Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2011Accedi
WORK IN PROGRESS... VERSO LA QUARTA EDIZIONE...

 

 lingue, culture, confini

Andare in basso 
+8
glicine
Joy10--
Thrice
Francesca ♥フランチエスカ♥
Simona96
January.viscrive:)
Edwin
Feldia
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 39
Località : Il mondo. Prossima destinazione: l'universo!

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyDom Mar 04, 2012 10:39 am

Italiano o altre lingue? Perché? Quali sono le frasi di cui non si può fare a meno per comunicare? Lingua o cultura?

Attraverso i confini e...
Torna in alto Andare in basso
Edwin

Edwin


Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 29
Località : Melito di Napoli

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyDom Mar 04, 2012 11:40 am

Wow, ho l'onore di iniziare questa discussione.
Allora. Credo che l'italiano, ovviamente, sia un mezzo di comunicazione efficace e diretto...essendo, comunque, la nostra lingua; credo che bisognerebbe impararne la grammatica quasi a memoria, diversamente da quanto succede! Il congiuntivo non è una malattia degli occhi, eppure molti non lo capiscono. L'uso delle lettere "k", "x", oppure abbreviazioni come "cmq", "tt bn"..emh...volete comprare una vocale?!
No, sapete che la scorsa estate addirittura lo Stato italiano voleva chiudere i battenti dell'Accademia della Crusca ritenendo che poi c'è internet! Ma daaaaaai! Beh, essendo loro una massa di ignoranti, i politici, che fanno almeno una gaffe al minuto e che sono stati capaci di affermare che "l'Italia produce le scarpe migliori del mondo (Prada), perché quindi finanziare la ricerca scientifica?!", ma scherziamo?!

Ritornando sulla via del topic, l'inglese è, secondo me, un mezzo insostituibile per comunicare col resto del mondo! Nonostante, oggi, lingue asiatiche stiano cercando di prendere il sopravvento!

Quanto alle frasi per cui non si può fare a meno di comunicare, adoro gli idioms inglesi ma, ovviamente, anche tutta la schiera di modi di dire dell'italiano *-* Lo potete vedere anche nel mio racconto, ce ne sono svariati! Rendono meglio l'idea in una maniera un po' velata, secondo me.

Citazione :

“La verità è figlia del tempo, eh?! Ebbene non è stato così questa volta.
Credevo fossi un libro aperto per me, Anita. [...]”
“Piers [...]!”
“Hai fatto i conti senza l'oste: [...]!”

La citazione è il pezzo finale di Assassinio al Kensington.
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyDom Mar 04, 2012 3:25 pm

Io odio la cosìddetta lingua sms che sta uccidendo l'italiano. E la scomparsa del congiuntivo. Per non parlare degli ausiliari sbagliati (essere potuto!) o di neologismi dalla dubbia utilità. Comunque giudico l'italiano una lingua ricca e, a suo modo, affascinante, anche se noi spesso la diamo talmente per scontata da farle perdere buona parte del suo valore. Secondo me non esistono frasi indispensabili, dipendono tutte dalla nostra capacità di mischiare musicalità e intento comunicativo al meglio. Naturalmente oggi la lingua prevalente, principale, quella mondiale, è l'inglese, quello in continua evoluzione e privo di veri e propri schemi fissi (basti pensare ai phrasal verbs che spuntano come funghi). Quanto ai modi di dire, non c'è da parlarne, mi piacciono tutti, anche attraverso il tempo (e i diligenti lettori, per diletto o costrizione, della promessa più difficile da mantenere, che utilizzano per qualche settimana dopo esserne venuti a conoscenza, il famoso intercalare "le zucche" al posto dei comuni "figurati"?), e mi piace scoprirne di nuovi. Sono la voce del buon senso e della cultura popolare di un tempo, a volte sensati ai nostri occhi giovani, a volte meno.
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyDom Mar 04, 2012 3:36 pm

Ok, ho voluto questo post per parlare in lingua e... parliamo in italiano Sad xD
Giustissime le affermazioni di Alessio e di Alessia (manco a farlo apposta xD), sono d'accordissimo con loro v.v
Comunque, per chi volesse, potrebbe benissimo chiedermi qualche cosa in spagnolo, certo dispiacere non mi fa lol! xD

Said that... We could speak English, couldn't we? u.u xD
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyDom Mar 04, 2012 9:02 pm

Simona96 ha scritto:
Ok, ho voluto questo post per parlare in lingua e... parliamo in italiano Sad xD
Giustissime le affermazioni di Alessio e di Alessia (manco a farlo apposta xD), sono d'accordissimo con loro v.v
Comunque, per chi volesse, potrebbe benissimo chiedermi qualche cosa in spagnolo, certo dispiacere non mi fa lol! xD

Said that... We could speak English, couldn't we? u.u xD

Lo scorso anno abbiamo creato un topic apposito dove parlare solo in inglese.
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyDom Mar 04, 2012 9:09 pm

Ovviamente come hanno detto gli altri, l'italiano è la nostra madre lingua è il mezzo con cui comunichiamo maggiormente, è sono anche d'accordo che, come l'ha chiamata January, la lingua SMS non solo storpia la nostra bellissima lingua, ma la prima di tutta la sua capacità evocativa e la sua musicalità.
Detto questo non si può non ammettere però che ormai l'inglese è diventata la lingua per eccellenza, quella che si parla in tutti i paesi, che riesce a collegare e a far comunicare persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute. Sono anche d'accordo con Edwin quando dice che le lingue asiatiche stanno spopolando. Basti pensare che gruppi coreani o giapponese vengono ascoltati non sono il Giappone e in Corea, ma anche ad esempio in Cina, Taiwan, Thailandia, America e nel resto d'Europa.
Torna in alto Andare in basso
Thrice

Thrice


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 27
Località : Pescara <3

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyLun Mar 05, 2012 9:44 pm

Io vorrei prendere lingue orientali all'università *.* mi piacerebbe troppo lavorare in asia!
Che dire, l'inglese ormai dovrebbe essere obbligatorio dappertutto ù.ù bella l'idea del topic in inglese *OOOO* i could improve my english (it isn't so good ç_ç)
Torna in alto Andare in basso
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 06, 2012 2:07 pm

Da qui a quanche decina d'anni il cinese potrebbe sorpassare l'inglese...
Bye bye english, i'll miss you. Smile
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 06, 2012 2:35 pm

Citazione :
i could improve my english (it isn't so good ç_ç)
Good! So: talking about what? Do you like talk in English or not? Why? Very Happy
(Sorry if I make some mistakes ^^ " xD)
Torna in alto Andare in basso
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 06, 2012 2:38 pm

Simona96 ha scritto:
Citazione :
i could improve my english (it isn't so good ç_ç)
Good! So: talking about what? Do you like talk in English or not? Why? Very Happy
(Sorry if I make some mistakes ^^ " xD)

They're some interesting questions Smile We aspect the answers
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 06, 2012 3:08 pm

Ok, I'll start u.u
I like speaking English because is a very beautiful language, which units people from everywhere. It's used in a lot of songs, books (there are so many English writers Surprised ) and poems Very Happy I like it so much! Very Happy
(I asked and answered by myself D: )
Torna in alto Andare in basso
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 06, 2012 5:42 pm

Oh my god ... english everywhere Sad ahahah But ... I think there is a special post to discuss in other languages Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 06, 2012 7:01 pm

glicine ha scritto:
Oh my god ... english everywhere Sad ahahah But ... I think there is a special post to discuss in other languages Very Happy
Yes, but when I write that post, it hasn't exist yet ^^ " xD
Torna in alto Andare in basso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMer Mar 07, 2012 11:53 am

Thrice ha scritto:
Io vorrei prendere lingue orientali all'università *.* mi piacerebbe troppo lavorare in asia!
Che dire, l'inglese ormai dovrebbe essere obbligatorio dappertutto ù.ù bella l'idea del topic in inglese *OOOO* i could improve my english (it isn't so good ç_ç)


Bellissime lingue orientali *_*
Torna in alto Andare in basso
glicine

glicine


Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Cassano d'Adda

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMer Mar 07, 2012 2:12 pm

Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMer Mar 07, 2012 2:32 pm

glicine ha scritto:
Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Sì, ma per chi non lo studia l'unica via è quella dell'annuire Rolling Eyes xD
Io invece adoro come viene pronunciato il portoghese xD
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMer Mar 07, 2012 9:48 pm

Simona96 ha scritto:
glicine ha scritto:
Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Sì, ma per chi non lo studia l'unica via è quella dell'annuire Rolling Eyes xD
Io invece adoro come viene pronunciato il portoghese xD

potevamo aspettarci qualcosa di diverso? Rolling Eyes

forse dopo pasqua ospiterò per una settimana un cinese o una cinese. onestamente non vedo l'ora *-* amo la cultura orientale, mi affascina in una maniera assurda! prima o poi imparerò il cinese. Per lo meno quello scritto.
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyGio Mar 08, 2012 1:43 pm

January. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
glicine ha scritto:
Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Sì, ma per chi non lo studia l'unica via è quella dell'annuire Rolling Eyes xD
Io invece adoro come viene pronunciato il portoghese xD

potevamo aspettarci qualcosa di diverso? Rolling Eyes

forse dopo pasqua ospiterò per una settimana un cinese o una cinese. onestamente non vedo l'ora *-* amo la cultura orientale, mi affascina in una maniera assurda! prima o poi imparerò il cinese. Per lo meno quello scritto.

A scuola facciamo il pon di cinese Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
Francesca ♥フランチエスカ♥

Francesca ♥フランチエスカ♥


Messaggi : 1065
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Taranto

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyGio Mar 08, 2012 2:24 pm

Nella scuola elementare di mio fratello, che l'anno prossimo diventerà anche media...stanno pensando di mettere come lingua straniera il cinese...magari!!! Lo studierei insieme a lui xD
Torna in alto Andare in basso
anto

anto


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Davoli

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyGio Mar 08, 2012 9:49 pm

Francesca ♥フランチエスカ♥ ha scritto:
Nella scuola elementare di mio fratello, che l'anno prossimo diventerà anche media...stanno pensando di mettere come lingua straniera il cinese...magari!!! Lo studierei insieme a lui xD

Il cinese è una lingua che mi ha sempre affascinato! Sarà per la nomea di "lingua impossibile", sarà per l'attrattiva che ha su di me la cultura orientale...Fatto sta che sarebbe veramente bello potersi dedicare allo studio del cinese o, per esempio, del giapponese! Ma del resto il cinese stesso è una delle lingue più parlate al mondo...Quindi un giorno potrebbe risultare anche molto utile conoscerlo xD
Torna in alto Andare in basso
January.viscrive:)

January.viscrive:)


Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 27
Località : Putignano

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyVen Mar 09, 2012 1:25 pm

MissTittyLuna ha scritto:
January. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
glicine ha scritto:
Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Sì, ma per chi non lo studia l'unica via è quella dell'annuire Rolling Eyes xD
Io invece adoro come viene pronunciato il portoghese xD

potevamo aspettarci qualcosa di diverso? Rolling Eyes

forse dopo pasqua ospiterò per una settimana un cinese o una cinese. onestamente non vedo l'ora *-* amo la cultura orientale, mi affascina in una maniera assurda! prima o poi imparerò il cinese. Per lo meno quello scritto.

A scuola facciamo il pon di cinese Smile

ma che figata! Rolling Eyes *-*
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 29
Località : modugno

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptySab Mar 10, 2012 2:11 pm

MissTittyLuna ha scritto:
January. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
glicine ha scritto:
Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Sì, ma per chi non lo studia l'unica via è quella dell'annuire Rolling Eyes xD
Io invece adoro come viene pronunciato il portoghese xD

potevamo aspettarci qualcosa di diverso? Rolling Eyes

forse dopo pasqua ospiterò per una settimana un cinese o una cinese. onestamente non vedo l'ora *-* amo la cultura orientale, mi affascina in una maniera assurda! prima o poi imparerò il cinese. Per lo meno quello scritto.

A scuola facciamo il pon di cinese Smile

A proposito del cinese, c'è un chiarimento del quale avrei bisogno: ma esistono varie "sottolingue" e vari tipi di scrittura?
Torna in alto Andare in basso
Simona96

Simona96


Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 28
Località : Casamassima

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 20, 2012 2:55 pm

Su una pagina di Facebook (scusate se lo nomino sempre, ma non sono proprio completamente dipendente ^^ " ... non ancora... Rolling Eyes xD) sui momenti imbarazzanti c'è un link che dice "Credere che per parlare spagnolo basti aggiungere una 's' a tutte le parole"... Questa affermazione di per sè mi fa innervosire, ma ho lasciato perdere perchè ormai è diventato un luogo comune... Ma vabbè -.-
Ciò che mi ha fatto imbestialire è stato il commento di una ragazza: "gli spagnoli non capiscono una mazza di italiano!!!possono capire qualche parola, ma fidati se inizi a fare un discorso articolato...impazziscono!"
E NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!
Ho risposto: "Il mio lettore di spagnolo non è per niente così! -.- Anzi, conosce molte più cose della nostra professoressa di spagnolo e di noi stessi... ci insegna quasi di più di quanto ci possa insegnare il professore di scienze o quella di storia! Ad ogni modo non siamo per niente diversi dagli spagnoli, anzi... E se lo pensate, vi vorrei ricordare che anche questa è una forma di razzismo Wink " <-- quest'ultima parte è la risposta ad un altro commento è_é
Voi cosa ne pensate?
(Attenti a cosa dite... Twisted Evil xD)
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 27
Località : trani

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMar Mar 20, 2012 3:47 pm

andreaviscrive:) ha scritto:
MissTittyLuna ha scritto:
January. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
glicine ha scritto:
Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Sì, ma per chi non lo studia l'unica via è quella dell'annuire Rolling Eyes xD
Io invece adoro come viene pronunciato il portoghese xD

potevamo aspettarci qualcosa di diverso? Rolling Eyes

forse dopo pasqua ospiterò per una settimana un cinese o una cinese. onestamente non vedo l'ora *-* amo la cultura orientale, mi affascina in una maniera assurda! prima o poi imparerò il cinese. Per lo meno quello scritto.

A scuola facciamo il pon di cinese Smile

A proposito del cinese, c'è un chiarimento del quale avrei bisogno: ma esistono varie "sottolingue" e vari tipi di scrittura?

siii... in pratica sono 7 i dialetti ufficiali (il mandarino, l'unico che si studia all'estero è il cinese di Pechino, quello usato nell'economia ecc).. ma esistono tantissimi altri sottogruppi incomprensibili tra loro...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/tiziana.lorusso
Joy10--

Joy10--


Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 26
Località : Barletta

lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini EmptyMer Mar 21, 2012 2:16 pm

January. ha scritto:
MissTittyLuna ha scritto:
January. ha scritto:
Simona96 ha scritto:
glicine ha scritto:
Ahahhahaha capito Simona Very Happy Mio cugino ha studiato Giapponese ... devo dire che non è così brutto da ascoltare !
Sì, ma per chi non lo studia l'unica via è quella dell'annuire Rolling Eyes xD
Io invece adoro come viene pronunciato il portoghese xD

potevamo aspettarci qualcosa di diverso? Rolling Eyes

forse dopo pasqua ospiterò per una settimana un cinese o una cinese. onestamente non vedo l'ora *-* amo la cultura orientale, mi affascina in una maniera assurda! prima o poi imparerò il cinese. Per lo meno quello scritto.

A scuola facciamo il pon di cinese Smile

ma che figata! Rolling Eyes *-*

Quoto in pieno! Dovrebbero farlo dappertutto! **
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lingue, culture, confini Empty
MessaggioTitolo: Re: lingue, culture, confini   lingue, culture, confini Empty

Torna in alto Andare in basso
 
lingue, culture, confini
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2012 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Passioni e dintorni-
Vai verso: