Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Dicono di lui, dice di sé

Andare in basso 
+15
Serena (:)
mtmdviscrive:)
marty96
GaspareCerzoso
Mary94
Deneb D.
Francesca ♥フランチエスカ♥
Francesca95
andreaviscrive:)
betsy*
CarolinaM.
Andrew 3.2
Oogway
SaRiTa 师
Feldia
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptySab Ott 29, 2011 6:45 am

Lo conoscete?


https://www.youtube.com/watch?v=L2Ax4d3xgpw

https://www.youtube.com/watch?v=_6Igo8cEr5c&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=VED9jtzfWHg

https://www.facebook.com/profile.php?id=100001746769993

Torna in alto Andare in basso
SaRiTa 师

SaRiTa 师


Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptySab Ott 29, 2011 8:15 am

come non conoscerlo, è stato per me un onore conoscerlo durante lo stage di scrittura creativa ad alberobello. Sono questi i veri esempi da seguire e le persone da far conoscere ai più giovani. Non le persone che compaiono in televisione , che danno soltanto un esempio sbagliato a tutti noi. Lui mi ha insegnato tanto grazie al suo coraggio e alla sua determinazione
Torna in alto Andare in basso
Oogway

Oogway


Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Trani

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptySab Ott 29, 2011 3:03 pm

UN GRANDE UOMO, UN GRANDE SACERDOTE! è stato bellissimo ascoltare la sua testimonianza di fede, porto le sue parole sempre con me!
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptySab Ott 29, 2011 4:04 pm

Ragazzi volete spiegare ai nuovi arrivati di cosa si occupa don Aniello?
Torna in alto Andare in basso
Andrew 3.2

Andrew 3.2


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 30
Località : Favara

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMar Nov 01, 2011 10:37 am

Feldia ha scritto:
Ragazzi volete spiegare ai nuovi arrivati di cosa si occupa don Aniello?

Personalmente definire di preciso quello che fa Don Aniello non sia semplicissimo, sarebbe bello poter pubblicare qui sul forum la testimonianza di qualche ragazzo che è stato davvero preso per mano da quest'uomo.
Pertanto si consideri quanto scrivo come la mia idea personale...
Aniello insegna un nuovo modo di vivere a chi di fatto di vita ne ha conosciuta ben poca, a chi ha visto la propria umanità dilaniata dal terrorismo mafioso prima, dall'omologazione mafiosa poi. A chi ha perso se stesso perché solo nell'auto-annullamento ha trovato una sorta di scappatoia per sopravvivere, ma non certo per vivere.
L'azione di Don Aniello non si limita solamente a togliere dai giri mafiosi adulti e adolescenti ma di insegnare a questi un nuovo senso della vita, un nuovo piacere di vivere, è un'azione che va a depurare l'animo di quanti sono stati macchiati dall'avidità e dalla criminalità portando avanti una riscoperta del proprio io.
Non vorrei sembrare retorico, forse basterebbe semplicemente dire che quello che ha fatto e continua a fare Don Aniello non è niente di diverso dal perdonare e dal dare una possibilità di riscatto... con fiducia...
Probabilmente oggi quello di Don Aniello è il mezzo che ha tolto più "nuove leve" alla Camorra...
Torna in alto Andare in basso
Oogway

Oogway


Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : Trani

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMar Nov 01, 2011 2:04 pm

Don Aniello per me è un rivoluzionario, ma non di quelli che con bandiere e striscioni urlano per strada chiedono il cambiamento. Aniello ha letteramente riformato una reltà, una cultura distrutta dal silenzio e dalla consapevolezza che solo la camorra porta lavoro, soldi e salute. Don Aniello per le strade di Scampia ha insegnato l'amore, per se stessi, per i propri cari e per il proprio futuro. Un amore che riesce a convertire, a sorridere e a credere nelle grandi potenzialità di ogni singolo uomo, piccolo strumento nelle mani di Dio.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMer Nov 09, 2011 4:01 am

a Dicembre don Aniello sarà in Puglia e visiterà alcune scuole pugliesi come testimonial del concorso. Inoltre, la redazione di Scrivoanchio sta preparando un collegamento con lui in cui tutti potremo partecipare... cominciamo a raccogliere un po' di domande da porgli in modo che i tempi vengano ottimizzati e che tutte le richieste vengano soddisfatte?

Qualcuno ha già qualcosa in mente? Farei una nota wiki: postate questa nota proponendo domande e poi continuate a postare la stessa nota in modo che alla fine abbiamo un'unica nota fatta di una serie di domande o proposte. Chiaro no?
Torna in alto Andare in basso
CarolinaM.

CarolinaM.


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 29
Località : Ancona

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyGio Nov 17, 2011 5:32 pm

Da quello che mi è sembrato di capire Don Aniello sia uno di quegli uomini che ama e vive il messaggio di Dio e lo insegna e lo condivide! Sono molto credente, e queste persone, quelle che davvero girano per le scuole e vanno in mezzo alla gente con esperienze da raccontare e diffondendo messaggi di amore verso il prossimo, rispondono alle esigenze della Chiesa, ma sopratutto a quella di altri uomini capaci di sbagliare e che hanno bisogno di una giuda, per raggiungere Dio! Non vedo l'ora di poter parlare con lui! Smile si hanno novità in merito?
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyLun Dic 05, 2011 7:42 am

Bene. E' arrivato il momento di rimpolpare seriamente questa discussione. Diamo il via alle danze per fare domande a don Aniello, testimonial sociale del concorso. Domande di qualunque tipo, dal "chi sei?" al "qualsiasi cosa vi venga in mente"...

chiedete, chiedete, chiedete!
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyLun Dic 05, 2011 5:18 pm

Qualsiasi cosa che mi viene in mente? o.o
Darmi una tale possibilità è una totale sciagura, finirei davvero col chiedere qualsiasi cosa che mi viene in mente ._. E non credo sia il caso, potrei arrivare a formulare domande apparentemente moooolto sciocche.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMar Dic 06, 2011 6:07 am

betsy* ha scritto:
Qualsiasi cosa che mi viene in mente? o.o
Darmi una tale possibilità è una totale sciagura, finirei davvero col chiedere qualsiasi cosa che mi viene in mente ._. E non credo sia il caso, potrei arrivare a formulare domande apparentemente moooolto sciocche.

chiedete, chiedete, chiedete.
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMar Dic 06, 2011 6:11 pm

Ho letto i posto qui sopra e devo dire che trovo molto lodevole l'iniziativa di don Aniello. Pur non essendo della sua città, la conosco poichè ho molti parenti che vivono là e ho avuto modo di discutere con loro della realtà di questa città.
Vorrei rivorgerle due domande. La prima è puramente informativa.
Ho letto che a dicembre sarà in Puglia. Potrebbe dirmi il nome delle scuole presso le quali verrà a parlare?
La seconda è questa. Quando ha deciso di iniziare questo progetto, cominciando a levare dalla strada ragazzini destinati alla camorra, la gente del suo quartiere le ha subito dato fiducia e consenso oppure l'ha vista con timore e diffidenza poichè lei ha avuto il coraggio di andare contro la camorra? A napoli il vero problema secondo lei è la camorra o la paura della camorra?
Torna in alto Andare in basso
Francesca95

Francesca95


Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 29
Località : Bari

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMer Dic 07, 2011 7:33 pm

Io non lo conosco di persona ma l'anno scorso,grazie a una visita d'istruzione con la scuola ho potuto visitare i territori sparsi per il territorio campano confiscati alla mafia. Ho sentito tanto parlare di questo grande uomo a cui mi sento essere legata senza legami effettivi...è un modo di pensare,unsentimento,un'iniziativa che ci accomuna: LA VOGLIA DI AIUTARE IL PROSSIMO. Lo ammiro perchè ha saputo fare la differenza,perchè ha avuto il coraggio di rompere l'omertà e scavalcare i muri del silenzio di quanti,vittima della mafia, non hanno paura solo dei mafiosi,ma hanno paura di se stessi, di quelli che sono, di cosa possono fare. Perciò vorrei chiedere a Don Aniello: "C'è stato un episodio in particolare che è stato capace di generare una forza così travolgente dentro di lei da scatenare la sua concreta iniziativa?"
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyGio Dic 08, 2011 10:38 am

Come ha capito che voleva diventare un uomo di Dio? Sono davvero curiosa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Deneb D.

Deneb D.


Messaggi : 1362
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 30
Località : Valenzano (BA)

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyDom Dic 11, 2011 8:25 pm

Fondamentalmente Don Aniello non è solo prete ma anche scrittore.
Bene la mia domanda è questa: Come può Dio intervenire per poter riempire gli animi, attraverso l'uso della scrittura?Il libro, può essere considerato una valida alternativa al classico vangelo per poter diffondere la parola del Signore?
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMer Dic 14, 2011 4:37 pm

Non ho ancora idee per delle domande... però, visto che Feldia aveva detto in precedenza di citare ogni domanda per fare un grande post di tutte le domande, le ri-scriverò qui sotto con il nome di chi le ha fatte. Per farne altre citatemi!




andreaviscrive:): Ho letto che a dicembre sarà in Puglia. Potrebbe dirmi il nome delle scuole presso le quali verrà a parlare?
Quando ha deciso di iniziare questo progetto, cominciando a levare dalla strada ragazzini destinati alla camorra, la gente del suo quartiere le ha subito dato fiducia e consenso oppure l'ha vista con timore e diffidenza poichè lei ha avuto il coraggio di andare contro la camorra? A napoli il vero problema secondo lei è la camorra o la paura della camorra?
Francesca95: C'è stato un episodio in particolare che è stato capace di generare una forza così travolgente dentro di lei da scatenare la sua concreta iniziativa?
Francesca ♥️フランチエスカ♥️: Come ha capito che voleva diventare un uomo di Dio? Sono davvero curiosa Very Happy
Deneb D.: Come può Dio intervenire per poter riempire gli animi, attraverso l'uso della scrittura?Il libro, può essere considerato una valida alternativa al classico vangelo per poter diffondere la parola del Signore?
Torna in alto Andare in basso
Mary94

Mary94


Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 29
Località : Francavilla Fontana(BR)

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMer Dic 14, 2011 7:18 pm

Ho sentito molto parlare di don Aniello..e mi piacerebbe tantissimo poterlo incontrare un giorno.. un vero uomo di Dio.. come ben pochi ormai..è una delle prime cose a cui ho pensato.. personalmente, da come ne ho sentito parlare, sono rimasta molto colpita dal coraggio di quest'uomo che non ha paura di alzare la voce contro la mafia, forse una delle piaghe più grandi della nostra società..mi piacrebbe saperne di più sulla sua vita..quando ha capito che era Dio la fonte del suo coraggio e della sua forza.. Se qualcuno di voi ha avuto l'onore di conoscerlo, raccontatemi qualcosa.. mi piacerebbe molto ascoltarvi!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GaspareCerzoso

GaspareCerzoso


Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 29.11.11
Età : 30
Località : Cosenza

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyLun Dic 19, 2011 3:47 pm

Salve a tutti, ho sentito svariate volte parlare di Don Aniello dalla mia professoressa di religione che lo prende come un modello da seguire per coraggio e volontà di lottare, di cambiare questa nostra società sempre più corrotta e sempre più povera di esempi come quello di Don Aniello.
La mia domanda è questa: Come può la fede guidarci in mezzo a tanta corruzione e a tanti falsi miti e uomini perbene anche considerando che alcuni cattivi esempi sono riscontrabili nella Chiesa stessa? Very Happy aspetto con ansia (e un velo di curiositàSmile ) la risposta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 29
Località : ancona

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyGio Dic 22, 2011 4:54 pm

Mi è venuta una domanda >.>
Me la tengo dentro da un po', in realtà quest'occasione è diventata un po' un pretesto per farla venire fuori... e sia.

Come è possibile che qualcosa che dovrebbe essere universale come l'amore verso Dio possa dividere gli uomini? Intendo, perché la differenza di religione crea tanta divisione e talvolta disagio tra i credenti di fedi diverse?
Torna in alto Andare in basso
SaRiTa 师

SaRiTa 师


Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptySab Dic 24, 2011 12:58 pm

VEdo che questo topic sta andando bene, ....ma possiamo fare di meglio Very Happy che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyMer Dic 28, 2011 3:51 pm

si Smile
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyGio Dic 29, 2011 1:02 pm

SaRiTa 师 ha scritto:
VEdo che questo topic sta andando bene, ....ma possiamo fare di meglio Very Happy che ne dite?

Forza ragazzi...sotto con le domande!
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyVen Dic 30, 2011 5:57 pm

Ritengo don Aniello un grande uomo, la mia stima nei suoi confronti è molto grande, vorrei essere come lui
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyLun Gen 02, 2012 1:50 pm

ragazzi ma per caso stamattina don Aniello è stato ospite ad una trasmissione su rai1? Perchè mentre facevo zapping sono capitato su questo canale e mi è sembrato di sentire dire dalla presentatrice :"Il libro di Don Aniel..." e poi ho cambiato canale dato che andavo di fretta .-.
Torna in alto Andare in basso
marty96

marty96


Messaggi : 2713
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 27

Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé EmptyLun Gen 02, 2012 5:05 pm

Non lo so, mi dispiace
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dicono di lui, dice di sé Empty
MessaggioTitolo: Re: Dicono di lui, dice di sé   Dicono di lui, dice di sé Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dicono di lui, dice di sé
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Don Aniello: il testimonial sociale del concorso-
Vai verso: