Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 Le “Scampia” in Italia ed i giovani scrittori digitali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
La Redazione

La Redazione


Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 28.09.11

Le “Scampia” in Italia ed i giovani scrittori digitali Empty
MessaggioTitolo: Le “Scampia” in Italia ed i giovani scrittori digitali   Le “Scampia” in Italia ed i giovani scrittori digitali EmptyDom Mag 13, 2012 10:23 am

“Ogni regione italiana ha la sua “Scampia”, ogni regione italiana ha bisogno del rilancio di una strategia dell’attenzione verso le problematiche sociali che riguardano i giovani. Non si può più aspettare, la crisi economica e dei valori aggrava di giorno in giorno il futuro delle giovani generazioni e diventa ormai improrogabile la nascita di una nuova “primavera sociale” che veda protagonisti attivi la famiglia e la scuola al fianco delle Istituzioni pubbliche. E quale può essere se non la “scrittura giovane” il mezzo più efficace ed appropriato per diffondere un moderno senso della “Legalità e del Rispetto” nella società italiana?
Questo è il messaggio sociale lanciato al Salone del Libro di Torino attraverso Scrivoanchio.it da Don Aniello Manganiello, il prete anticamorra di Scampia, da Mino Grassi, Direttore del Concorso nazionale di scrittura creativa multimediale riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni e da Umberto D’Ottavio, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Torino.
“La comunità dei giovani scrittori digitali di Scrivoanchio.it- ha dichiarato Don Aniello- si candida ad essere “cassa di risonanza” della legalità in oltre 2500 istituti scolastici italiani di scuola media superiore. Sarà individuata almeno una scuola “pilota” per ogni regione che svolga un percorso didattico ed informativo sulle tante criticità dell’universo giovanile:dalla devianza giovanile alle varie tossicodipendenze, dal bullismo al senso civico verso le istituzioni, dal rispetto verso il prossimo alla politica di accoglienza degli “ultimi”.
Sono sicuro – ha concluso nella sua nota Don Aniello – che ci penserà la scrittura, ci penseranno questi straordinari ragazzi dalla “marcia in più” e dalla fresca bellezza interiore ad unire in un abbraccio, non più virtuale ma vero ed autentico, le tante “Scampia” che esistono nel nostro Paese. È la nostra grande speranza per un futuro migliore”.
L’assessore D’Ottavio ed il Direttore Grassi nel condividere l’iniziativa di Don Aniello hanno annunciato che il progetto “Le Scampia in Italia” partirà il prossimo ottobre proprio da Torino, la capitale della scrittura giovane.

Torino, 13 maggio 2012
Torna in alto Andare in basso
 
Le “Scampia” in Italia ed i giovani scrittori digitali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Don Aniello ed i giovani scrittori di Scrivoanchio.it all’Istituto “Calamandrei” di Carbonara.
» Scrivono di noi
» Scrivoanchio.it e l’Antologia dei Giovani Scrittori multimediali in tour in Piemonte.
» Scrivoanchio.it e l’Antologia dei Giovani Scrittori multimediali all' I.P.S "F.S. Cabrini" di Taranto
» Scrivoanchio.it e l’Antologia dei Giovani Scrittori multimediali al Liceo “De Sanctis” di Trani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Salone Internazionale del libro di Torino ediz. 2012-
Vai verso: