it 2012
» I tanto attesi diari di bordo dei laboratori 2012.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Scrivoanchio 2012: laboratori-stage ad Alberobello-
Vai verso: