Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Per parlare un po' =)

Andare in basso 
+27
mtmdviscrive:)
Gloria97
Blanchild
lariccia_simo
Ombra
FannyB.
Lory
anto
andreaviscrive:)
SILVIA DE GREGORIO
January.viscrive:)
N a m i n é
Maria Antonietta
Nando1605
Mary94
glicine
Giulia
Francesca ♥フランチエスカ♥
Sophiae
Joy10--
AngelicaV
MadamaButterflyviscrive:)
marty96
Star.
Giada
Paspasapan
Simona96
31 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMar Mar 20, 2012 1:59 pm

Certo che è legale! Ho dovuto sostenere un esame per poter accedere alla seconda classe della scuola elementare (non avevo nemmeno 5 anni) Smile

Comunque questa scelta dei miei genitori ha i suoi pro ma anche i suoi contro.

Se tutto va bene, infatti, mi iscriverò all'Università a soli 17 anni, con due anni "di vantaggio" negli studi prima e nel mondo del lavoro poi.

Un aspetto negativo è, invece, il fatto che, essendo cresciuto sempre con ragazzi più grandi di me, forse non ho vissuto nella maniera migliore gli anni della mia adolescenza, visto che mi sono sentito caricato di responsabilità e doveri propri di ragazzi di età maggiore alla mia. Comunque non mi posso lamentare troppo perchè mi sono sempre trovato bene con i miei compagni (è stata una motivazione in più per crescere) ma, del resto, il mio fisico mi fa dimostrare ben più dei miei effettivi 16 anni Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMar Mar 20, 2012 2:57 pm

anto ha scritto:
Certo che è legale! Ho dovuto sostenere un esame per poter accedere alla seconda classe della scuola elementare (non avevo nemmeno 5 anni) Smile

Comunque questa scelta dei miei genitori ha i suoi pro ma anche i suoi contro.

Se tutto va bene, infatti, mi iscriverò all'Università a soli 17 anni, con due anni "di vantaggio" negli studi prima e nel mondo del lavoro poi.

Un aspetto negativo è, invece, il fatto che, essendo cresciuto sempre con ragazzi più grandi di me, forse non ho vissuto nella maniera migliore gli anni della mia adolescenza, visto che mi sono sentito caricato di responsabilità e doveri propri di ragazzi di età maggiore alla mia. Comunque non mi posso lamentare troppo perchè mi sono sempre trovato bene con i miei compagni (è stata una motivazione in più per crescere) ma, del resto, il mio fisico mi fa dimostrare ben più dei miei effettivi 16 anni Very Happy

Oh*-* un bambino prodigio! *____________* credevo succedessero solo nei film queste cosexD
Torna in alto Andare in basso
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMar Mar 20, 2012 6:06 pm

Addirittura...Ora non esagerare! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMar Mar 20, 2012 6:27 pm

anto ha scritto:
Certo che è legale! Ho dovuto sostenere un esame per poter accedere alla seconda classe della scuola elementare (non avevo nemmeno 5 anni) Smile

Comunque questa scelta dei miei genitori ha i suoi pro ma anche i suoi contro.

Se tutto va bene, infatti, mi iscriverò all'Università a soli 17 anni, con due anni "di vantaggio" negli studi prima e nel mondo del lavoro poi.

Un aspetto negativo è, invece, il fatto che, essendo cresciuto sempre con ragazzi più grandi di me, forse non ho vissuto nella maniera migliore gli anni della mia adolescenza, visto che mi sono sentito caricato di responsabilità e doveri propri di ragazzi di età maggiore alla mia. Comunque non mi posso lamentare troppo perchè mi sono sempre trovato bene con i miei compagni (è stata una motivazione in più per crescere) ma, del resto, il mio fisico mi fa dimostrare ben più dei miei effettivi 16 anni Very Happy
Alla faccia! Che belle prospettive per il futuro! Very Happy
(Sì, il fatto del "legale" è una cosa con cui si è fissata una mia compagna di classe ^^ " xD)

Citazione :
Addirittura...Ora non esagerare!
Non sta esagerando per niente Shocked
Se fosse capitata una cosa del genere a me, i miei si sarebbero messi le mani nei capelli molto tempo prima! Rolling Eyes
lol! xD
Torna in alto Andare in basso
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 7:52 am

Alla faccia! Che belle prospettive per il futuro! Very Happy
(Sì, il fatto del "legale" è una cosa con cui si è fissata una mia compagna di classe ^^ " xD)[/quote]

In effetti guadagnare due anni sia dal punto di vista scolastico che lavorativo è un'ottima cosa, soprattutto visti i tempi che corrono! Very Happy


Non sta esagerando per niente Shocked
Se fosse capitata una cosa del genere a me, i miei si sarebbero messi le mani nei capelli molto tempo prima! Rolling Eyes
lol! xD[/quote]

In che senso "si sarebbero messi le mani nei capelli"? xD
Torna in alto Andare in basso
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 8:13 am

Comunque vi posto quanto ho trovato su Rai News stamattina:

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata a l’Aquila, eleggendola quale “sede” della Giornata Mondiale della Poesia per dare speranza a questa città distrutta, provata ed abbandonata che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto andare in frantumi le splendide architetture ed il ricco patrimonio culturale.



Sarebbe bello che, su questo forum, oggi fossero pubblicati dei versi di poeti italiani e non, per celebrare al meglio questa giornata Very Happy



Comincio con un epigramma della poetessa della mia terra, Nosside (nata a Locri Epizefiri nel IV sec. a.C.).




“Nulla è più dolce di amore, ogni altro diletto vien dopo
di lui; dalla mia bocca io sputo pure il miele”.

Lo dice Nosside: e chi da Cipride non fu baciato
Ignora quali rose siano i fiori di lei.
Torna in alto Andare in basso
FannyB.

FannyB.


Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.12.11
Età : 28
Località : Parma

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 2:04 pm

Ne approfitto anche per fare i miei auguri ad Alda Merini, una delle poetesse migliori che l'Italia abbia mai avuto.

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 2:28 pm

anto ha scritto:
Comunque vi posto quanto ho trovato su Rai News stamattina:

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata a l’Aquila, eleggendola quale “sede” della Giornata Mondiale della Poesia per dare speranza a questa città distrutta, provata ed abbandonata che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto andare in frantumi le splendide architetture ed il ricco patrimonio culturale.



Sarebbe bello che, su questo forum, oggi fossero pubblicati dei versi di poeti italiani e non, per celebrare al meglio questa giornata Very Happy



Comincio con un epigramma della poetessa della mia terra, Nosside (nata a Locri Epizefiri nel IV sec. a.C.).




“Nulla è più dolce di amore, ogni altro diletto vien dopo
di lui; dalla mia bocca io sputo pure il miele”.

Lo dice Nosside: e chi da Cipride non fu baciato
Ignora quali rose siano i fiori di lei.

Questo non lo sapevo.
Per quel che riguarda l'Aquila... ma la stanno ricostruendo? Perchè l'hanno fatta sede del G8, sede della giornata mondiale della poesia, tra poco magari anche sede del papa, ma io sarei curioso di sapere come stanno andando avanti i lavori.
Detto questo, vorrei pubblicare una celebre poesia di Ungaretti, "Fratelli", dati i recenti fatti di Tolosa dei quali purtroppo siamo tutti a conoscenza. Benchè questa poesia sia stata scritta nel 1916, durante la prima guerra mondiale, in un periodo di battaglie vere, credo sia adatta anche per tutte le guerre ideologiche, contro ebrei, stranieri, omosessuali che ogni giorno vengono combattute da una società che si è "evoluta".

Fratelli
Mariano il 15 luglio 1916

Di che reggimento siete
fratelli?

Parola tremante
nella notte

Foglia appena nata

Nell'aria spasimante
involontaria rivolta
dell'uomo presente alla sua
fragilità

Fratelli
Torna in alto Andare in basso
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 2:45 pm

Un sepalo, un petalo e una spina
in un comune mattino d'estate
un fiasco di rugiada, un'ape o due,
una brezza,
un frullo in mezzo agli alberi -
ed io sono una rosa!


-Emily Dickinson
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 3:49 pm

Gli occhi della mia donna non sono come il sole;
Ed è, delle sue labbra, assai più rosso il corallo;
Se bianca è la neve, grigio il suo seno appare;
Capelli come crini, proprio quelli ha sul capo.

Ho visto rose damascate, di colore porpora o bianco,
ma tali rose sulle sue guance non trovo;
ed in certi profumi scopro un maggiore incanto
di quello che dal fiato della mia donna ricavo.

Amo sentirla parlare, e tuttavia so bene
Che la musica possiede un più gradito suono;
Confesso di non aver mai visto una dea camminare
Ché la mia bella, quando procede, tocca il terreno:

Eppure, per il cielo, stimo assai rara la mia amata
Più di ogni altra donna da falsi paragoni smentita.
Shakespeare I love you

Questa traduzione non mi fa impazzire ma lo adoro I love you
Torna in alto Andare in basso
MadamaButterflyviscrive:)

MadamaButterflyviscrive:)


Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 28
Località : Chieri (TO)

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 4:38 pm

anto ha scritto:
Per quanto mi riguarda, invece, sono stato un bambino molto precoce. A 3 anni sapevo già leggere e scrivere, forse perchè fin da quando ero piccolissimo, i miei genitori mi sono stati accanto leggendomi libri di favole e filastrocche che, sorprendentemente, imparavo a memoria e ripetevo a loro Smile

Così, visto che "all'asilo mi annoiavo" (pare che dicessi questo!) mi hanno fatto anticipare un anno e adesso mi trovo, pochi mesi dopo il mio sedicesimo compleanno, a frequentare la quarta classe del Liceo, con compagni che hanno, in molti casi, quasi 2 anni più di me!

Cacchiarola, complimenti! Anche io ho imparato a leggere a e scrivere a tre anni: mi ha insegnato mia nonna, che ha fatto l'insegnante delle elementari. Anche io imparavo a memoria i libretti che mi leggevano i miei genitori! Very Happy Ce n'era uno in particolare che mi piaceva moltissimo, uno che parlava degli animali dalla A alla Z scritto in forma di poesiola, e me lo sono fatta leggere così tante volte dai miei che se lo ricordano ancora adesso! Very Happy

Io però non ho fatto la primina: adoravo andare all'asilo (scuola materna intendo, al nido non mi hanno mandata), sedermi sul tavolo con tutti i miei compagni in cerchio attorno a me e dimostrare a tutti com'ero brava leggendo i racconti al posto delle maestre! (sono sempre stata una bestiolina da palcoscenico, ero un'inguaribile egocentrica già allora! xD)
Torna in alto Andare in basso
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=143413
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 9:04 pm

Cacchiarola, complimenti! Anche io ho imparato a leggere a e scrivere a tre anni: mi ha insegnato mia nonna, che ha fatto l'insegnante delle elementari. Anche io imparavo a memoria i libretti che mi leggevano i miei genitori! Very Happy Ce n'era uno in particolare che mi piaceva moltissimo, uno che parlava degli animali dalla A alla Z scritto in forma di poesiola, e me lo sono fatta leggere così tante volte dai miei che se lo ricordano ancora adesso! Very Happy

Io però non ho fatto la primina: adoravo andare all'asilo (scuola materna intendo, al nido non mi hanno mandata), sedermi sul tavolo con tutti i miei compagni in cerchio attorno a me e dimostrare a tutti com'ero brava leggendo i racconti al posto delle maestre! (sono sempre stata una bestiolina da palcoscenico, ero un'inguaribile egocentrica già allora! xD)[/quote]

Abbiamo tantissime cose in comune allora! Very Happy

Per quanto riguarda la primina probabilmente sono stato esagerato io...Non è normale che un bimbo dica di annoiarsi all'asilo!! Adesso non so cosa darei per tornare a giocare con le costruzioni xD Comunque forse - anzi, sicuramente - un giorno ringrazierò i miei genitori per la loro scelta... Smile
Torna in alto Andare in basso
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 9:07 pm

Voglio chiudere il mio omaggio giornaliero alla poesia con un bellissimo componimento del mio poeta preferito, Eugenio Montale.



Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.

Il mio dura tuttora, né più mi occorrono

le coincidenze, le prenotazioni,

le trappole, gli scorni di chi crede

che la realtà sia quella che si vede.



Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio

non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.

Con te le ho scese perché sapevo che di noi due

le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,

erano le tue.
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 29
Località : carignano (torino)

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 9:36 pm

anto ha scritto:
Voglio chiudere il mio omaggio giornaliero alla poesia con un bellissimo componimento del mio poeta preferito, Eugenio Montale.



Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.

Il mio dura tuttora, né più mi occorrono

le coincidenze, le prenotazioni,

le trappole, gli scorni di chi crede

che la realtà sia quella che si vede.



Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio

non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.

Con te le ho scese perché sapevo che di noi due

le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,

erano le tue.

I love you che bella questa poesia...ce la recita sempre la nostra prof di italiano,è lei che mi ha fatto amare Montale...e questa poesia la trovo stupenda... *-*

Torna in alto Andare in basso
lariccia_simo




Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.02.12

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 9:59 pm

1) Io sono fiera di non aver fatto la primina perchè così ho vissuto un anno spensierato giocando. Penso che quando finisci gli studi proprio per l'età hai qualche problema per il lavoro ma vista la tua genialità non dovresti averne Very Happy..Sapevo inoltre che non si possono fare gli esami di maturità se non sei maggiorenne e quindi bisogna chiedere il permesso del Presidente della Repubblica (un tipo che andava in classe con mia madre-causa primina- ha dovuto farlo ma non so se sono cambiate le leggi)
2)anch'io ho letto sin dalla prima elementare molti libri, penso che uno dei giorni più belli della mia vita sia il primo giorno in biblioteca Razz . Ho praticamente divorato tutti i classici presenti Very Happy
3) visto che siamo in tema qual è il vostro poeta preferito? Perchè??
Torna in alto Andare in basso
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 10:02 pm

Io amo Montale e tutte le sue poesie...Quelle che amo di più sono questa e "I limoni", altra meraviglia del poeta ligure...L'ultima poesia che ho postato, però, è particolarmente bella perchè parla d'amore ma in una maniera insolita. L'amore di Montale per l'anziana moglie venuta a mancare non è un amore fisico o un amore banale: è un amore sincero, sentito e il profondo rapporto coniugale rivive nel commosso ricordo del poeta che riconosce nella defunta moglie la più grande fonte di luce, di conforto e di sostegno.

Inoltre mi ha sempre colpito il pezzo "gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede", bellissimo omaggio ai sentimenti VERI, alla forza dell'interiorità e delle emozioni, troppo spesso mortificate e messe in secondo piano rispetto alle bellezze immediate perchè visibili.
Torna in alto Andare in basso
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyMer Mar 21, 2012 10:13 pm

lariccia_simo ha scritto:
1) Io sono fiera di non aver fatto la primina perchè così ho vissuto un anno spensierato giocando. Penso che quando finisci gli studi proprio per l'età hai qualche problema per il lavoro ma vista la tua genialità non dovresti averne Very Happy..Sapevo inoltre che non si possono fare gli esami di maturità se non sei maggiorenne e quindi bisogna chiedere il permesso del Presidente della Repubblica (un tipo che andava in classe con mia madre-causa primina- ha dovuto farlo ma non so se sono cambiate le leggi)
2)anch'io ho letto sin dalla prima elementare molti libri, penso che uno dei giorni più belli della mia vita sia il primo giorno in biblioteca Razz . Ho praticamente divorato tutti i classici presenti Very Happy
3) visto che siamo in tema qual è il vostro poeta preferito? Perchè??

1) Continuate a considerarmi come una sorta di genio ma non lo sono affatto! Shocked Sono un ragazzo normalissimo, ho solo, scolasticamente parlando, almeno un anno in più rispetto ai miei coetanei...Per il lavoro la giovane età dovrebbe essere solamente un vantaggio Very Happy Comunque, parlando degli esami di Stato, credo proprio che le leggi siano cambiate, perchè fino ad ora nessuno mi ha fatto presente questo problema (o presunto tale)...Speriamo bene per il futuro!

2) La lettura è qualcosa di meraviglioso...Anche io ho praticamente divorato tutti i classici, facendo dei loro protagonisti i migliori compagni della mia infanzia Very Happy Mi viene in mente una bellissima frase di Cartesio sulla lettura: "La lettura dei buoni libri è come una conversazione con i migliori uomini dei secoli passati." Il fatto poi che io abbia sempre letto moltissimo, mi ha aiutato sia nella formazione della personalità (con l'acquisizione dei valori dei classici, lo sviluppo della fantasia ecc.) che nella scrittura e nell'esposizione orale, soprattutto a scuola Very Happy

3) Come ho già detto più volte su questo forum, il mio poeta preferito è Eugenio Montale.

Ne approfitto per condividere un estratto di una bellissima poesia del poeta genovese, "I limoni"

Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed è l'odore dei limoni.
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 28
Località : Bisceglie

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyGio Mar 22, 2012 2:18 pm

Citazione :
3) visto che siamo in tema qual è il vostro poeta preferito? Perchè??

Domanda vasta e difficile ò.ò xD adoro Montale come anto, anche se delle sue poesie non ho una conoscenza molto approfondita, mi limito ad un approccio scolastico Rolling Eyes Ma il mio preferito in assoluto è Gozzano (L'assenza... come non amare quella poesia?*-* Ci sono pur sempre le rose, ci sono pur sempre i gerani...). Poi adoro Saba e le sue brevi parole incisive Smile in particolare, Paura:

Nel mio cuor dubitoso,
sento bene una voce che mi dice:
"Veramente potresti essere felice."
Lo potrei, ma non oso.


:')

Per quanto riguarda gli stranieri, ci sono alcuni sonetti di Shakespeare che semplicemente ADORO*-* primo fra tutti quello che ho postato. Quell'uomo era un genio sotto ogni aspetto!
Poi mi ha sempre affascinata la figura di Emily Dickinson, e ho divorato la stupenda Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master Smile E poi, ultimo ma non per importanza, come non amare Baudelaire e i suoi Fiori del male?*-*
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 29
Località : carignano (torino)

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyGio Mar 22, 2012 2:31 pm

poeta preferito??? O.O OMG!!!! ma come si fa a scegliere??? D: vabbè,diciamo che ogni volta che leggo una poesia che mi piace non penso a chi è l'autore,io penso alla poesia in sè. e potre citare Montale,ma anche Pascoli (uno dei miei primi grandi amori in fatto di poesia *_*) e Cavalcanti,assolutamente. non so voi ma gli stilnovisti sono rimasti sempre lì,nelo mio cuore,dalle prime poesie che ho letto,tant'è vero che quando ci hanno fatto studiare "Tanto gentile e tanto onesta pare" di Dante alla fine della lezione già la sapevo a memoria xD
comunque,non ho un poeta preferito,mi baso sulle poesie:se l'anima vibra quando la leggo,vuol dire che per me è una bella poesia e non ho bisogno di farmi troppi problemi. Smile
Torna in alto Andare in basso
MadamaButterflyviscrive:)

MadamaButterflyviscrive:)


Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 28
Località : Chieri (TO)

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyGio Mar 22, 2012 3:22 pm

anto ha scritto:
Abbiamo tantissime cose in comune allora! Very Happy

Per quanto riguarda la primina probabilmente sono stato esagerato io...Non è normale che un bimbo dica di annoiarsi all'asilo!! Adesso non so cosa darei per tornare a giocare con le costruzioni xD Comunque forse - anzi, sicuramente - un giorno ringrazierò i miei genitori per la loro scelta... Smile

Hai ragione! Dopotutto, anche se qualche volta le scelte dei genitori ci appaiono strane e poco giuste, non dobbiamo dimenticare che hanno vissuto più di noi e che cercano di fare tutto per il nostro bene. Very Happy Comunque non è che non sia normale che tu ti annoiassi all'asilo: è una semplice questione di caratteri. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=143413
MadamaButterflyviscrive:)

MadamaButterflyviscrive:)


Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 28
Località : Chieri (TO)

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyGio Mar 22, 2012 3:28 pm

Citazione :
3) visto che siamo in tema qual è il vostro poeta preferito? Perchè??

Edgar Lee Masters. Io amo, venero, stimo quell'uomo! L'Antologia di Spoon River (letta sia in inglese che in italiano!) mi ha lasciato molte preziosissime lezioni di vita, oltre ad essere una raccolta di epitaffi originalissima!
Altri poeti che mi piacciono tantissimo? Catullo, Leopardi, Foscolo e Manzoni (sì, lo preferisco come poeta e tragediografo che come romanziere). Non disdegno affatto vari frammenti di anonimi esponenti del Dolce Stil Novo, ne ho una collezione meravigliosa a casa. E come non citare Pablo Neruda, con i suoi versi dolcissimi, ricolmi d'amore?
In quanto a poetesse, la mia preferita è Saffo. I suoi carmi sono commoventi e ricchi di speranza, e i suoi frammenti armoniosissimi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=143413
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyGio Mar 22, 2012 5:39 pm

MadamaButterfly ha scritto:
Citazione :
3) visto che siamo in tema qual è il vostro poeta preferito? Perchè??

Edgar Lee Masters. Io amo, venero, stimo quell'uomo! L'Antologia di Spoon River (letta sia in inglese che in italiano!) mi ha lasciato molte preziosissime lezioni di vita, oltre ad essere una raccolta di epitaffi originalissima!
Altri poeti che mi piacciono tantissimo? Catullo, Leopardi, Foscolo e Manzoni (sì, lo preferisco come poeta e tragediografo che come romanziere). Non disdegno affatto vari frammenti di anonimi esponenti del Dolce Stil Novo, ne ho una collezione meravigliosa a casa. E come non citare Pablo Neruda, con i suoi versi dolcissimi, ricolmi d'amore?
In quanto a poetesse, la mia preferita è Saffo. I suoi carmi sono commoventi e ricchi di speranza, e i suoi frammenti armoniosissimi.

Anch'io Pablo, invece per poetesse Alda Merini, Alexandra Petrova e Emily Dickinson... Riescono a trasmettermi molte emozioni.
Torna in alto Andare in basso
Star.




Messaggi : 1270
Data d'iscrizione : 28.09.11

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyGio Mar 22, 2012 6:41 pm

A me piacciono moltissimo le poesie di Alda Merini.
Non ho parole per descriverle, non c'è un motivo per il quale mi piacciono. Le sento un po' ''mie'', è come se mi ci riflettessi dentro. Mi rappresentano.
Torna in alto Andare in basso
MadamaButterflyviscrive:)

MadamaButterflyviscrive:)


Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 28
Località : Chieri (TO)

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyVen Mar 23, 2012 12:27 pm

Uh, sì, anche a me Alda Merini piace molto! La sua poesia che preferisco è questa:

L’uccello di fuoco
della mia mente malata,
questo passero grigio
che abita nel profondo
e col suo pigolio
sempre mi fa tremare
perché pare indifeso,
bisognoso d'amore,
qualche volta ha una voce
così tenera e nuova
che sotto il suo trionfo
detto la poesia.


L'uccello di fuoco. Meravigliosa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=143413
Ombra

Ombra


Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 29
Località : carignano (torino)

Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 EmptyVen Mar 23, 2012 5:31 pm

MadamaButterfly ha scritto:
Uh, sì, anche a me Alda Merini piace molto! La sua poesia che preferisco è questa:

L’uccello di fuoco
della mia mente malata,
questo passero grigio
che abita nel profondo
e col suo pigolio
sempre mi fa tremare
perché pare indifeso,
bisognoso d'amore,
qualche volta ha una voce
così tenera e nuova
che sotto il suo trionfo
detto la poesia.


L'uccello di fuoco. Meravigliosa.

oh,che bella.... *-* qualcuno ne conosce altre? tempo che la mia conoscenza in fatto di poesia sia un pò limitata Embarassed ehm...vorrei farmi una cultura... Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Per parlare un po' =)   Per parlare un po' =) - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per parlare un po' =)
Torna in alto 
Pagina 4 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Appassioniamoci: argomenti di cui parlare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: