Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Co-costruiamo i laboratori

Andare in basso 
+7
betsy*
Ombra
quietriot
Simona96
January.viscrive:)
GiuseppeR.viscrive :)
Feldia
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMar Lug 10, 2012 12:13 pm

Obiettivo di questo spazio: arrivare pronti-prontissimi ai laboratori per parteciparvi alla stragrande!

Partecipanti: chiunque lo voglia, quasi obbligatoriamente tutti i 20 finalisti della III edizione di Scrivoanchio.it

Attività: ricerca, approfondimento, condivisione di curiosità

Come si comincia? Semplicissimo. Di seguito il comunicato stampa inviato ieri in tutta Italia relativo al programma dei laboratori che ci vedranno insieme la prossima settimana ad Alberobello. Leggetelo con estrema attenzione!

Come si prosegue? Con un jigsaw, un puzzle. I 20 finalisti saranno divisi in piccoli gruppi (vd forum ad hoc) e a ciascun gruppo sarà affidata una giornata di laboratori. L'obiettivo di ciascun gruppo è quello di scovare info, video, foto, curiosità, aneddoti relativi ai docenti che condurranno i laboratori nel giorno assegnato. Ovviamente, il tutto va condiviso sul forum (vd sezioni ad hoc), in modo che, come in un puzzle, incastrando i pezzi di tutti i gruppi, entro domenica si possa avere una visione chiara dei laboratori. Inoltre, l'obiettivo che coinvolge tutti - e che rende necessaria la condivisione delle info trovate - è la stesura di domande, riflessioni, curiosità che potrete riportare faccia a faccia durante i laboratori. I vincitori dei premi speciali (Simona De Bellis, Palma Valente, Chiara De Cillis, Elisabeth Santagada) sono i jolly della situazione. Possono inserirsi nei gruppi rispetto alle esigenze di ciascun gruppo e alle loro proprie curiosità. Ovviamente tutti possono andare da un gruppo all'altro ma garantendo come minimo sufficiente la partecipazione al gruppo assegnato. Più facile a farsi che a dirsi...


Quindi, primo step: leggere il comunicato. Secondo step: controllare a quale gruppo siete stati assegnati. Terzo step: attivarsi. Forza, forza, forza... Scrivoanchio.it aspetta soltanto di essere vissuto!

Comunicato stampa:

I giovani scrittori di Scrivoanchio.it in Puglia dal 16 al 21 luglio

Presentato il programma dei laboratori creativi dell’edizione 2012


È stato presentato ufficialmente dalla Tholos Editrice e dall’Associazione “Ventotto” di Alberobello il programma dei Laboratori creativi della III edizione di Scrivoanchio.it, Concorso nazionale di Scrittura Creativa multimediale riservato agli adolescenti dai 14 ai 18 anni.
Quest’edizione ha visto la partecipazione di 195 ragazzi di tutt’Italia e il forum ha raccolto circa 20.000 messaggi di commento ai 90 topic aperti. Alla fase finale si sono qualificati 20 giovanissimi scrittori di 10 regioni italiane.
I Laboratori didattici (la partecipazione dei ragazzi è completamente GRATUITA) inizieranno il 16 luglio, alle ore 20.30 presso l’anfiteatro congressuale de “La Chiusa di Chietri” con la docenza del regista Gennaro Nunziante ( tra l’altro sono sue le regie delle ultime performance cinematografiche di Checco Zalone) dove condurrà il laboratorio “La scrittura creativa al… cinema”. Il 17 luglio si prosegue nella suggestiva Masseria Iazzo Scagno (Martina Franca) con la tematica giornaliera “La scrittura creativa… sociale”, condotta da Anna Paola Lacatena, sociologa autrice del libro “Con i tuoi occhi. Donne, tossicodipendenza e violenza sessuale” e Silvana Calaprice ( “Si può rie-ducare in carcere”, Laterza), professore ordinario in sociologia presso l’Università degli Studi di Bari. In serata, nella piazza del castello di Conversano, il laboratorio “La scrittura come segno grafico tra illustrazione, pubblicità e satira” sarà realizzato da Nico Pillinini, vignettista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Dante Spada ( Bonelli Editore) illustratore del fumetto Tex Willer e da Giuseppe Santoro e Francesco Passaquindici, writer ed esperti di visual art dell’associazione V-roots.
Il 18 luglio i Laboratori si trasferiranno in piazza Vittorio Veneto a Martina Franca, con il laboratorio “La scrittura di denuncia”. Il Procuratore di Bari, Antonio Laudati e don Aniello Manganiello – il prete anticamorra di Scampia e testimonial sociale del concorso – affronteranno con i ragazzi il tema del “ valore della scrittura di testimonianza nella costruzione della legalità e della giustizia “. Nel pomeriggio Scrivoanchio.it si sposta a in piazza Palmieri a Monopoli, dove alle 18.30 si svolgerà uno degli eventi culturali più attesi dell’estate pugliese. Con il tema “La scrittura politica: né di destra, né di sinistra”, il presidente della Camera Gianfranco Fini, autore di “Il futuro della libertà. Consigli non richiesti ai nati nel 1989” e Walter Veltroni, autore di “L’inizio del buio”, si confronteranno con i ragazzi attraverso la moderazione di Giuseppe De Tomaso, direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Il 19 luglio i laboratori si spostano in “spiaggia”, Lido Sabbiadoro (Capitolo-Monopoli), dove i ragazzi discuteranno con gli scrittori su “La scrittura creativa... giovane”. Saranno presenti Fabio Di Credico e Tommy di Bari, autori dei testi di Fabio e Mingo di Striscia la notizia e del libro “Non ho tempo da perdere”, Carmine Castoro, con “Maria De Filippi ti odio” e Marcello Introna con il romanzo giallo-noir “Percoco”. La sera del 19 luglio, nella piazza delle Querce di Trani, i cantautori Maria Pierantoni Giua, Luca Basso e Vito Ottolino dei Fabularasa, Lorenzo Mannarini dei Folkabbestia e Daniele di Maglie condurranno il laboratorio “Musica e testi: la scrittura dei cantautori” curato da Marcello Colaninno. La giornata del 20 luglio il complesso speleologico delle Grotte di Castellana farà da cornice alla giornata dal tema “Poesia e narrazione: la creatività oltre il testo d’autore” dove l’attore Paolo Panaro inscenerà le “Bestie del novecento” di Aldo Palazzeschi e il poeta Andrea Cramarossa condurrà un laboratorio sulla scrittura poetica.. La sera, in Piazza Vittorio Emanuele a Locorotondo, si proseguirà con “La scrittura del… campanile. Dalla parte del NORD, dalla parte del SUD”. I docenti saranno Gianfranco Viesti autore di “Mezzogiorno a tradimento. Il Nord, il Sud e la politica che non c’è” e Angelo Pichierri, autore di “La crisi italiana nel mondo globale. Economia e società del Nord”. Modererà il giornalista e saggista Lino Patruno. I laboratori si concluderanno il 21 luglio a Polignano a Mare in Piazza dell’Orologio alle ore 21.00. La serata avrà come ospiti don Aniello Manganiello e Ferdinando Maddaloni , actors’ coach ( attore in diverse ficton di notevole successo televisivo )…. La serata inizierà alle ore 20.00 con “ Aspettando…Scrivoanchio.it” con la partecipazione di Valerio Marchei e il suo “Progetto G”. Condurrà la serata Maria Liuzzi , giornalista di TgNorba 24.

(In caso di pioggia, l’evento si svolgerà presso “La Chiusa di Chietri” di Alberobello)
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMar Lug 10, 2012 8:17 pm

Feldia ha scritto:
La serata avrà come ospiti don Aniello Manganiello e Ferdinando Maddaloni , actors’ coach ( attore in diverse ficton di notevole successo televisivo )…. La serata inizierà alle ore 20.00 con “ Aspettando…Scrivoanchio.it” con la partecipazione di Valerio Marchei e il suo “Progetto G”. Condurrà la serata Maria Liuzzi , giornalista di TgNorba 24.

Feldia io sono uno molto attento ai particolari, anche se nascosti dietro le parentesi. E con voi bisogna non trascurare nulla. Quei puntini di sospesione indicano che ci sarà un altro ospite?
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 6:07 am

Giuseppe R. ha scritto:
Feldia ha scritto:
La serata avrà come ospiti don Aniello Manganiello e Ferdinando Maddaloni , actors’ coach ( attore in diverse ficton di notevole successo televisivo )…. La serata inizierà alle ore 20.00 con “ Aspettando…Scrivoanchio.it” con la partecipazione di Valerio Marchei e il suo “Progetto G”. Condurrà la serata Maria Liuzzi , giornalista di TgNorba 24.

Feldia io sono uno molto attento ai particolari, anche se nascosti dietro le parentesi. E con voi bisogna non trascurare nulla. Quei puntini di sospesione indicano che ci sarà un altro ospite?

ahahahahah, maledetto scrutatore...
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 8:02 am

Lo devo prendere come un sì? Posso aspettarmi qualcuno leggermente più noto, magari qualche giornalista o scrittore?
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 9:05 am

Non te lo diranno mai.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 9:32 am

January. ha scritto:
Non te lo diranno mai.

mi piace il punto alla fine di questa affermazione, è indicativo di tutto Wink
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 9:48 am

Se Alessia non si fosse intromessa, le mie possibilità di far sputare loro anche un piccolo particolare sarebbero state superiori.
A questo punto, spero che ci facciano una bella sorpresa
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 11:49 am

Dai la colpa ad Alessia? Ma braaavo scratch xD
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 12:08 pm

Giuseppe R. ha scritto:
Lo devo prendere come un sì? Posso aspettarmi qualcuno leggermente più noto, magari qualche giornalista o scrittore?
credevo fosse chiaro ormai che vedremo entrare la De Filippi e Dan Brown a braccetto ahahah XD
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 29
Località : Phort Láirge [in realtà Bari!]

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 12:08 pm

Simona96 ha scritto:
Dai la colpa ad Alessia? Ma braaavo scratch xD
scarica barile
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 1:10 pm

Mi pare che Feldia abbia già risposto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 1:39 pm

quietriot ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
Lo devo prendere come un sì? Posso aspettarmi qualcuno leggermente più noto, magari qualche giornalista o scrittore?
credevo fosse chiaro ormai che vedremo entrare la De Filippi e Dan Brown a braccetto ahahah XD

vestiti da giovani marmotte...
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 2:27 pm

Con il manuale in mano..! affraid xD
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 29
Località : carignano (torino)

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 2:34 pm

Simona96 ha scritto:
Con il manuale in mano..! affraid xD

altrimenti che GM sarebbero,scusa? xD
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 3:09 pm

Il Manuale serve sempre Cool xD
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyMer Lug 11, 2012 4:11 pm

quietriot ha scritto:
Simona96 ha scritto:
Dai la colpa ad Alessia? Ma braaavo scratch xD
scarica barile

is the way! scratch
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptySab Lug 14, 2012 7:53 am

Ragazzi vi ricordo che entro domani sarebbe utile rintracciare più info possibili sugli autori che parteciperanno ai laboratori e definire eventuali spunti e domande da riportare face-to-face Wink
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyDom Lug 15, 2012 4:30 pm

*arriva adesso*
sempre in ritardo.
bene.
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyDom Lug 15, 2012 7:13 pm

Beh, almeno ci sei xD
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyDom Lug 15, 2012 11:01 pm

Feldia ha scritto:
quietriot ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
Lo devo prendere come un sì? Posso aspettarmi qualcuno leggermente più noto, magari qualche giornalista o scrittore?
credevo fosse chiaro ormai che vedremo entrare la De Filippi e Dan Brown a braccetto ahahah XD

vestiti da giovani marmotte...

..davvero, vi amo.

Simo, betsy c'è sempre.
in ritardo, col ventilatore a palla... ma c'è.
anche perché credo che stanotte non dormirò :3
domani mi aspettano sette ore di viaggio, potrò dormire in macchina!
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyDom Lug 15, 2012 11:04 pm

betsy* ha scritto:
Feldia ha scritto:
quietriot ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
Lo devo prendere come un sì? Posso aspettarmi qualcuno leggermente più noto, magari qualche giornalista o scrittore?
credevo fosse chiaro ormai che vedremo entrare la De Filippi e Dan Brown a braccetto ahahah XD

vestiti da giovani marmotte...

..davvero, vi amo.

Simo, betsy c'è sempre.
in ritardo, col ventilatore a palla... ma c'è.
anche perché credo che stanotte non dormirò :3
domani mi aspettano sette ore di viaggio, potrò dormire in macchina!

Non riuscirai a dormire, sei troppo lunga per i sedili posteriori e starai scomodissima :3
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyDom Lug 15, 2012 11:08 pm

andreaviscrive:) ha scritto:
betsy* ha scritto:
Feldia ha scritto:
quietriot ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
Lo devo prendere come un sì? Posso aspettarmi qualcuno leggermente più noto, magari qualche giornalista o scrittore?
credevo fosse chiaro ormai che vedremo entrare la De Filippi e Dan Brown a braccetto ahahah XD

vestiti da giovani marmotte...

..davvero, vi amo.

Simo, betsy c'è sempre.
in ritardo, col ventilatore a palla... ma c'è.
anche perché credo che stanotte non dormirò :3
domani mi aspettano sette ore di viaggio, potrò dormire in macchina!

Non riuscirai a dormire, sei troppo lunga per i sedili posteriori e starai scomodissima :3
io ho bisogno di otto ore di sonno a notte, anche se posso accontarmi di sei o sette.
ergo, se passo tutta la notte al computer a documentarmi sui laboratori, domattina crollo e dormirò come un ghiretto.

Alla peggio penserò al mio Umpa Lumpa preferito.
(Andrea). <3
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyDom Lug 15, 2012 11:14 pm

betsy* ha scritto:
andreaviscrive:) ha scritto:
betsy* ha scritto:
Feldia ha scritto:
quietriot ha scritto:
Giuseppe R. ha scritto:
Lo devo prendere come un sì? Posso aspettarmi qualcuno leggermente più noto, magari qualche giornalista o scrittore?
credevo fosse chiaro ormai che vedremo entrare la De Filippi e Dan Brown a braccetto ahahah XD

vestiti da giovani marmotte...

..davvero, vi amo.

Simo, betsy c'è sempre.
in ritardo, col ventilatore a palla... ma c'è.
anche perché credo che stanotte non dormirò :3
domani mi aspettano sette ore di viaggio, potrò dormire in macchina!

Non riuscirai a dormire, sei troppo lunga per i sedili posteriori e starai scomodissima :3
io ho bisogno di otto ore di sonno a notte, anche se posso accontarmi di sei o sette.
ergo, se passo tutta la notte al computer a documentarmi sui laboratori, domattina crollo e dormirò come un ghiretto.

Alla peggio penserò al mio Umpa Lumpa preferito.
(Andrea). <3

Peccato che qua non si possano scrivere parolacce <3
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyLun Lug 16, 2012 9:40 am

Pensate al record sugli interventi censori :')
Torna in alto Andare in basso
GiuseppeR.viscrive :)

GiuseppeR.viscrive :)


Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 28
Località : Monopoli

Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori EmptyDom Lug 22, 2012 5:21 pm

Sono a pezzi... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Co-costruiamo i laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: Co-costruiamo i laboratori   Co-costruiamo i laboratori Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Co-costruiamo i laboratori
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» I laboratori day by day
» I report dei Laboratori di Scrivoanchio.it 2012
» I tanto attesi diari di bordo dei laboratori 2012.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Scrivoanchio 2012: laboratori-stage ad Alberobello-
Vai verso: